Zwingli e Calvino in estrema sintesi (post non protestante) LOL

Questo post (esattamente come questo https://intervistemetal.blogspot.com/2023/12/salvezza-per-grazia-e-predestinazione.html) esce unicamente per "tirarmela", per dimostrare che ho letto anche un paio di libri sul Protestantesimo. 


Non che mi interessi ricevere la Coroncina di Riformatrice, dal momento che mi interessa molto di più tirarmela in Teologia Cattolica, e neanche mi interessa resuscitare Lutero e compagnia per sfidarli a teological-tenzone... 

e NO, DECISAMENTE NO, non mi interessa neanche mettermi lì a sciropparmi tutto lo scibile protestante-calvinista-evangelico-metodista-battista e tutte le predicazioni di Spurgeon e company; che comunque avevo anche cercato e diverso materiale l'ho anche conservato nei meandri del mio pc, ma essendo sempre affaccendata in diecimila argomenti diversi, "le robe dei protestanti" sono finite all'ultimo gradino delle "cose che devo trattare".  

Va bene così, col minimo che so. Tanto sono tipi di cristianesimo che non mi piacciono per niente e al massimo potrei farmeli andare bene solo se un domani esce qualche band Unblack o Power o Doom o Gothic "che sia protestante\calvinista\metodista e via non cattolicheggiando dicendo" e solo per l'ascolto del ciddì in questione se lo trovo figo.


E dovrebbero proprio far uscire un cd figo-figo, eh, roba tipo "Dusk and Her Embrace 2", eh.

E dubito realmente che qualche calvinista riesca per davvero a far uscire un "Dusk and Her Embrace 2", con le citazioni di Calvino al posto di quelle di de Sade e Nietzsche sul libretto dei testi, eh.

Sarebbe un gran discone anche se fosse stato un disco di idolatria a Calvino 😂
 

Per il resto, almeno i cattolici un po' di femminilità di tanto in tanto, per quanto passiva (in Maria) o striminzita (in Dio\Spirito Santo) la fanno uscire, 


i cristiani non cattolici manco quello, manco le briciole della femminilità nella loro teologia da "Sola Scriptura".

Per giunta, non mi hanno mai neanche considerato granché: in tanti anni di militanza teologica, ci saranno stati sì e no 3 cristiani non cattolici (un paio di evangelici, un calvinista) a considerarmi (si fa per dire, visto che non durano oltre 2 commenti... che genere di dibattito teologico si può fare con gente che si eclissa dopo due commenti?)

Non che mi interessi pugnare con protestanti o calvinisti, eh. 

Sono così malconcia e logorata dopo la dittatura del MarchioVerde che le mie energie sono ridotte al minimo, mi restano unicamente le forze per tirare fuori le pagine della Questione 92 e solo se parlo con i cattolici.

Che pure loro, più di 4 commenti non durano.


Non che io possa ancora ritenere Lutero\Calvino\Knox\Aquino ecc. chissà che tiranni, eh. Considerato che non si sarebbero neanche interessati a me all'epoca, men che meno mi avrebbero logorato come hanno fatto i Marchioverdiani.

 Perciò, il post esce unicamente perché mi erano avanzati 10 minuti di tempo per trascrivere due frasi striminzite su Zwingli e Calvino, nel mentre ascoltavo "At the Heart of Winter" degli Immortal.

Che non c'entrano un fico secco con la Riforma, eh, ma io scrivo pdf a seconda di come mi gira il ticchio del momento: infatti l'unica cosa bella di 'sto post sarà la copertina degli Immortal.

In effetti potrei tirarmela anche così: "Sono la prima Donna che parla di Protestantesimo e correda il tutto con la copertina del cd degli Immortal", perché scommetto che nessuno, men che meno nessunA, prima di me si è messa a fare un post su Zwingli con sottofondo di Immortal.


Perciò, è un post non protestante, e non è neanche pensato\dedicato ai protestanti (se lo siete, potete pure evitare di leggervelo) semplicemente l'ho fatto per scrivere roba a caso a seconda di come mi gira il ticchio di fare.

Non ho la laurea perciò mi posso permettere di scrivere quello che voglio senza seguire nessun "diktat" su come si scriva un pdf di teologia.

Infatti i miei sono post lunariali.


 

Info tratte da



HULDRYCH ZWINGLI (1484-1531)


Zwingli, il riformatore religioso della Svizzera (1) si discosta nel suo pensiero da Lutero per la sua formazione umanistica, il simbolismo della sua dottrina sacramentaria e per la critica ad alcuni temi luterani.

(1) Nota di Lunaria: Conosciuta praticamente solo per i  Celtic Frost e i Samael, anche se Metal Archives ha fatto il suo solito lavoro certosino nell'andare a raccattare qualsiasi band abbia fatto uscire anche un demo con una canzone, e ha riportato 1273 band svizzere...

I  Samael, sì. C'è chi li apprezza "alle origini old style"

e chi se li apprezza "per la svolta modernista". A me piacciono entrambi anche se non sono una loro fan accanita.

Vi lascio con la foto "old style presa da una fanzine" tanto per fare l'accoppiata "Immortal-Samael"

I Celtic Frost invece non mi hanno mai fatto impazzire, e l'unico rogo che si vedrà sarà quello di Lunaria, bruciata sul rogo per eresia e sacrilegio NON dai calvinisti ma da tutti i fans dei Celtic Frost per via del fatto che non ho mai considerato i Celtic Frost così leggendari

Ma è un mio limite, probabilmente devo ascoltarli molto di più. Perciò credo che mi ravvederò prima o poi e abiurerò alla mia idea sacrilega contro i Celtic Frost.

Intanto per farmi perdonare metto una foto "very old" dei Celtic Frost


CALVINO (1509-1564)


Il pensiero teologico di Calvino è caratterizzato da un rigorismo etico, dalla teoria della predestinazione, da una concezione pessimistica dell'uomo (2) e dall'idea che la nozione di Dio fosse innata. (3)

(2) Nota di Lunaria: molto più della donna, vorrai dire, la concezione pessimistica, considerato quanto sia deprimente la concezione cristiana integralista della donna, vista come eterna esemplare di umanessa di serie B, non Gloria di Dio e sottomessa al maschio, lui sì, Gloria di Dio al 1000% e che "viene prima, sempre e comunque" mentre lei è sempre secondaria e derivata e in definitiva serve solo a figliare di continuo e a pulire la casa.

Del Calvinismo salviamo unicamente un modello di gonnone nero che faceva molto "Primi Tristania style", indossato secoli fa da una donna calvinista (non si sa chi) che ho trovato ravanando in giro


 e in effetti la moda calvinista "lungo gonnone nero" ci piace, in ossequio alle nostre origini musicali Gothic sulfureo primi Tristania, primi Theatre of Tragedy e The Sins of Thy Beloved



A voler essere di manica larga, potrei salvare pure il loro simbolo, giusto solo per il viola di sfondo, visto che mi piace mettermi lo smalto e il rossetto viola 

In realtà abbiamo anche un top di velluto viola e orecchini vari




Per il resto non salviamo nient'altro, e la dottrina della predestinazione ci fa anche un po' di tristezza, per via del classismo che fomenta contro noialtri "non predestinati". 😖

Non che Calvino abbia potuto mettersi lì a pensare cose del tipo "Eh, nel 2023 Lunaria era predestinata, avanti la fondazione del mondo, a scrivere su di me! E avrebbe corredato il tutto con Immortal, Samael e Celtic Frost!" o "Ehi, nel 2021 Lunaria era predestinata, avanti la fondazione del mondo, ad essere salvata per grazia e non per opere dalla dittatura del MarchioVerde"... che avrebbero reso anche un zinzino più interessante, oltre che vera, la sua teoria della predestinazione.

(3) Bhè certo, caro Calvino, la nozione del dio maschilista e patriarcale è sicuramente innata nelle zucche dei misogini che l'hanno postulato, mentre l'idea che la donna sia anche lei ad immagine di Dea (Dia\Dio Madre) e non sia inferiore al maschio non è innata proprio per niente, nelle zucche dei misogini in questione.   

Infine, concludiamo il tutto vantandoci di conoscere i versetti biblici che parlano di predestinazione 😁

Infatti, unicamente per puntiglio, li avevo trascritti ad un tale (eclissatosi pure lui dopo che gli mandai i versetti...) per dimostrargli che conoscevo pure la dottrina della predestinazione 😁 Mi aveva sfidato, mettendo in dubbio che avessi letto un mucchio di libri di teologia.

Dire una cosa del genere significa buttare benzina sul fuoco (anche perché io non è che non avviso, eh, avviso eccome) e chi mi provoca "dando fuoco alla miccia" poi si prende la responsabilità di vedere che rispondo, e non rispondo con due righe striminzite, eh, unicamente per puntiglio replico con un papiro. 

Si intende: dopo che ho finito di farmi la manicure (il mio mettermi lo Smalto Ipostatico viene prima del replicare a tizio che ignora la predestinazione...)

Perciò, ecco quanto gli scrissi allora:

La prevalenza della Grazia sulle opere: la Salvezza per grazia. 

Secondo questa idea l'essere umano può essere salvato solo tramite la fede e non in virtù di opere buone: infatti, nel testo biblico, sta scritto: "Poiché gli è per grazia che voi siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non vien da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù d’opere, affinché nessuno si glori" (Ef. 2:8-9)

Da questi versetti biblici (e altri che potremmo citare) si deduce che ci si salva unicamente se si crede in Gesù; se si fanno opere buone ma non si crede in Gesù non si viene salvati; questo tipo di cristianesimo non è "inclusivista di tutti, nella salvezza, tutte le persone buone vanno in paradiso" ma insegna che la salvezza è unicamente per i cristiani che hanno fede (e non l'hanno persa, l'hanno conservata) e non per le opere buone; questa idea biblica fa il paio con l'idea della Predestinazione (proponimento dell'elezione di Dio). Cosa significa?

Significa che Dio ha stabilito prima della fondazione del mondo tutti coloro che saranno salvati, e questo non dipende dal singolo essere umano (dalla sua volontà o arbitrio) ma soltanto da Dio che, nella sua volontà imperscrutabile, fa misericordia a chi vuole, fa grazia a chi vuole, indura chi vuole.

Evito di citarti i versetti dell'Antico Testamento che veicolano l'idea della "predestinazione" (potrei metterli e lo farò, se vedo che metti in dubbio le mie conoscenze teologiche...) mi limito solo a riportarti alcuni versetti del Nuovo Testamento.

Matteo 13:9 "Chi ha orecchi da udire oda. Allora i discepoli, accostatisi, gli dissero: Perché parli loro in parabole? Ed egli rispose loro: Perché a voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli; ma a loro non è dato. Perché a chiunque ha, sarà dato, e sarà nell'abbondanza; ma a chiunque non ha, sarà tolto anche quello che ha. Perciò parlo loro in parabole, perché, vedendo, non vedono; e udendo, non odono e non intendono. E s'adempie in loro la profezia d'Isaia che dice: Udrete con i vostri orecchi e non intenderete; guarderete con i vostri occhi e non vedrete: perché il cuore di questo popolo s'è fatto insensibile, son divenuti duri d'orecchi ed hanno chiuso gli occhi, che talora non veggano con gli occhi e non odano con gli orecchi e non intendano col cuore e non si convertano , ed io non li guarisca. Ma beati gli occhi vostri, perché veggono; ed i vostri orecchi, perché odono! Poiché in verità io vi dico che molti profeti e giusti desiderarono di vedere le cose che voi vedete, e non le videro; e di udire le cose che voi udite, e non le udirono."

Giovanni 1:12 "ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventar figliuoli di Dio; a quelli, cioè, che credono nel suo nome; i quali non son nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d'uomo, ma son nati da Dio."

Giovanni 8:47 "Chi è da Dio ascolta le parole di Dio. Per questo voi non le ascoltate; perché non siete da Dio."

Giovanni 15:16 "Non siete voi che avete scelto me, ma son io che ho scelto voi, e v'ho costituiti perché andiate, e portiate frutto, e il vostro frutto sia permanente; affinché tutto quel che chiederete al Padre nel mio nome, Egli ve lo dia."

Potrei mettertene anche altri e lo farò, se è il caso.

Già in questi che ti ho citato, Gesù afferma che "solo alcuni uomini sono stati dati (da Dio) a lui": solo alcuni "predestinati", appunto, scelti tra "tutta l'umanità". 

Vuoi un'altra prova biblica?

Ti metto anche la predestinazione nella Lettera ai Romani, 8:28: "Or noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio , i quali son chiamati secondo il suo proponimento.  Perché quelli che Egli ha preconosciuti, li ha pure predestinati ad esser conformi all'immagine del suo Figliolo, ond'egli sia il primogenito fra molti fratelli; e quelli che ha predestinati, li ha pure chiamati; e quelli che ha chiamati, li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati, li ha pure glorificati", versetti commentati da dozzine di predicatori e teologi calvinisti ed evangelici.

Sempre a Romani 9:1 ad un certo punto si trova la menzione dei "vasi d'ira" ovvero le persone PREDESTINATE ALLA DANNAZIONE.

Infatti: "Così dunque Egli fa misericordia a chi vuole, e indura chi vuole. Tu allora mi dirai: Perché si lagna Egli ancora? Poiché chi può resistere alla sua volontà? Piuttosto, o uomo, chi sei tu che replichi a Dio? La cosa formata dirà essa a colui che la formò: Perché mi facesti così? Il vasaio non ha egli potestà sull'argilla, da trarre dalla stessa massa un vaso per uso nobile, e un altro per uso ignobile? E che v'è mai da replicare se Dio, volendo mostrare la sua ira e far conoscere la sua potenza, ha sopportato con molta longanimità dei vasi d'ira preparati per la perdizione, e se, per far conoscere le ricchezze della sua gloria verso dei vasi di misericordia che aveva già innanzi preparati per la gloria (...)"

Ti metto anche i riferimenti a Efesini 1:4, dove esplicitamente compare la predestinazione, destinata NON A TUTTI, ma a coloro SCELTI DA DIO AVANTI LA FONDAZIONE DEL MONDO, appunto: "siccome in lui ci ha eletti, prima della fondazione del mondo, affinché fossimo santi ed irreprensibili dinanzi a lui nell'amore, avendoci predestinati ad essere adottati, per mezzo di Gesù Cristo, come suoi figliuoli, secondo il beneplacito della sua volontà: a lode della gloria della sua grazia, la quale Egli ci ha largita nell'amato suo."

Concludo con la dottrina della predestinazione menzionata esplicitamente in 2 Tessalonicesi, 2:13 "Ma noi siamo in obbligo di render del continuo grazie di voi a Dio, fratelli amati dal Signore, perché Iddio fin dal principio vi ha eletti a salvezza mediante la santificazione nello Spirito e la fede nella verità."

Leggi bene: "Dio FIN DAL PRINCIPIO vi ha ELETTI A SALVEZZA". Non c'è scritto "vi siete salvati quando avete voluto voi", c'è scritto esplicitamente che la salvezza è PER PREDESTINAZIONE: alcuni si salvano, perché Dio ha voluto così (e non c'è neanche una "spiegazione logica" sul perché ha scelto certuni) altri si dannano perché Dio ha voluto cosà. Se è Dio che sceglie, o meglio "ha scelto prima di creare il mondo" ne deriva che non esiste il libero arbitrio, visto che "salvati o non salvati" è Dio che lo ha stabilito a priori, ancor prima di creare il mondo.


Nessun commento:

Posta un commento