Sette strane nell'800 e nel '900

Info tratte da



Tra le varie sette strane e bizzarre sorte tra la fine dell'800 e per tutto il '900, ci sono gli adoratori dell'ombelico. L'unica pratica di questi adoratori consiste nel frequentare il tempio, sedersi, inebriarsi di incenso, spogliarsi e in atteggiamento meditativo, contemplare fissamente il proprio ombelico. Per coloro che hanno raggiunto gli ultimi gradi, la meditazione consiste nell'adorare il proprio ombelico, penetrarlo con la mente e risalire per milioni e milioni di chilometri di cordone ombelicale fino all'ombelico stesso di Adamo.

L'Angelo Cyclamen ha fondato a Parigi una religione, nota come Assolutismo: l'obiettivo che vuol raggiungere è salvare l'umanità dalla noia e dai mali che l'affliggono. Propongono l'unione sessuale perfetta e la trasformazione, dopo la morte, in una farfalla. Secondo Angelo Cyclamen nel 3393 scomparirà la Luna, colpevole di tutti i nostri mali, perché divorziando dalla Terra sommerse nell'abisso Atlantide. Gli eletti saranno trasportati sotto forma di farfalle sul pianeta Cyclamen.

Un'altra setta a Parigi, i Neoletteralisti, fondati da M.Vivien, ritengono che le parole siano le nemiche dell'umanità: "Le parole", dicono, "non esprimono mai ciò che vogliamo dire nel pronunciarle. Rivelano soltanto ciò che esse vogliono dire."  Il loro scopo è liberarsi del significato delle parole che ci ha asservito per secoli. Il paradosso è che loro stessi, nell'attribuire al linguaggio tutti i mali del mondo, per capirsi stanno creando un nuovo codice, nel quale ogni parola ha il proprio significato, cioè si stanno nuovamente asservendo. Gli adepti di questa setta non riconoscono alcuna divinità. "Come i saggi spezzano e dividono l'atomo liberando una poderosa energia, così noi possiamo dividere le sillabe, le parole, e liberare un'energia incommensurabile." La loro formula di saluto è suggestiva: "Bou Bou louk?", esclamano stringendosi la mano. "Douli, douli!" gridano gioiosi quando qualcosa li entusiasma.

La setta dei Biologisti ritengono che tutto sia un uovo: la Terra è un uovo, Dio è un uovo, anche la colomba della pace è un uovo perché senza di esso non potrebbe esserci alcuna colomba. Questa setta fu fondata a Parigi negli anni '60 da Robert Vendelanotte, il quale, mentre travasava il vino nella sua taverna, ebbe una rivelazione che lo lasciò privo di sensi per un anno. Quando tornò in sé scrisse la sua originale teologia e la diffuse a Parigi con grande successo. è una setta che conta più di tremila adepti.

Tra le numerose sette occultiste c'è anche quella dei francesi "Adoratori della Cipolla", che adorano il "Bulbo Divino"


Infine segnaliamo la setta cristiana degli Skoptzy, sorta in Russia nel XVIII secolo, che ebbe fino a 20.000 aderenti. Nella loro esaltazione religiosa, al fine di rendere impossibili i peccati di lussuria, gli Skoptzy si mutilavano ai genitali: gli uomini castrandosi con il cosiddetto "piccolo sigillo" (ablazione dello scroto) o con il "grande sigillo" (ablazione del pene), le donne amputandosi i capezzoli, il seno, la clitoride e la vagina. Esiliati dal governo zarista, confinati nelle isole del Baltico e poi in Siberia, gli Skoptzy cercarono di fare proseliti tra le nuove popolazioni, come gli Yakuti, ma senza successo. Alla mancanza di nascite, però, suppliva l'aggregazione di individui adulti e la setta sopravvisse per circa due secoli.


Nessun commento:

Posta un commento