1° Gennaio 2025

2025: e non cambia proprio niente, visto che continuerò a stazionare, alla moviola, sui gruppi Doom che adoro, oltre che su tutti gli altri, in un eterno presente che va dal 1998 ad oggi. 

Così come stazionavo sui Cradle of Filth, Dimmu Borgir, Hammerfall, Blind Guardian, Tristania, Sisters of Mercy ecc. ecc. ecc., nel 1998\2000 😍💜, ci staziono anche oggi, cosiddetto "2025".

Orgogliosamente Monotematica, Monotona, Monocroma, e pure Solipsista, dal 1998 fino alla fine dei miei giorni. 💀


Camilla e i suoi Amici (Gaia Junior)


Uno spettacolo da preparare, feste, flirt, falò sulla spiaggia, lunghe scorribande in macchina: le vacanze di Camilla e del suo gruppo di amici sembrano promettere davvero bene. Nessuno di loro, però, sa che li aspetta una stagione dolorosa, drammatica e difficile: difficile per Camilla, che si innamorerà per la prima volta e per la prima volta verrà delusa; dolorosa per Maura che dovrà rinunciare al suo legame con un ragazzo nero; drammatica per Jeff e Phil che cercano di vivere la propria omosessualità… 

La cronaca di un'estate indimenticabile, raccontata con commozione ed umorismo dalla sedicenne Camilla, sullo sfondo di un'America anni '70 ancora legata a vecchi pregiudizi, ma già proiettati verso grandi cambiamenti.




Il "mio" amato Museo

che purtroppo non rivedo da tanti anni 😭💔 da quando hanno messo un "numero fisso di visitatori per poter accedere" 😭 già prima era praticamente deserto e io ero l'unica che si aggirava per quel giardino bellissimo, uno scenario immerso nel silenzio e quasi "post atomico", figuriamoci adesso che "per entrarci bisogna essere in 15" (se ricordo bene, lo aprono solo su richieste "di comitive") Mi innamorai di questo museo da bambina 😍, quando i miei genitori facevano quella strada lì, in mezzo ad un mini bosco, per andare alla Grancasa che si trovava subito fuori... e fin da bambina insistevo affinché i miei genitori fermassero la macchina lì, proprio davanti all'enorme cancello bianco, per farmi dare un'occhiata a quel giardino incantato e misterioso... poi qualche anno dopo (avevo 13 o 14 anni) riuscii a vederlo da dentro per la prima volta, e ci andavo ogni volta che potevo... e adesso, da tanti anni, non più! L'ultima volta devo averlo visto un po' dopo il 2004, se ricordo bene... 😭😭😭😭





e se voglio rivederlo mi devo accontentare di quelle quattro foto che girano su internet! 😭😭😭😭







Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/11/arte-contemporanea.html


Aggiornamento del 2 Marzo 2025: quel poco che si intravede dal cancello, l'ho fotografato!

Ringrazio Francesco che mi ha accompagnato in questo "viaggio nostalgico" nel tentativo di vedere il più possibile il mio amato Museo Pagani!






























Aggiornamento del 28 settembre 2025: FINALMENTE SONO RIUSCITA A PARTECIPARE ALLA VISITA GUIDATA 😍


E finalmente dopo tanti anni, ho potuto rivedere il bellissimo Museo Pagani 😍 🖤 che non è solo un museo, bensì un'esperienza da vivere. Sono anche soddisfatta che, nel mio piccolo, sono riuscita a coinvolgere diverse persone per "formare il gruppetto" ma resta il dispiacere di non aver avuto, accanto a me, persone a me care che per motivi vari non hanno potuto esserci 🥺... 😭 
Questa è l'unica cosa che mi addolora, di una giornata meravigliosa, perché un'esperienza del genere va condivisa proprio con persone speciali... ma purtroppo inconvenienti vari non lo hanno permesso. 😭 

Prossimamente carico un video con "il mio commento" a queste opere incredibili anche se video e foto non renderanno mai l'esperienza "dell'esserci dal vivo", essendo un museo all'aperto pensato proprio per far interagire il visitatore con l'opera d'arte immersa nel verde, a contatto con il sole, il vento, persino la pioggia - sì, alcune di queste opere artistiche sono state proprio pensate per "essere mutate, negli anni, dall'azione degli elementi", e poi il verde della natura, i profumi del bosco, tutte emozioni che purtroppo non possono essere trasmesse "da un vlog".

Resta la soddisfazione di aver "convinto gli scettici" (alcune persone che non amano o non conoscono le avanguardie artistiche, o semplicemente temono di "non poter capire l'arte", preconcetto falsissimo che allontana le persone dalla cultura e che sono sempre impegnata a smentire) a venire in ugual modo (quest'anno mi sono impuntata all'inverosimile pur di andarci e "coinvolgere più persone possibili" 😆) e devo dire che a fine visita guidata, pur non avendo apprezzato o compreso tutto, sono state in ugual modo soddisfatte di aver passato un pomeriggio culturale (e non a fare le solite stupidate consumiste e frivole che sono la piaga dei nostri tempi...)

Purtroppo, questo Museo viene aperto solo in occasioni speciali 🥺... 😭 il che significa che dovrò aspettare il 2026 per vederlo di nuovo 🥺... 😭 

Se davvero ne avessi l'opportunità, ci andrei non dico tutti i giorni ma almeno una volta a settimana (la bellezza di questo Museo è data anche dal fatto che è situato in una zona molto periferica di Castellanza, perciò delle volte il silenzio regna sovrano il che contribuisce ad accrescerne "la dimensione metafisica")

Meraviglioso Museo Pagani 😍 Non sei solo un museo, sei un'esperienza quasi mistica 😍 😍 😍 

Uno dei gioielli artistici di Castellanza, insieme al mio adorato Parco dei Platani. 
I miei luoghi del cuore.