Digital Coma, Anno Demoni e Opus Nocturne



1) Ciao e benvenuto! Grazie per la mail di presentazione, mi fa sempre piacere quando una band/artista decide di richiedermi l'intervista :)
Puoi presentarti ai nostri lettori?

Ciao Luna, mi chiamo Tore, ho 38 anni, sono Sardo (di Porto Torres) e ho due grandi passioni: la Musica e il Cinema. Suono in gruppi musicali locali da 25 anni (ho iniziato nel 1993) sopratutto il Basso che è il mio vero strumento ma ho anche suonato la chitarra, sopratutto in Band Punk rock. Ho tre progetti musicali chiamati Digital Coma, Anno Demoni e Opus Nocturne dove suono tutto io accompagnato da una Drum-Machine ad eccezione degli Opus Nocturne dove la batteria e suonata da un amico. Questi miei progetti musicali erano in cantiere da almeno 15-20 anni ma per un motivo o per l'altro non riuscivo mai a realizzarli.Tre anni fa mi sono deciso e ho iniziato prima con gli Anno Demoni dove suono musica Doom/Psychedelic Rock che ha come punto di riferimento Paul Chain, Antonius Rex e Jacula quindi tutto made in Italy, subito dopo ho iniziato il progetto Digital Coma influenzato da tutta la scena Darkwave (Sisters of Mercy, Cure e Joy Division in primis) come ultimo ho fondato gli Opus Nocturne che inizialmente erano Black Metal per poi passare a cose più melodiche e Gothic/Doom.

2) Prediligi un sound molto retrò e ovattato, soprattutto per le vocals, che sono stentoree e nebbiose...
Tu come definiresti la tua musica? Io direi che siamo dalle parti della Dark Wave classica... per esempio, "Nella Notte" ci sono influenze alla Cure periodo "17 seconds/Faith".... In "Non posso perderti" il sound diventa quasi onirico e ossessivo... ma direi che il pezzo migliore, tra quelli che ho sentito, è "Ora sei con me"... che film hai usato? Non l'ho mai visto; l'unico frammento noto è quello di Biancaneve.

I Digital Coma sono nati come Band di musica Elettronica, ma non ero soddisfatto del risultato... il primo Album "Fuga dalla Terra" infatti è molto Elettronico, certi mi hanno detto che sembra un mix tra Faust'o, i Killing Joke e Kraftwerk ma già si sente che avevo in mente di fare cose più Dark, infatti quel Disco alterna brani come "Non posso perderti","Esistenza non esistenza","Devo fare un viaggio" molto cupi ed ossessivi a brani più Pop come "Forza gravitazionale","Sogni fragili" e "Ted Bundy". Il successivo disco "Zone d'ombra" è considerato quello che mi è uscito meglio in tutto come suono, come testi come atmosfere...è molto Inglese, infatti certi mi hanno paragonato ai Sisters of Mercy e Cure, Band che amo (io pure. Nota di Lunaria), con cui sono cresciuto negli anni 90, sopratutto ascoltando First and last and always e Pornography. (Capolavori assoluti - nota di Lunaria)
Comunque anche "Camera oscura" e "Stati di Alienazione" sono dei buoni seguiti, sopratutto "Camera oscura" ricorda molto i Cure di Seventeen Seconds e Faith.Le mie Vocals si rifanno molto a Andrew Eldritch e Ian Curtis, due miti assoluti, amo quello stile nebbioso, cupo...non potrei cantare diversamente, rispecchia quello che sono e ho dentro.... dimenticavo anche Carl McCoy dei Fields of the Nephilim che amo.

3) Puoi ripercorrere un po' il tuo curriculum musicale? Per mail mi raccontavi che hai collaborato con diverse band e stili...


Allora quante ore abbiamo? ahahahah scherzi a parte...suono ininterrottamente da quasi 25 anni. Comuque posso dire di aver suonato tutto dal Pop al Metal in questo periodo di tempo. Negli anni 90 ho suonato Death/Black metal con i Decapitor poi con i Novalis e Midnight Skies, ho suonato Post Punk con i Peremra gruppo di Sassari poi, nel 2002 ho suonato con i Macabro una Band locale che si rifaceva ai Misfits (periodo Danzig) e Samhain,subito dopo sono passato alla chitarra e per un breve periodo ho suonato con i Tv Drugs e The Dog Bite, due ottime Band Punk di Porto Torres (trovi dei Video anche in rete). Ho suonato con un gruppo chiamato Esodo, che si rifaceva a cose tipo primi Timoria, poi i Tour de Clef una cover Band di Cantautori Italiani come Rino Gaetano, Pino Daniele, Fabrizio de Andrè, ecc...ultimamente suono il basso in cover Band locali, suono un po' tutto... Rock, Pop, Blues comunque generi che non hanno nulla a che fare con quello che suono nei miei progetti solisti.


4) Il fatto che usi celebri spezzoni di film dell'horror mi porterebbe a pensare che ti piacerebbe realizzare la colonna sonora per qualcuno di essi... anzi, forse girarlo tu stesso, come regista e compositore? Sarei anche curiosa di sapere quali sono i tuoi film preferiti e/o che ti sarebbe piaciuto musicare...

Certamente! mi piacerebbe girare un mio Film e musicarlo un po' alla maniera di John Carpenter...solo che è un sogno nel cassetto,per ora almeno. Amo tantissimo le colonne sonore penso ad esempio ai Goblin, una delle mie Band Italiane preferite in assoluto oppure a compositori come Fabio Frizzi, Riz Ortolani, Franco Micalizzi. I miei Film preferiti sono tantissimi, guardo tutto ma amo sopratutto l'Horror, se dovessi dirti tre Film che amo direi Shining, Non aprite quella porta (l'originale del 1974) e Omen il presagio. Sicuramente mi sarebbe piaciuto musicare L'Aldila' e tu vivrai nel terrore di Lucio Fulci, Suspiria di Dario Argento e Buio Omega di Joe D'amato.

5) Mi piace molto il fatto che usi l'italiano per i tuoi testi... è abbastanza raro che le nostre band lo usino, quando invece, come lingua, possiede una ricchezza linguistica più ricca dell'inglese.
Questa tua scelta di fatto rende molto intimisti i tuoi testi... li vedi come "confessioni", "pagine di diario", che metti in pubblico?

I miei testi rispecchiano un po' quello che sono e sento dentro... come dici giustamente tu sono delle confessioni che metto in pubblico. Ho voluto cantare in Italiano perche' perso si abbini bene con i generi che propongo ad eccezione degli Opus Nocturne. I miei testi raccontano storie personali vissute, all'inizio ero un po' contrario a "raccontarmi" ma mi serviva come valvola di sfogo...sono parecchio Misantropo quindi in qualche modo devo far uscire quello che ho dentro. Mentre per quanto riguarda gli Anno Demoni e Opus Nocturne, i testi sono molto "Gotici" nel senso che prendo spunto da Film Horror che guardo quasi ogni giorno.

6) Vieni dalla Sardegna; avevo già intervistato gli Ierru (https://intervistemetal.blogspot.it/2014/11/ierru-black-metal.html), ma è una terra che ho studiato anche dal punto di vista folkloristico e mitologico... anzi, a fine intervista direi di riportare qualcuno dei miei vecchi scritti al riguardo :)
Mi piacerebbe chiederti del rapporto che hai con la tua terra...e tra le tante leggende e tracce storiche cosa prediligi...

Il rapporto con la mia Terra è sicuramente di Amore incondizionato...Punto di incontro, di scontro e di scambi, la Sardegna non è solo Mare, coste, ecc. come si è abituati a pensare. I miei Nonni mi raccontavano da piccolo delle storie che mi sono rimaste impresse dentro... I Nuraghi, le Domus de Janas, la Sardegna è indubbiamente ricca di fascino e mistero.

7) Concludi pure a tuo piacimento la nostra intervista!

Come prima cosa Luna ti Ringrazio per l'intervista, sono felice che i miei progetti ti siano piaciuti, poi, volevo farti i complimenti per il tuo canale Youtube, hai una cultura Musicale invidiabile. Grazie mille e buon Ferragosto :)
(Nota di Lunaria: grazie a te per il bel complimento, è tutto merito delle buone letture del vecchio Metal Hammer del periodo 1997-2000, quando c'era Luca Signorelli a curare la posta dei lettori :), delle recensioni/interviste di Grind Zone e di Psycho!/:Ritual:, oltre che della mia memoria d'elefante che ricorda molto bene le fonti cartacee...!)


Qui è possibile sentire la musica di Tore:

https://www.youtube.com/watch?v=0vajMrnT3GI&feature=youtu.be 

https://www.youtube.com/watch?v=2lxrkCWqA-M 

https://www.youtube.com/watch?v=cbQLcNS0cn8&feature=youtu.be 

https://www.youtube.com/watch?v=8UUWfqzjzvw&feature=youtu.be