Identificare le pigne! (+ copertine Black Metal!)

Info tratte da


Le conifere sono raggruppate secondo la forma delle foglie. I loro coni, noti comunemente come pigne, offrono un metodo alternativo di identificazione. I coni variano di misura e forma, da rotondi a compatti a lunghi e stretti. Alcuni rimangono eretti sull'albero lasciando cadere le squame per liberare i semi maturi. Alcuni tendono a pendere verso il basso quando maturano, in modo che il seme cada sul terreno.

Simbolismo del Pino & della Pigna, Info tratte da


PINO: Dirittura morale, rettitudine, vitalità, fertilità, forza di carattere, silenzio, solitudine, fallico. Essendo un sempreverde simboleggia l'immortalità. Si credeva che preservasse il corpo dalla corruzione e per questo motivo era usato per le bare ed era piantato nei cimiteri. è apotropaico.

La PIGNA ha, allo stesso tempo, la forma della fiamma e del fallo, e rappresenta la forza creativa maschile, la fecondità e la buona fortuna. La pigna può essere equiparata anche alla tromba d'aria perché ricorda un vortice o una spirale (Nota di Lunaria: e in tal caso, assume simbolismo femminile perché la Spirale è uno dei simboli della Dea), quindi alle grandi forze generatrici.
Nella cultura cinese rimanda alla longevità e al coraggio, alla fedeltà e alla costanza nelle avversità; è emblema di Confucio. Il pino è anche raffigurato con la cicogna e il cervo bianco. In Giappone era emblema della longevità, esattamente come in Cina. 
Nella cultura egizia era l'emblema di Serapide, più tardi associato ad Iside.
Nell'antica Grecia era il simbolo di Zeus, essendo fallica e simboleggiante la fecondità, la pigna di pino era attributo anche di Dioniso e sormontava il suo tirso. Era associata anche ad Artemide e ad Asclepio, per i suoi aspetti terapeutici. A Roma, era l'emblema di Giove e di Venere, in quanto "pura arbor" simboleggiava la verginità di Diana. Fu associato anche a Mitra. 
Presso i semiti era simbolo di vita e fertilità. L'Albero era sacro ad Attis e a Cibele. 


Nota di Lunaria: I cattolici scopiazzano la pigna, usandola a mo' di decorazione nelle loro chiese, per la loro paccottiglia natalizia e sui santini di maria.



  
Del resto hanno scopiazzato anche il culto pagano degli alberi:
 





























Abete,  Info tratte da


L'abete è uno degli alberi più alti d'Europa: può superare i 50 metri e ne raggiunge anche 60. è longevo: arriva fino a 700-800 anni. 


Elatè, l'abete o abete rosso in greco, sembra sia stata venerata come Dea della Luna dai Lapiti, popolazione selvaggia della Tessaglia. 
La mitologia ha serbato traccia di questo culto sotto forma di una curiosa storia che Ovidio pone in bocca a Nestore, il quale, vecchio di 200 anni all'epoca della guerra di Troia, ne sarebbe stato testimone, il che la fa risalire ai tempi eroici. La ninfa Elatè o Cenide, la "nuova" (Luna) figlia di Corono, il "corvo" era stata violata da Poseidone, divinità del frassino cosmico; il dio, per riparare il torto, le propose di esprimere un desiderio, che egli avrebbe esaudito. Cenide, stanca della sua condizione femminile che le era valsa "l'affronto" appena subito, gli chiese di diventare un uomo. Poseidone tenne fede alla promessa e fece di lei l'invincibile guerriero Ceneo, che combatté con tanto ardore che i Lapiti ne fecero il loro re. Esaltato dalle vittorie, Ceneo piantò la sua lancia (l'abete) al centro della capitale e ingiuse il popolo di adorarla e di non avere altro dio all'infuori di essa. Zeus s'adombrò: incitò i Centauri, nemici dei Lapiti, ad assassinare il re, ma questi, protetto da un incantesimo, uccise tutti i suoi aggressori. Dopo un attimo di sconcerto, i Centauri sopravvissuti, ispirati da Zeus, e comprendendo che Ceneo poteva morire solo mediante gli alberi, sradicarono degli abeti, sotto i quali lo seppellirono. Ceneo morì soffocato. Quando vennero a dargli sepoltura, si accorsero che era ridiventato Cenide. In questa storia ritroviamo una lotta tra un culto primitivo dell'albero e la nuova religione, imposta dalla popolazione conquistata dai suoi invasori, in questo caso gli Elleni.
 
Nota di Lunaria: da sempre pini, conifere, cedri, abeti o alberi spogli e desolati sono il soggetto più raffigurato su molte copertine Black Metal! ovviamente, sarebbe impossibile citarle tutte... Mi limito a citare quelle che ricordo bene! 

























Io devo ammettere che dopo l'edera, l'arum maculatum e la dulcamara,

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/erbe-e-piante-le-mie-preferite.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/edera-simbolismo.html
pini&conifere fanno impazzire anche me!

P.s ricordatevi che i primi cristiani, una volta raggiunto il potere, distrussero tutti i boschi sacri dei pagani... https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/alberi-e-piante-mitologia-e-simbolismo.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/la-distruzione-cristiana-dei-reperti.html
dove non poterono sradicare il culto degli alberi, semplicemente "consacrarono l'albero alla madonna"


SONO TUTTI CLONAGGI DEL CULTO PAGANO DEGLI ALBERI 

Altri post:

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/piante-pianeti-e-simbolismo.html 
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/alberi-e-piante-mitologia-e-simbolismo.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/il-noce-di-benevento.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/hestiavesta-e-la-betulla.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/uno-o-tre-la-vicenda-dellapparizione.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/culto-degli-alberi-e-nascita-degli-eroi.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/lartemide-di-efeso-e-la-palma.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/i-segreti-occulti-delle-erbe-e-delle.html

P.S l'attrazione sessuale per gli alberi si chiama Dendrofilia.
Oggigiorno chi non ha mai letto libri "si scandalizza" e grida alla "malattia mentale", ma in realtà chi ha letto i libri giusti, sa molto bene che in tantissime civiltà era normale adorare gli alberi e "sposarsi" con essi, dal punto di vista simbolico, celebrando riti della fecondità. Per esempio, in Africa si credeva che far sposare gli alberi alle donne aumentasse la fecondità degli stessi alberi (e delle donne). Anche qui da noi "quando l'Europa era pagana" la gente praticava riti sessuali nei campi prima di seminare o in altri periodi del ciclo agricolo!

Chi vuole saperne di più può consultare "Trattato di Storia delle Religioni" di Mircea Eliade o "Il Ramo d'Oro" di Frazer (ma trovate tante informazioni anche in "La Dea Bianca" di Graves)

Quanto a me, io non posso fare a meno di molestare
l'edera! xD

Ho adocchiato un'edera particolarmente sexy! xD


Sempre in giro a molestare le piante! xD