4Nothyng
1) Ciao ragazzi! Grazie per avermi contattato e aver voluto l'intervista! Mi fa sicuramente molto piacere, ho aperto il mio blog proprio con l'intento di parlare di musica con gli artisti, a tu per tu, ed è davvero fantastico vedere quante band nascono ogni giorno qui in Italia! Potete presentarvi ai nostri lettori?
Ciao e grazie prima di tutto per averci concesso un po' di spazio. Siamo i 4NOTHYNG di Milano.
La band comprende Alex (bass, vocal) e PAju (guitar, effect). Intorno a questo nucleo originale collaborano musicisti diversi.
Ma il fulcro della band rimane attorno a noi due. E' una decisione ch abbiamo preso dopo doverse esperienze in passato. Tieni presente che abbiamo intorno ai 40 anni... e bazzichiamo il mondo hard'n'Heavy dai tempi dei demo su cassetta, dei vinili e delle fanzine fotocopiate.
2) Potete spiegarci come mai avete scelto questo monicker? Cosa significa?
Il nostro monicker deriva in origine da "good for nothing". Ci appello' cosi un giornalista riguardo a un demo della nostra band precedente. Ci siamo subito affezionati a quel... "siete buoni a nulla".. Poi c'era una band già con quel nome e diventammo 4NOTHING e poi finalmente 4NOTHYNG..
3) Prima di parlare della vostra musica, potete riassumere il vostro curriculum vitae? Quando vi siete formati, primi passi ed esperienze ecc.
Allora ci siamo formati intorno al 2001, dopo diverse esperienze in una miriade di metal band piu o meno famose. Elencare tutti i dettagli di quasi 25 anni di metal sarebbe troppo lungo e dispersivo.
Posso dirti che i primi pezzi li scrissi da solo con l'aiuto di Criz dei Lacuna coil mio grande amico e nostro compagno di scorribande metalliche in passato. Furono poi arrangiati insieme ad Alex e Michele allora bassista dei death metaller Gory Blister (passati anche su Psycho! se non ricordo male. Nota di Lunaria) che ci produsse il primo demo di 2 tracce.
Il demo fu fatto circolare sopratutto all'estero (Centro Europa, Sud America, Usa) e venne passato anche da Snider radio, la radio di Dee Snider dei Twisted Sister, all epoca.
Successivamente dopo una breve pausa abbiamo prodotto "No sleep x all" EP contenente 3 tracce, di cui una scritta e suonata con Luca Balducci dei mitici Broken glazz (storica band thrash torinese). Anche lì abbiamo fatto promozione sopratutto all estero. Pochissimi live, molte interviste in radio, fanzine ecc ecc. Abbiamo avuto molte soddisfazioni da quell'EP. Altra pausa di quasi due anni dovuta a problemi personali ed è uscito 4NOTHYNG Ep (autointitolato) contenente due tracce nostre inedite piu 3 cover version di pezzi di Girlschool, Discharge e Motley crue. Questo è stato un lavoro particolare, capitato come dicevo prima in un momento difficile e poco promozionato. Proprio non ci stavamo dentro di testa. Arriviamo ai giorni nostri con il nuovo EP "Red" in uscita... di cui tu hai ascoltato due brani.(prodoto da PAco Leone e Magma Productions)
Ci tengo a sottolineare la presenza come guest in una song di Chris Poland ex Megadeth e di Terry Glaze primo cantante dei Pantera in una cover version dei Judas Priest. E ora vedremo che succede.
4) Ora parliamo un po' del vostro sound!
Penso che la vostra influenza più grande siano gli In Flames (nelle parti più melodiche - soprattutto in "Daddy"), e i Nocturnus, perché in generale avete un tocco molto Melodic Death Svedese dei primi anni '90 alla quale aggiungete un tocco di lirismo e sfoggio tecnico-strumentale ("Kosmonaut child") e sperimentazione moderna eclettica (ravvisabile sia in "Daddy" che nella già citata "Kosmonaut child"). Voi come definireste il vostro sound? Io, da queste vostre due canzoni che ho potuto sentire, vi accosterei molto ai Nocturnus di "The Key" anche se limate un poco l'asprezza muriatica del Death aggiungendo un tocco più melodico, alla In Flames, appunto. Che ne pensate? Quali sono le vostre influenze?
Prima di tutto devo dirti che "daddy" è un working title. La canzone si chiama "The Story of Junuz keco". Devo dire che sei andata molto vicino ad alcune delle nostre influenze piu recenti e cioe' In flames per i riff dei chorus e Nocturnus per l'inserimento di piccole ma efficaci parti di tastiera. Sicuramente apprezziamo la parte piu eclettica e sperimentale del METAL e del rock. Mi trovo in difficolta' a definire la nostra musica. 4NOTHYNG metal ahahahahaha. Le nostre infuenze sono principalmente legate agli anni '80 per motivi di gusto e anagrafici, anche se abbiamo filtrato il tutto con un suono piu moderno e globale. Tieni presente che variamo molto da cd a cd. Non ci piacciono le definizioni strette. Amiamo molto i Maiden e tutto
il metal inglese... la scena death svedese e il thrash anni 80. Non disdegnamo gruppi nuovi come Solstafir, Kvelertak. Ultimamente stiamo tornando molto alle radici del genere. I nuovi pezzi (per ora uno inciso) sono diretti. Dimentica i mega arrangiamenti, gli effetti e tutto il resto, ma pensa ad un hard'n'heavy band come possono essere i motorhead in sala prove. Suonera' così basso, voce, batteria chitarra e tanto volume. Comunque solo quando finiamo un prodotto sappiamo come suonera'. Affrontiamo la composizione e lo studio come un artista un quadro.
5) Avete già realizzato qualche demo, o full lenght? O siete ancora in fase di composizione? Potete anticiparci qualcosa?
A proposito, dal punto di vista concettuale, quali temi trattate o tratterete?
Beh come dicevo prima abbiamo fatto già un demo e tre Ep e stiamo già pensando a un nuovo lavoro. Non abbiamo scadenze o pressioni. Non seguiamo le regole imposte dal bussiness, per noi la musica metal e' arte proletaria. Niente FB o cose del genere. Non ci appartengono. Usiamo il web come per questa intervista ma non esageriamo. Dal punto di vista concettuale affrontiamo diversi argomenti, principalmente storici ma anche legati all'Arte e all'uomo e filtrati anche da esperienze personali. Nell'ultimo RED i testi vertono su storie vere o riflessioni legate all'Europa dell'Est prima della caduta del Muro. ma non solo da qui il titolo red.. rosso. Anche il sangue pero' è rosso e pure la passione si identifica con il rosso. Ogni nostro prodotto ha un legame cromatico... quest ultimo ep si intola RED... anche i colori dell artwork sono caldi e virati al rosso. Quello precedente era legato al bianco alla luce, il primo al nero. Il prossimo vedrete voi stessi ehehehe.
6) Prossimi obiettivi, o eventi live a cui parteciperete? Avete un profilo facebook o qualche altro sito in cui è possibile venire a conoscervi, ascoltarvi, stare in contatto con voi, per i vostri fans e per tutti quelli che vorranno ascoltarvi dopo aver letto l'intervista?
I nostri prossimi obbiettivi sono di fare più interviste e promozione possibile e poi stiamo organizzando poche ma efficaci apparizioni live. Un incrocio tra musica arte... con videoproiezioni. Pochi eventi ma unici. Qualcosa all'estero si muove. Pe quel che riguarda Fb come dicevo non abbiamo la pagina della band, anche se stiamo pensando alla realizzazione di un piccolo sito. Vedremo... non siamo molto convinti. Siamo un po' spaventati dal presenzialismo internettario. ci piace essere scoperti da pochi... come i tesori. Avendo vissuto gli anni d'oro del Metal, delle fanzine fotocopiate del tape trading non riesco ad appassionarmi ad altre vetrine. Lo so...i tempi cambiano... ma noi siamo vecchi, vetusti, pervertiti e falliti... siamo i migliori.
ci potete contattare per ordinare il nostro ultimo ep Red o per altre info su rednothyng@fastwebnet.it
7) Concludete a vostro piacimento la nostra chiacchierata!
Vorrei ringraziarti per lo spazio concesso e per lo spirito a underground del tuo blog. Quell'underground che amiamo e che deve essere cosi per questa nostra musica. Grazie ai nostri fans e amici in Italia e soprattutto all'estero e a tutti i veri fans del Metal. Non fatevi influenzare da mainstream radio, mode.. ascoltate con le orecchie e con il cuore e poi giudicate. Non è importante che il suono sia grosso, potente e lucido ma l'importante è cosa vi trasmette. ciao a tutti. PAJU