Spagna Pagana e Anticristiana (1): qualche band

 Qui trovate l'antica Spagna pagana: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/spagna-pagana-e-anticristiana-2-le.html

Ovviamente in Spagna si suona un po' di tutto, dal Prog al Metalcore, anche se (e non ce ne vogliano gli spagnoli) molto difficilmente le loro band "hanno successo all'estero", e praticamente nessuna band spagnola di Black Metal è universalmente acclamata come "band fondamentale del genere" (*), ma vabbè dai, non facciamo i puristi precisini e diamo comunque visibilità a qualche band elencata su Metal Archives alla voce "Spain"... anche se si tratta di fatto di band molto derivative (soprattutto per quello che ho sentito io, è palese l'influenza alla primi Emperor)

(Nota bene: per mancanza di connessione illimitata - sigh! - mi sono limitata principalmente alle prime band, quindi quasi tutte iniziano con la lettera A; l'elenco completo, ad oggi, di band spagnole arriva a 3647 band)

(*) Vale anche per la letteratura. A parte qualche poesia risalente al rinascimento\barocco e all'ottocento, a me la letteratura spagnola e portoghese non fa impazzire. Motivo per cui l'ho sempre trattata in sintesi e col contagocce. :P

Per quanto riguarda la dittatura cattolica di Francisco Franco, andate a leggere questo post: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/la-dittatura-cattolica-di-francisco.html

Iniziamo dagli Aanomm: 





Black Metal gelido e monocorde, classicamente inteso come lo si intende. Carino il logo!

Abrahel:

Black metal molto evocativo; nell'intro e nelle clean vocals ricordano gli Isengard, poi influenze alla primi Emperor\Black primi anni Novanta con diversi stacchi melodici e atmosferici. Comunque, se per voi il plagio non è reato, dategli un ascolto. Non è male, anche se da noi questo tipo di Black Metal lo si faceva già negli anni Novanta (vedi gli Adversam o gli Abhor).



Absentia:

Black fortemente melodico e atmosferico, con qualche influenza Gothic old style che potrebbero piacere a fans dei primi Tristania e Novembre.
Anche questi, decisamente non male!






Già che ci sono vi segnalo gli Agaglioreth: 




Black a tinte Deatheggianti, per i fans dei Belphegor e Behemoth. Che però non sono spagnoli, ma dovrebbero essere peruviani. Su Metal Archives, comunque, non sono manco elencati (!)
Come ho fatto a trovarli? Bah, youtube me li ha messi lì tra i consigliati, probabilmente perché il nome è in assonanza con gli spagnoli Agaliareth.

Youtube mi piazza tra i consigliati anche questi Cryfemal col loro video di "Segunda Muerte"... 
tuttavia non riesco a capire se sono una band parodistica, dato il video (?) che girato (??) a quel modo cade nel ridicolo involontario...


Comunque, parodia volontaria o meno, vedere un tipo che nel paese del dittatore cattolico Francisco Franco se ne gira con una croce al contrario fa sempre piacere.


Musicalmente, fanno il solito Black Metal infernale (va bhè, è ovvio che gli svedesi lo suonano meglio :P) ma resta una domanda fondamentale: come diamine avranno fatto a suonare dentro un cimitero alla luce del giorno, completamente impaludati di borchie, pentagrammi, face painting, machete (!) e croci al contrario?!
Perché questo tipo di video Black Metal sembrano sempre la parodia del genere, eh?! sigh!




Metal Archives ci fa sapere che il tipo ha militato anche negli Agaliareth, per un unico demo del 1997




Aiumeen Basoa:



Folk Metal "medioevaleggiante" da Terra di Mezzo con improvvise impennate quasi Melodic Death Metal e intermezzi di voce angelicata "celtic style" e relative influenze alla Haggard.
Suppongo che i Nostri siano ispirati\cantino in lingua basca e parlino delle loro leggende (i Baschi hanno mantenuto il culto della Dea Madre Mari, anche se fortemente annacquato e pervertito non solo dalla persecuzione cristiana, ma anche dalle inevitabili infiltrazioni cattoliche), tuttavia la limitazione della chiavetta 3 non mi permette di indagare oltre per conoscere nel dettaglio il concept di questa band che pare molto interessante.



Akerbeltz: 



Classico Black Metal che tenta comunque di non risultare troppo monolitico.
Tuttavia sa di già sentito decisamente troppe volte per essere considerato epocale...



Argar: 



Black fortemente influenzato dai primi Emperor.
è suonato bene, discretamente evocativo anche se si sente fin troppo l'influenza emperoriana.





Dark Drakkar  



Altro Black emperoriano\satyriconiano con (brevi) female spoken word (neanche tanto male, considerato che la fanciulla bisbiglia in spagnolo...) e pause molto atmosferiche che conferiscono un'aura un po' "ancestrale medioevaleggiante".
Sono del 1997. Se vi piace quel tipo di Black di quel periodo, con tanto di registrazione "old style" date un ascolto.




Black Metal compilation dalla Spagna:


di cui apprezziamo soprattutto i primi, tali Cauldron









Sempre Metal Archives ci fa sapere che tra le prime band Black Folk spagnole ci sono tali Asgard, ma su youtube non li ho trovati, si trovano solo gli Asgard svizzeri, quelle canadesi e quelli della Repubblica Ceca. Forse nessuno ha caricato gli Asgard spagnoli perché hanno fatto un solo ep nel 1995 (!)



Infine terminiamo con gli Atmosphera Post Mortem



che ci deliziano con un video ufficiale che sa già di clickbait solamente a vederne l'anteprima, con la bonazza pettoruta dall'espressione ninfo-maniaca vogliosa...




https://www.youtube.com/watch?v=THvSEKLCVYk

Il video si apre con le due donzelle che se ne vanno a passeggio, la white lady "virginale angelicata" e la dark lady dal musetto cattivo e imbronciato (e le zinne prosperose che strabordano dal corsetto)
Basterebbe questo per farvi capire che ci troviamo di fronte ad una band che ha come numi tutelari i COF...
senza avere il loro talento espressivo e compositivo (le vocals maschili neanche si sentono da tanto sono sottotono!)


E non si raggiunge una piena sufficienza semplicemente giocando la carta della "coppietta (finto) lesbica" con le poppe in evidenza, quando a mancare è la bravura e l'incisività.


Chi poi sa spiegarmi cosa diamine c'entrino, ad un certo punto, le foto dei deportati nei lager nazisti (?!) che intervallano interrompendolo lo spettacolino pseudolesbico delle due donzellotte, vince tutto.


Musicalmente quindi... bhè, bisogna mettersi d'impegno, ragazzotti!

Esteticamente, salviamo il salvabile: cioè la mascherina intrigante da Dark Lady sfoggiata dalla singer



Il tipo vestito da prete satanico




e il tizio che se ne gira con la croce al contrario al collo.



Do visibilità a queste cose che solitamente taccio parlando di altre band di altri paesi PROPRIO PERCHE' l'intento del post è dimostrare che c'è qualcuno che "osa andare in giro con le croci al contrario" anche nella cattolicissima Spagna che sta tornando sempre di più sotto una dittatura cristiana, con quello schifo di Vox come partito politico che sta facendo di tutto per togliere certi diritti (e io per fortuna non sono nata lì).

Va bhè, quindi per questa volta apprezziamo l'estetica anticristiana di una band che musicalmente deve impegnarsi davvero di più per essere incisiva. Non basta avere un look "figo" se poi si è incapaci di scrivere buona musica!

Qui trovate un'altra "preview"

https://www.youtube.com/watch?v=pr_6kBjtEjY 
Comunque, se vi piacciono gli Amor e Morte, Theatres des Vampires e i Vampiria (decisamente più bravi a fare questo tipo di Black Metal a tinte gotiche), date un ascolto.

Alla fin fine di questa band apprezziamo anche il loro essere pro-blasfemia sexy (e gli appassionati di siti come demonic c*nt hanno già capito l'antifona, eh eh!) anche se non è niente di innovativo e che non si sia già visto miliardi di volte su miliardi di altre band nel genere. Già l'idea delle donzellette finto lesbiche era già stata usata non solo dai COF ma pure dai Twilight Ophera https://www.youtube.com/watch?v=hiiSRDcFfG4
e dai Black Countess.

E tuttavia per una volta facciamo le brave e quindi come voto in totale diamo a questa band un 5 e mezzo, tanto per fare un dispetto a Francisco Franco che si starà rivoltando nella tomba (oltre a lamentarsi con dio padre) all'assistere a cosa questi ragazzuoli piace vedere che si faccia alle (con le) croci... soprattutto se sono maneggiate da belle donzellette con il velo da suorina ;)