"Alien" creato dall'immaginazione di Alan Dean Foster e portato sullo schermo da Ridley Scott nel 1979 (film che vidi a 9 anni, in una VHS comprata in edicola, tanto per dire con che genere di film sono cresciuta... dopo "Alien" vidi "Blob il fluido che uccide" e lì non dormii per tre notti come minimo. Nota di Lunaria)
La storia parte da una viaggio interstellare: l'equipaggio della Nostromo, un'astronave cargo, viene risvegliato: i sensori hanno captato un segnale ritmico di soccorso: vita intelligente su un pianeta! E così i membri dell'equipaggio scendono sul pianeta... è l'inizio dell'incubo, una creatura mostruosa e letale che inizierà a ucciderli uno per uno.
Alien è così mostruoso perché è uno strano connubio, un predatore quasi antropomorfo: anche lui attraversa varie fasi nella sua vita biologica: uovo (partorito da una Regina Madre), feto, adulto... il feto, dalla forma mostruosa di un ragno, viene "partorito" dall'uomo, in una parodia splatter del parto umano.
Nota di Lunaria: rispetto al libro, nel terrificante film viene dato maggior spazio a Ripley, che si ritrova, suo malgrado, trasformata in un'eroina che si dovrà battere fino all'ultimo sangue con Alien... esattamente come la protagonista di "Hardware", capolavoro cyberpunk, che si trovava a dover fronteggiare il robottone killer "M.A.R.K. 13"... (https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/recensione-ad-hardware-di-richard.html)
Gli stralci più belli:
"Quell'occhio... se era un occhio e non semplicemente un'escrescenza rilucente... meritava uno sguardo più accurato. Nonostante la ripugnanza che gli stringeva lo stomaco, Kane si avvicinò ancora di più e alzò il fascio di luce per vedere meglio. L'occhio si mosse e lo guardò. L'ovoide esplose. (...) Cercò di strapparsi di dosso la creatura. (...) Barcollò nella stanza, cercando di staccare quell'abominio (...) mentre la spessa coda era andata ad avvolgersi come un serpente intorno al collo."
"(...) Una piccola testa dalle dimensioni di un pugno umano si spingeva all'esterno. Si contorceva e si dimenava come un serpente. (...) Atterrò disordinatamente sulla tavola, fra i piatti e il cibo, tirandosi dietro frammenti dell'intestino di Kane."
Nota di Lunaria: mi sento come Ripley, in pratica. Siamo sopravvissute entrambe al Mostro. Diciamo che lei ne ha affrontato uno solo, a bordo della Nostromo, io molti di più. Lei aveva il lanciafiamme, io no. Entrambe sopravvissute, ma per niente convinte che l'Abominio sia realmente morto e sepolto. Infatti Alien dura per ben 4 film + due spin off... sempre pronto a far uscire quel suo testone schifoso da qualche pertugio... e io non sono per niente sicura di poter sopravvivere per altri 3 seguiti e due spin off...
Nessun commento:
Posta un commento