Rho

Snobbando "le località da truzzi" sono "andata in gita" a Rho! A vedere il castello e un parco molto "alla Cradle of Filth"


















































Santuario della B.V. Addolorata (Rho)

Sul luogo dove oggi si trova il maestoso Santuario Barocco era stata eretta, nel 1522, una piccola cappella dedicata alla Madonna della Neve, con un dipinto raffigurante la Pietà.
Il dipinto fu al centro di un evento miracoloso: pianse lacrime di sangue. Perciò il Santuario di Rho prende origine dalla prodigiosa lacrimazione (1583) dell'affresco campestre (detto "gesiolo", accessibile sotto l'abside)
San Carlo Borromeo ne commissionò il progetto a Pellegrino Tibaldi.
La facciata neoclassica è di Leopoldo Pollack; gli affreschi sono di Luigi Morgari e Giuseppe Carsana.
L'altare maggiore ottocentesco è opera di Gaetano Moretti.
La Cappella di San Giorgio ha affreschi firmati dal Morazzone (inizi XVII secolo) e da Giovanni Ambrogio Figino; la Cappella di San Carlo è di Andrea Lanzani (1684) La cupola del Santuario è alta 54 metri con un diametro di 18.



































































Chiesa di S.Vittore





















Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2022/08/dairago.html https://intervistemetal.blogspot.com/2022/08/garbagnate.html https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/melegnano-bellissime-foto-e-cartoline.html https://intervistemetal.blogspot.com/2020/01/il-castello-di-peschiera-borromeo-e.html

Nessun commento:

Posta un commento