Stamina (Melodic Heavy Metal/Hard Rock/Fusion)






1) Ciao Ragazzi! Per prima cosa presentatevi!

Luca Sellitto (chitarrista) - Ciao a tutti! Siamo gli STAMINA, band melodic metal con influenze progressive, hard-rock e fusion, proveniente da Salerno.


2) Iniziamo dalla più classica delle domande... cosa significa il vostro monicker? E perchè lo avete scelto?

Luca- La "stamina" è la capacità di resistenza. Scelsi questo nome perchè di resistenza ce ne vuole davvero un bel po' per suonare il nostro genere musicale,
da diversi punti di vista. Non è certo un genere con un pubblico di massa, in particolare qui in Italia, e pertanto la vera motivazione per andare avanti va ricercata
sempre nella passione incondizionata per la musica. In più, c'è da aggiungere che suonando un genere abbastanza tecnico, siamo tenuti a dedicare ogni giorno del tempo alla pratica sullo strumento ed anche questo richiede resistenza e perseveranza.


3) Ora parlateci del vostro curriculum vitae... Leggo sulla vostra bio che siete in giro dal 2003. Potete ripercorrere la vostra storia?

Luca- Abbiamo registrato due demo cd non ufficiali, rispettivamente nel 2003 e 2004, prima di giungere alla pubblicazione del primo album ufficiale "Permanent Damage", nel dicembre del 2007. L'album fu accolto molto bene dalla critica specializzata e, pertanto, iniziammo subito a lavorare sul secondo album "Two of a kind",
che ha visto la luce nell'ottobre del 2010, grazie all'etichetta discografica tedesca "Ice Warrior records". Su quell'album hanno partecipato, in veste di special guests, i cantanti danesi Henrik Brockmann (ex Royal Hunt ed Evil Masquerade) e Kenny Lubcke (ex Narita, Andrè Andersen etc.).
La critica ci ha ancora una volta supportato molto, tanto che nella primavera del 2012 abbiamo avuto il piacere di tenere il nostro primo tour europeo, con date in cinque Paesi differenti e, nella seconda parte del tour, abbiamo avuto l'onore di suonare come opening act per la nota band danese Royal Hunt.

Andrea Barone (tastierista) - Io e Luca abbiamo fondato la band nel lontano 2001, dopo qualche mese la band si è assestata con Roberto Chimiento al basso e Giorgio Adamo alla voce, sostituiti a partire dai live promozionali del secondo disco da Lorenzo Zarone e Jacopo di Domenico. Da più o meno un anno è subentrato come elemento fisso della band anche il batterista Enrico Canu.


4) Ora parliamo del vostro cd, "Perseverance"! La vostra casa discografica, la My Kingdom Music, oltre a mandarmi il materiale informativo su di voi, mi ha fatto
 sentire qualche vostra canzone; per chi ancora non vi conoscesse, direi che proponete un Metal adrenalitico ("Perseverance"), potente, ultra-tecnico
("Winner for a Day"; in alcuni passaggi, sia di questa song che di "Breaking another string", lasciate davvero a bocca aperta, insomma, padroneggiate proprio al 100% tutte le tecniche strumentali dei vostri strumenti!!!), dalle sinfonie epiche e maestose (basta sentire l'intro di "Breaking another string",
 che secondo me è uno dei pezzi top dell'album, insieme a "Winner for a day", e le stesse vocals, per esempio in "Wake up the gods"!), con un tocco di Prog e persino "azzardi" Fusion Jazz, nei momenti più tecnici. Direi anche che potreste piacere ai fans di Kamelot, Vision Divine, Angra, Rhapsody of Fire, Stratovarius, Symphony X, Royal Hunt. Vi vedete in questa descrizione?

Luca- Beh, innanzitutto grazie per i gentilissimi complimenti! Direi che hai descritto bene il nostro sound.
Andrea - Ogni componente cerca di apportare il suo contributo, derivato da una passione comune per il rock-metal, ma arricchito dalle ulteriori influenze diverse di ognuno, cercando di costruire al meglio possibile un sound riconoscibile. Questo accade ad esempio nell'influenza del metal estremo di Lorenzo, il bassista, e per quanto riguarda me, nell'influenza del rock progressive e psichedelico anni '70 e delle soundtrack.


5) Potete parlarci della genesi di "Perseverance"? Già la copertina è molto... surreale! Vediamo un losco figuro con una maschera anti-gas che si avvicina ad una torre sormontata da un enorme orologio. Cosa significa?
 Si tratta di un concept album?

Andrea - La bellissima copertina è stata realizzata da Vittorio Citro, che ci supporta anche per le foto e il sito ufficiali.
Già la seconda copertina aveva un richiamo alla prima nell'elemento del fuoco, stavolta c'è un richiamo al secondo disco nei binari ferroviari, simbolo di un tragitto difficile, c'è un uomo che persevera nel suo cammino, una maschera per resistere, tra il disastro generale del mondo, e una meta indefinita alle porte misteriose del tempo.. Le copertine forse si riallacciano a uno dei leitmotiv principali dei testi di Luca, e cioè le difficoltà della vita e allo stesso tempo la sua bellezza e la necessità di affrontarla senza mai arrendersi.


6) Potete evidenziare similitudini e differenze tra "Perseverance" e i vostri album precedenti "Two of a kind" e "Permanent Damage"?

Luca- Per quanto mi riguarda, "Perseverance" rappresenta il punto di arrivo dei due dischi precedenti, nel senso che simboleggia la maturazione del percorso stilistico tracciato in "Permanent Damage" e "Two of a kind". Credo che con questo terzo album si sia chiuso il primo capitolo della nostra discografia.

Andrea- Nelle canzoni dei dischi precedenti c'erano maggiori variazioni stilistiche, cosa che molti apprezzavano, altri meno. In "Perseverance" probabilmente il nostro sound è diventato più diretto e definito, credo che il songwriting di Luca sia maturato molto in quanto a coerenza compositiva.



7) A "Perseverance" hanno collaborato ospiti come Göran Edman, Nils Molin e Maria McTurk...
 
Luca- Si, è stata una grande esperienza poter avere a disposizione per questo album cantanti di questo calibro ed è doveroso aggiungere ai nomi da te citati Giorgio Adamo (nostro ex cantante ufficiale) e Jacopo DiDomenico (nostro attuale cantante). Ognuno di loro, con la sua voce straordinaria, ha aggiunto un "colore" unico al quadro, innalzando il livello del nostro lavoro.


8) Avete già suonato con i Royal Hunt... volete parlarci di questa esperienza?

Andrea- E' stata un'esperienza indimenticabile, viaggiare insieme, chiacchierarci, scherzare con loro, tutte persone fantastiche, poter guardare da vicino il modo in cui lavorano cercando di imparare il più possibile, poter assistere ogni volta, nel pieno dell'adrenalina post-concerto, al loro live e godersi il fine serata insieme a loro.
Ci siamo divertiti molto, il pubblico ha sempre risposto bene. La serata finale, tenuta in Italia al Rock'n roll Arena di Romagnano Sesia, è stata la più emozionante.


9) Prossimi progetti, novità, date live?

Luca- Al momento la nostra priorità è svolgere un'adeguata attività promozionale a supporto del nuovo album. Le nostre labels, il nostro management ed il nostro editore stanno lavorando affinchè l'album abbia la visibilità che merita. Per quanto riguarda i live, dovremmo iniziare a presentare il nuovo lavoro dal vivo a partire dal mese di aprile, tenendo alcuni concerti nella nostra zona. In più, la My Kingdom Music ci sta organizzando un vero e proprio tour europeo, previsto probabilmente per il mese di maggio. Riveleremo date e loughi non appena il tutto verrà ufficializzato.


10) Concludete a piacimento la nostra intervista!

Luca e Andrea- Grazie mille per questa intervista! Invitiamo tutti i lettori a visitare le nostre pagine web ufficiali:
www.facebook.com/staminaitalianband- www.staminaband.net
e a dare un'occhiata al nostro primo videoclip ufficiale "Higher": http://www.youtube.com/watch?v=5wEKHsLgxoM



Nessun commento:

Posta un commento