Non so perché, ma mi pare che negli ultimi anni (direi dal 2004 in poi, da che ho memoria) si stia andando verso un'iperrealismo della frivolezza portata a livelli di kitch impensabile.
Vi faccio solo 4 nomi, anche se ce ne saranno altri, (per esempio anche Avril Lavigne in "Hello Kitty" sfocia nel kitch) ma essendo fuori da un discorso di (società)pop sono gli unici che conosco:
Lady Gaga, Kerli (che è pure precedente a Lady Gaga, da che ho memoria), Nicki Minaj, IIRIS.
Allora, musicalmente salvo solo le prime due, mentre Nicki Minaj e IIRIS sono quanto di più inascoltabile e irritante mi sia capitato di sentire, , ma al di là di questo, non è preoccupante che la gente abbia in teste 'ste squinzie solo per i loro look (nel caso di Lady Gaga il raccoglierli tutti richiederebbe la compilazione di un tomo di volume pari alla Summa Theologiae )
e non tanto per la musica? Si può ancora parlare di musica quando tutto l'interesse verte solo sull'apparenza estetica-abbigliamentaria?
Giudicate voi - anche se in 'sta classifica della paccottiglia avrei potuto anche mettere Emilie Autumn, per inciso,
per quanto almeno lei sia una musicista di notevole talento, e l'Avril Lavigne di "Hello Kitty"
peraltro parodizzata in modo geniale qui
LADY GAGA: assolutamente incommentabile (sì, il secondo abito è proprio formato da prosciutti e bistecche vere... a 'sto livello di macelleria e frattaglie esposte non ci sono arrivati manco i Cannibal Corpse )
A 'sto punto, le manca solo di girarsene con un abito realizzato con escrementi (per entrare di diritto nella storia come reginetta sexy nelle fantasie di ogni coprofago che si rispetti )... o l'ha già fatto?! Comunque tutto sommato alcune canzoni sono anche carine:
KERLI: che iniziò con un look da triste bambolina lolitina pedo-friendly, nei gothic tutù sia in candido bianco sia in darkissimo nero:
per poi passare ad un look cyber post-chernobyl da (LSD)rave ad Ibiza
spesso rigorosamente all-white con gli immancabili zatteroni da 50 cm o più di suola
(se siete leucofobici - avete paura del bianco - NON guardate il video, non voglio che mi schiattiate di infarto a distanza )
per giungere (quest'anno) ad una sorta di look da "spirito pagano nella foresta estone"
che a noialtri ci ricorda tanto la mascotte dei Korpiklaani
anche se in 'sta canzone non è neanche male
con queste suggestioni da esoterical-wicca... sempre meglio che l'agghiacciante video di lei come "principessina rococò che prepara un thé magico che trasforma tutti in bambolotti" :
anche se c'è da riconoscere che l'idea di "Love is dead", con lei invecchiata che ringiovanisce di attimo in attimo non era manco male :
NICKI MINAJ: forse la più triste tra tutte , dato che la nostra si è "sbiancata" , negli anni:
fino a giungere ad una sorta di ibrido platinato-multicolour
ma che dietro questi colori e gli sbiancamenti mirati, lascerebbe intendere una mancanza di autostima nel profondo (e di cui sinceramente mi dispiace per lei)
Su Nicki, un po' di Afro-centrismo e di orgoglio femminile alla Angela Davis... via quei capelli biondi platino posticci, un po' di orgoglio femminile nero, piuttosto!
ma senza fare una sorta di parodia colonialista nella giungla, come purtroppo tu hai fatto in 'sta ciofeca inascoltabile :
Infine, tale IIRIS, penso la più sconosciuta tra tutte, che ondeggia tra un look alla Emilie Autumn
e l'aria da lolitina innocente con una vocina così -ina -ina
che ora per scacciare via quei suoni così lolitosi e caramellosi devo sentirmi Chris Barnes...
è vero che negli anni '80 gli artisti osavano look a volte eccessivi (David Bowie) o che lo cambiavano di album in album (Madonna)
ma un discorso culturale delle volte c'era ("Like a Prayer" resta un bel video di critica, per quanto pop e patinata, al razzismo e la Nostra fa pure una citazione alla teologia afro alla James Cone, il Jesus Black!, e non è mica poco... ) e comunque sono stati artisti che per quanto possano piacere o no, indubbiamente hanno fatto la storia della musica.
Domanda: ma tutte queste girls kitch dei nostri anni 2000 passeranno alla storia per la loro musica o piuttosto saranno ricordate solo ed esclusivamente per i loro look?!?
Provate a chiederlo alle persone, tra una 30ina di anni...