La curiosa origine di alcune parole

 Info tratte da


COSMETICO: Chi potrebbe pensare che il cosmo, cioè l'universo, e il vasetto di crema per la pelle sono cugini di stretta parentela? La parte iniziale delle due parole potrà farlo sospettare; ma ogni altro frettoloso ragionamento lo farebbe scartare. L'antico comune genitore è la parola greca "Kòsmos", che ha come suo primo significato quello di "ordine"; l'ordine delle cose create da Dio, rappresentato dall'universo o dal cosmo, usando il termine greco. Ma i Greci chiamarono "Kòsmoi" i magistrati delle città cretesi. Nell'antica Grecia si chiamava "Cosmeta" lo schiavo addetto alla cura del guardaroba; la cosmeta era la "cameriera di camera", addetta alle cure igieniche della signora, dal bagno agli unguenti, ai massaggi. Il cosmete si occupava della mente e degli animi degli efebi, cioè gli adolescenti. Ma restando all'ordine più strettamente personale, quello del proprio corpo, vediamo che dal primitivo kòsmos nacque il verbo kosméo, "ordinare, mettere in ordine", e poi estensivamente "adornare", "abbellire." Quindi la cosmèsi è l'azione di ordinare, di ornare, di abbellire... di mettere ordine al disordine del corpo umano.


DONNA: la parola deriva dal latino, "Dòmina", che discendeva da "Domus", "casa": era quindi "la signora, padrona della casa". Fu nel Medioevo che la parola Domina verrà contratta in Domna, mentre il Domnus, poi Donnus e infine Donno, era il padrone, signore della casa. Donna restò, Donno scomparve. Rimase il don, usato per i sacerdoti e i nomi maschili della nobiltà, col significato di "signore"


EVO: è un sostantivo antichissimo, riconducibile alla radice indoeuropea aiw-, che significa "di lunga durata". è presente nel greco "aiòn" (età, vita), nel latino "aetas\aevum", nell'inglese "ever".


MALINCONIA: l'origine popolare sovrappone il termine "Male" al greco "Mélas", nero, attributo di "Cholé", bile. Il termine originario era Melancolia. Il termine indica uno stato d'animo tetro e depresso, ma anche meditativo e rassegnato.



Nessun commento:

Posta un commento