Samuel Holkins (Rock)



 
1) Ciao e benvenuti! Presentatevi ai nostri lettori!

"Samuel Holkins” é un progetto nato dall’esigenza di condividere la nostra più grande passione: la musica. Giovedì sera sono stato ospite di un memorial dedicato a un grande ascoltatore di musica. Hanno partecipato a questa ricorrenza organizzata da sua moglie, tutti i suoi più cari amici, molti dei quali sono dei musicisti che per onorarlo hanno suonato e letto delle frasi e poesia di amici tra cui un grande musicista internazionale al quale lui era molto amico, la frase che più mi é rimasta in mente recitava: le persone che amano e ascoltano la musica sono l'essenza stessa della musica senza di loro la musica suonata da qualsiasi musicista resterebbe solo un onda sonora emessa che si espande in uno spazio vuoto ma grazie al cuore e all’anima delle persone queste onde diventano emozioni per chi le crea! Questo per dire che il nostro scopo primario con la musica è di dare emozioni.

 

2) Samuel Holkins: nome solista per una band. Perché questa scelta?

Perché ho iniziato da solo questo progetto ma con il tempo ci siamo molto affiatati e lavorando sempre insieme ci sentiamo come una famiglia!
Poi sembra che la gente se lo ricordi abbastanza.


3) Potete riepilogarci la vostra bio? Nella vostra bio leggo che: "Nel 2010 esce “Falsa La Verità”, album registrato nel piccolo home studio di Maranola (LT) e missato a Bergamo da Davide Perrucchini (Verdena-Ulan Bator)". Quali sono le principali differenze e analogie tra "Falsa la Verità" e “Il Santo”?

Le analogie sono sicuramente l'attitudine rock quindi tutto molto diretto molto(in your face) anche i significati sono diversi
Falsa la Verità era più personale come testi mentre il santo ha testi molto più sociali per es nel brano: il Santo si parla
dell’uomo traditore in tutti rami della società poi abbiamo Mille luci e Babylonia che parlano della libertà di pensiero oppressa e immigrazione per poi arrivare a Fuoco di Russia dove ci siamo lasciati andare ad un pezzo in classico stile Punk-Rock che parla di una sbronza e del non ricordarsi così si è fatto la sera prima… provare per credere :-)

 

4) Per chi ancora non vi avesse ascoltato, diciamo che suonate un Rock molto accattivante e trascinante, adrenalitico, e con testi taglienti e spesso sarcastici in italiano. Potete parlarci nel dettaglio de “Il Santo”? Processo di song-writing, scelta della copertina (un po' surreale!), argomenti dei testi…

Il santo, Un Uomo memorabile e Fuoco di Russia sono nate da riff di Gianluca (il chitarrista) dove poi abbiamo lavorato con tutta la band e dove ho scritto i testi mentre Mille Luci e Babylonia sono state scritte completamente da me e poi arrangiante insieme con tutta la band un ringraziamento doveroso va anche a Gianluca Skizzo Amoderna che un pomeriggio ha dato molti spunti positivi per finire il testo di Babylonia. Con un titolo come Il Santo ci serviva qualcosa che lasciasse un segno una copertina diversa abbiamo riflettuto tanto poi abbiamo avuto quest’idea dell’avvoltoio uomo di potere che grazie al nostro grafico Enrico Sciaudone abbiamo realizzato

 
5) Mi soffermerei in particolar modo sulla title track: "Il Santo" e il relativo video: molto satirico, e che non può che far pensare alla situazione politica italiana... ma anche al nostro pessimo sistema giudiziario. Per quanto riguarda il making of del video? Vi siete divertiti ad interpretarlo?

Crediamo sia stata la cosa più divertente che abbiamo fatto fino ad ora, poi con Antonio Zannone e tutta la sua troupe ci siamo trovati splendidamente bene come si legge nella nostra bio siamo dei burloni ridiamo e scherziamo sempre come dei bambini metti poi i vestiti da chef e fare tutte quelle cose per il nostro ospite che dire ESILARANTE!!!

6) Ho letto diversi commenti positivi dei vostri fans, su YouTube. Avete già alle spalle alcuni concerti importanti... che ricordi avete di quell'esperienza? E avete ulteriori date live già confermate?

Si stiamo collezionando davvero esperienze fantastiche condividendo palchi con grandissimi musicisti che ad ogni concerto ci fanno davvero crescere ed in più conoscere tantissime persone che cantano i nostri brani e conoscono la nostra musica ci riempie davvero il cuore e l'anima. Abbiamo tante date carine basta collegarsi al sito www.samuelholkins.it dove trovare anche il link di Facebook per seguirci da vicino vicino!

7) Visto che ho intervistato anche i Doppia Personalità, vi rivolgo la stessa domanda: la scena Rock italiana è piena di ottime band! Penso ai Laika Vendetta, Blind Fool Love, Luminal, Verdena, Favole Nere, Kardia, Screen Wipers, La Colpa, o a band purtroppo spesso ferme ad un livello di demo, tipo i Guilty Method, Renoir, NerOpaco, Single... e come non citare poi i grandi nomi: Afterhours, Litfiba, Marlene Kuntz, Diaframma! Voi che ne pensate? Vi sentite parte di questa scena? Avete in programma qualche collaborazione? Magari con i Doppia Personalità? Anche loro nel video "Regni nel Bluff" avevano un'aria molto scanzonata e come voi hanno scelto l'italiano!

Magari perché no! siamo molto aperti sotto questo punto di vista sicuramente ci saranno nuove collaborazioni e anche dei nuovi brani dal sapore mediterraneo a breve... ma questo lo sveleremo in un’altra puntata. Per la scena Italiana sinceramente ci sentiamo parte della musica in generale, ci sono davvero ottime band in giro in tanti generi forse bisogna smettere di dividerci perché i generi sembrano diventati un ostacolo quando in realtà sono solo uno stile di interpretare la propria musica. Ormai credo che un artista si può sentire tranquillamente libero di mischiare diversi generi e stili come anche gli ascoltatori. Open yours minds

8) Concludete a piacimento la nostra intervista!

Bhe se volete conoscerci scriveteci ascoltate la nostra musica diteci se vi piace e se non vi piace fateci capire perché potrebbe essere uno spunto positivo per il prossimo lavoro
noi vi salutiamo seguiteci nei prossimi live !!!!!  Grazie e Buon ascolto w la musica sempre!