Finalmente l'ho vista da dentro! 😍 Era da diversi anni che volevo vederla, 😁, ma viene aperta solo per visite guidate solo per pochi mesi... 😢
Info tratte da cartelli in loco e da quanto detto durante la visita guidata del 6 Aprile 2025
All'inizio del '700 un grave incendio colpì l'edificio e le coperture e il pavimento vennero rifatti. Nel 1731 fu realizzata la cappella di S. Antonio da Padova per la cui realizzazione fu traslata l'immagine della Madonna del Parto dalla nicchia laterale all'altare maggiore.
Nel 1836 il piccolo abitato intorno alla chiesa fu trasformato in ospedale per accogliere i convalescenti colpiti dal colera.
La chiesa rimase in stato di abbandono fino a che nel 1848 non venne restaurata.
Nota: la chiesa era usata come cimitero: i morti venivano sepolti sotto il pavimento, nella corrispondenza "dei gigli" 💀
ALTRO APPROFONDIMENTO:
L'AFFRESCO DI MARIA INCINTA NELLA CHIESA DI CISLAGO
Info tratte da
Pagine 42 e 43 (vedi prova allegata in fondo, prima che qualcuno sbotti dicendo che "te lo sei inventata tu!")
Il toponimo "S. Maria inscì" è linguaggio dialettale per "S. Maria incinta" e l'affresco è l'immagine più antica di Cislago, forse proveniente da una cappella antecedente la chiesa, trasportato nel 1700.
I santuari nella Valle del Medio Olona dedicati alla maternità di Maria probabilmente sono sorti su luoghi precristiani presso le acque.
Anticamente si beveva acqua resa biancastra dalla polvere dell'intonaco (riti delle acque galattogene) proprio in riferimento alle Madonne del Latte.
Il tema della Madonna del parto si impose nel 1300, ma gli inizi sono già nel 1200, nell'ambito della cultura bizantina (con l'icona della Platytera: Colei che porta il Bambino)
Inizialmente, in Italia, il tema della maternità di Maria era rappresentato dalla mandorla; nel 1300 venne rappresentata fisicamente incinta, ma a partire dal 1500 queste immagini di Maria scomparvero.
Gli Ex Voto:
Su Cislago vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2025/02/il-sole-di-sbernardino-cislago-e-le.html https://intervistemetal.blogspot.com/2020/08/e-sono-tornata-anche-cislago.html