La Leggenda del Serpente Visconteo

Info tratte da

La Biscia Viscontea che fregia lo stemma di Milano ha una leggenda: là dove c'è oggi Porta Venezia, a Milano, c'era un grande bosco abitato da un drago che mangiava almeno un uomo per pasto. Avvenne che Uberto Visconti, signore d'Angera, attraversasse il bosco e sorprendesse il drago, che stava divorando, per le gambe, un bambino nato da poco. A vederlo in grave pericolo, Uberto uccise il drago, trafiggendolo da parte a parte. Poi portò a casa sia il drago sia il bambino, e in ricordo dell'accaduto li mise nel proprio stemma.




In seguito, quando i Visconti divennero Signori di Milano, il biscione col bambino in bocca divenne lo stemma della città!



Nota di Lunaria: il Drago è una costante dell'iconografia cattolica oltre che dell'Apocalisse (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/08/interpretazione-numerologica.html); in realtà l'arte cattolica associa il Drago molto più alla figura femminile di alcune sante (come Santa Margherita e Santa Marta) oltre che di Maria, che non a quella maschile (che io sappia, solo San Giorgio e San Michele Arcangelo sono rappresentati sempre nell'atto di combattere il drago)




Certo, abbiamo sempre sostenuto i Cristiani No Greenpass che invocavano San Giorgio o San Michele contro il drago, nel 2021.


Ho già scritto in lungo e in largo sul Drago e sul Serpente, perciò chi vuole approfondire si va a cercare i miei vecchi post (https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/draghi.html) o si noleggia questi libri

e se li legge con sottofondo di questo 

ché per fare un gran discone di Power Metal ci vogliono un Gran Dragone e un Gran Spadone altrimenti non è abbastanza True


Secondo un'altra leggenda, l'immagine fu adottata da Ottone Visconti a ricordo di una sua vittoria contro un principe saraceno, sul cui scudo figurava un serpente nell'atto di divorare un bimbo.





P.S per curiosità "Mediolanum" vuol dire "Terra di Mezzo" ed è l'antico nome di Milano ma il 99% di chi ascolta Black Metal a sentire "Mediolanum" subito pensa a "Mediolanum capta est" dei Mayhem! (ah, i bei tempi del Black Metal quando si usava il latinolatinorum, e pure storpiato!, per i titoli dei ciddì!) 

che vi beccate pure "in versione pubblicità dell'epoca"

e già che ci siamo completiamo il tutto con altre foto a tema :D











Nessun commento:

Posta un commento