Solitamente la domanda che tutti mi rivolgono (dopo quella del "6 su FB?") è: ma qual'è il tuo gruppo preferito?
è la risposta è sempre quella, ormai da secoli: SISTERS OF MERCY!
Difatti io sono una Sisteriana totale, so che la gente ama anche Mission, FOTN, Christian Death o Joy Division ma io stravedo sempre e solo per i Sisters of Mercy, specialmente quelli del Capolavoro:
anche se gli altri due cd più orecchiabili non mi dispiacciono e trovo strepitosa anche Patricia:
E tutto sommato, per quanto qualcuno si diverta a prendere per il c... Andrew Eldritch e il suo celebre odio per l'etichetta "Gothic"
io non me la sento di dargli torto, considerato che il 99,9% di chi suona Gothic Rock ha scopiazzato alla grande i Sisters of Mercy, senza manco ammetterlo (dai, non venitemi a dire che Jirky dei 69 Eyes, specie ai tempi di Paris Kills, non fosse il clone di Eldritch, a cominciare dalle pose e dagli occhialoni neri... su su, che io ho buona memoria... :P ),
Della serie: noooo non stiamo scopiazzando i Sisters of Mercy.... Chi è quel cattivone che lo sta pensando e ci sta calunniando??? |
insomma, non gli do mica tanto torto, posso capire che uno degli Artisti che ha contribuito a creare un certo genere di musica, a vedere come è finito (gente, oggigiorno si etichettano con "goth" nightwish e combriccola sinfoneggiante associata... -_-), possa avere la nausea dell'etichetta che attualmente, nel 2015 identifica tutt'altro rispetto a quello che creò lui/concepiva lui/viveva lui. Senza contare il carico di cliché odiosi che tale parola si porta appresso, un po' per la mefitica propaganda cristiana (sì, sono sempre loro a metterci lo zampino malefico!!!) e un po' anche per il livello intellettuale della gente che bazzica la scena, da quando ne ho memoria (1998 e via dicendo...); non che abbia visto molta gente con cervello, eh. Anzi. Ho memoria di certe bimbeminkia più irritanti di un trattato di teologia cattolica (non so se mi spiego...), totalmente frivole, vuote, consumiste all'inverosimile, molto più dei vituperati "truzzi"; bimbeminkia ripiene di cliché a sfiorare la parodia, il cui unico metro di paragone per valutare una band era il grado di "bonaggine" di questo o quel musicista.
Come dimenticare questo video -_- ...
basta questo video per capire quanta frivolezza estetica ci sia... 7 minuti di video dove non si parla di musica e si abusa della parola "gothic" (più fastidiosi di un'unghia sulla lavagna -_- )
Certo, oggigiorno l'etichetta sta a significare anche questo, i cliché. Un sacco di frivolezze estetiche tanto più irritanti quanto spacciate per "Ma io sono diverso! Io sono alternativo! Io mi differenzio dai discotecari! E leggo Baudelaire". Non che ci sia qualcosa di male, nell'essere cliché e derivativi (un sacco di band lo sono e fanno comunque buona musica). Basterebbe riconoscerlo, però.
Quindi io non do torto ad Eldritch. Del resto sia Botticelli che Kline sono pittori, ma dubito davvero che Botticelli amerebbe essere accostato al termine "pittore" se lo stesso termine fosse impiegato nel fargli vedere i dipinti di Kline... ed è comprensibile.
Ma per me, che sono Sisteriana, e morirò come tale, l'unico, vero, Gothic Rock resta sempre e solo quello dei Sisters of Mercy, Anno 1985. Morto e sepolto, perché nato e morto con i Sisters of Mercy. La differenza sta tutta qui. Quel suono e quell'innovazione sono nati, morti e sepolti con i Sisters of Mercy. Quello che si suona oggigiorno, nel post-Sister of Mercyanesimo, non è quel Goth, è qualcos'altro che può scopiazzarlo, adulterarlo con influenze, stravolgerlo totalmente, ma non c'entra niente con quello che fu il 1985, eternalizzato sul primo album dei SOM con quello che rappresentò e portò.
Quel periodo e quel sound è morto e sepolto. Lo era già nell''87, con l'uscita di "Floodland". E non perché qualcuno non suoni più a quel modo, ma proprio perché nessuno sa inventare qualcosa di innovativo al riguardo e quell'etichetta è finita per trasformarsi in roba che non c'entra un fico secco con quanto si intendeva nell'85. Del resto, escludendo quelle pochissime eccezioni (che spesso se ne stanno ben nascoste e non hanno l'audience da grande pubblico), il mondo della musica è morto e sepolto ormai dagli anni '90 perché la gente ha smesso di essere creativa finita la decade '90-2000. Ripeto: la gente suona ancora, ed escono cd bellissimi, ma manca totalmente il saper inventare qualcosa di innovativo, quel qualcosa che prima non c'era.
E non chiamatemi Goth. Io sono Sisteriana xD e per la cronaca ho anche visto Eldritch dal vivo nel 2009. xD
Magliettina cucita personalmente ^.^