Breve storia dell'Inquisizione in Spagna e a Goa

Info tratte da



In epoca moderna, la situazione di molti paesi asiatici fu sconvolta dalla grande potenza che acquistarono gli Stati europei su di loro.
Fin dai tempi più antichi l'India aveva esercitato un grande fascino sulla mente degli Occidentali: già Erodoto ne parlava come di un paese meraviglioso dai grandi deserti e dalle grandi pianure, in proporzioni maggiori che altrove:

"Il popolo degli Indi è il più numeroso di quanti conosciamo; i popoli dell'India sono molti ed usano diverse lingue e di loro alcuni sono nomadi e altri no. Una loro abitudine è di non uccidere nessun essere vivente; si cibano di erbe. Sono giusti, benevoli, non curanti della morte" (Erodoto, Storie, libro III)
In epoca romana vi furono rapporti di commercio con l'Occidente; ma è solo alla fine del Medioevo, quando si aprirono nuove vie commerciali, che l'India ricominciò ad esercitare grande attrazione anche per la rarità dei prodotti che si trovavano proprio in India.
"Dall'India vengono tutte le cose preziose che noi conosciamo, spezierie, pietre preziose, infinite sorti di bambagia (cotone) ed alcune di erbe tanto fini e sottili che, senza vederle, non si potrebbe credere; veli di seta, molti di quei drappi che noi chiamiamo zendali, legnami da letti, dipinti di diversi colori, madreperle e fantasie di mare, musco, ambra, l'anile o indaco, la lacca, le porcellane, conserve di zucchero, pece, nosci moscate" (F. Sassetti, "Lettere sopra i suoi viaggi nelle Indie orientali dal 1578 al 1588")
Portoghesi, Olandesi, Francesi, Inglesi cominciarono a contendersi l'India: i primi furono i Portoghesi che vi erano giunti dal mare, via Capo di Buona Speranza. Essi erano stati attratti dal commercio delle spezie provenienti dalle Molucche; il loro ammiraglio Albuquerque occupò Goa (1510) e Malacca (1511) e in alcuni anni fu assicurato il controllo delle cose di Ceylon lungo le quali furono costruiti porti sicuri ed empori commerciali.
All'inizio del XVII secolo furono soppiantati dagli Olandesi che fondarono Batavia nell'Isola di Giava ma l'opera di maggior penetrazione fu operata da Inglesi e Francesi.
Queste prime occupazioni erano dovute esclusivamente all'iniziativa privata di grandi compagnie marittimo-commerciali che cercavano di ottenere privilegi e concessioni dai sovrani indipendenti della costa per la costruzione di porti sicuri, di empori commerciali e di fondaci; quella inglese, la Compagnia delle Indie Orientali, associazione di commercianti e manifatturieri, si era costituita nel 1601 e aveva avuto da Giacomo I Stuart il monopolio del commercio con l'Asia senza limitazione di tempo e di spazio.


***

Non soddisfatti delle conquiste territoriali, i sovrani cattolici di Spagna (Isabella di Castiglia e Ferdinando di Aragona), il cui matrimonio era servito per unificare i due stati cristiani più potenti della Spagna del Quattrocento, istituiscono il tribunale dell'Inquisizione per sradicare ogni minaccia nei confronti della Chiesa.



Il primo grande inquisitore fu Tomàs de Torquemada, che nel 1479 era il confessore di Isabella.
I primi ad essere perseguitati furono i "conversos" cioè gli ebrei convertiti al cristianesimo, sospettati di praticare in segreto la religione ebraica.
(la cosa paradossale è che i genitori di Torquemada erano conversos)

Durante l'Inquisizione, i colpevoli "fortunati" subivano la confisca dei beni (che serviva a finanziare le guerre contro Granada). I condannati dovevano sfilare per la città coperti di un "sambello" cioè un telo giallo decorato con croci, così corto da lasciare visibili i genitali e poi giunti davanti alla chiesa venivano flagellati.
Gli sfortunati venivano sottoposti ad atroci torture, prima di essere bruciati vivi sul rogo (autodafé). Chi accettava di baciare la croce e di abiurare veniva garrottato prima che il fuoco venisse acceso, mentre chi si limitava ad abiurare riceveva la grazia di ardere più rapidamente su un falò di legna secca. Chi non rinnegava la propria fede subiva una morte lenta e dolorosa con legna verde che bruciava malamente.
Nei quindici anni durante i quali Torquemada ricoprì la carica di "inquisitore generale", istituì 100.000 processi e mandò al rogo non meno di 2000 persone.
Nel 1492 con un editto di espulsione, si obbligavano tutti gli ebrei che avessero rifiutato il battesimo a lasciare la Spagna. Ovviamente le loro proprietà vennero confiscate.

Il cardinale Cisneros, successore di Torquemada, si applicò a sradicare i musulmani. Nell'ex emirato di Granada ordinò battesimi di massa, confiscò le terre degli arabi, fece bruciare libri islamici e vietò la loro lingua.
Tra il 1609 e 1614 furono espulsi anche i moriscos musulmani.


Nota di Lunaria: altri celebri inquisitori furono Bellarmino (santificato dal papa) e Bernardo da Rategno



A Goa, in India, operarono "san" Francesco Saverio, missionario in Asia.  Il santino è già tutto un dire...




Scontato dire che fu un massacro di indù. Nel 1567 vennero distrutti 300 templi indù; vennero soppressi i dialetti locali (si doveva parlare il portoghese). Tutti i simboli indù e libri scritti in lingua locale vennero distrutti.
Le persone che non volevano convertirsi venivano smembrate, ancora vive, con i loro familiari costretti a guardare (le palpebre dei parenti venivano mutilate, per essere sicuri che guardassero il supplizio senza chiudere gli occhi); gli uomini venivano castrati davanti alle mogli, le donne stuprate con spade mentre i mariti erano costretti a guardare. Per umiliarli e convertirli a forza, mettevano in bocca agli indù un pezzo di carne di mucca (animale sacro) di modo che si sentissero sacrileghi e considerati "intoccabili". A quel punto, la conversione al cristianesimo era l'unica soluzione per "sentirsi accettati" dai cristiani.
L'inquisizione di Goa durò dal 1560 al 1812!







Per una storia della dittatura cattolica di Francisco Franco, vedi: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/la-dittatura-cattolica-di-francisco.html

Sulla Spagna pagana: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/spagna-pagana-e-anticristiana-2-le.html

protestanti: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/linquisizione-protestante-nella.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/ku-klux-klan-tutta-la-storia-nei.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/figli-del-diavolo-bambini-e-ostetriche.html

cattolici: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/la-tortura-e-la-prigione-nel-processo.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/agrippa-inquisizione-e-pene-pecuniarie.html

Inquisizione portoghese: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/censure-e-roghi-di-libri-linquisizione.html

Vittime celebri: https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/giannone-meslier-de-sade-de-la-barre-e.html

Sul sabba: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/il-sabba-come-sfogo-erotico-di.html

Chiesa e nazismo: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/nazismo-e-chiese.html

Sul vandalismo cristiano: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/la-distruzione-cristiana-dei-reperti.html

Breve storia dell'India e dell'induismo: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/induismo.html