Intervista ai Tenebra Arcana


Band esordiente che ho scoperto da poco e che ho contattato per l'intervista! Ecco cosa ci hanno raccontato!

1) Ciao Ragazzi! Presentatevi ai nostri lettori!

Gemy - Ciao, innanzi tutto grazie dell'intervista, ci fa piacere che tu ci abbia contattato perché abbiamo suscitato interesse e curiosità nei tuoi confronti.
Noi siamo i Tenebra Arcana, e siamo una metal band di Milano e Lodi. Sono due anni che suoniamo assieme e siamo composti da me, Gemy, voce e tastiere, Goro, chitarra e seconda voce, Gabriel alla chitarra, Teo al basso e MIrko alla batteria. Ci tengo a precisare che che prima di essere "colleghi musicisti" siamo legati anche dall'amicizia e da interessi comuni, e penso che derivi proprio da questo la genuinità della nostra musica e del nostro sound.


2) Vi ho scoperti su Youtube, ascoltando il vostro Ep "Luna". Potete raccontarci un po' qualche aneddoto biografico? Quando vi siete formati, precedenti esperienze..


Tenebra Arcana - ci siamo formati agli inizi del 2017 dopo qualche prova rompighiaccio abbiamo subito cominciato a comporre pezzi nostri.
Precedentemente ai tenebra Arcana, tutti noi abbiamo avuto progetti ed esperienze musicali, ci siamo avvicinati e conosciuti attraverso concerti e amicizie in comune,  la passione per la musica e per il metal estremo ci ha motivati a formare il  gruppo.




3) Ho notato una certa vena intimista, umbratile e malinconica nel vostro sound... musicalmente vi siete rifatti molto agli anni Novanta. C'è una vena melodica nel vostro sound ed è tutto ben bilanciato, dalle parti più atmosferiche a quelle più furiose... A differenza di certi eccessi troppo orchestrali che ci sono stati nel genere, e che alla lunga davano un po' un effetto troppo "artificiale", prolisso e pomposo, nel vostro sound si percepisce nettamente un'aura più old style e genuina...


Gemy - Il nostro sound nasce dai nostri gusti musicali... tutti noi, deriviamo da trascorsi musicali anche differenti. Non cerchiamo mai di classare il nostro lavoro in un genere. Piuttosto cerchiamo di fare ciò che piace a noi, lasciando più spazio al sentimento, alla passione per la musica e per la poesia dei testi, cercando di lasciare all'ascoltatore più emozioni possibili, che possono variare dalla rabbia alla tristezza o dall'odio all'amore, delle poche cose che ci restano d'amare.

Goro - ognuno di noi nel gruppo ha i propri gusti a riguardo sul genere ma questo non interferisce con la lavorazione dei pezzi. Anzi, unire le nostre influenze musicali, riteniamo sia un modo per avere più spunti e riferimenti per comporre, vogliamo dare la giusta atmosfera e melodia così da poter trasmettere al meglio i contenuti di ogni canzone.


Gabriel – Certamente abbiamo dei riferimenti e gusti ben chiari. Soprattutto il black metal sinfonico della seconda metà degli anni 90, dei primi Dimmu Borgir, o dei
Limbonic Art per farti un esempio, ci accomuna un po' tutti. Tuttavia non abbiamo mai pensato a tavolino di suonare in un modo preciso, il risultato + grande sarebbe
quella di raggiungere uno stile riconoscibile senza utilizzare troppi clichè. Penso che nel prossimo lavoro questo si potrà sentire maggiormente rispetto al primo Ep che ovviamente era ancora molto legato a schemi e suoni del passato.


4) Era anche da parecchio tempo che non sentivo un intermezzo vocale in latino seguito da uno in italiano... a cosa vi siete ispirati?


Goro - oltre all’inglese, non vogliamo accantonare l’italiano e il latino... Per molti l’uso della lingua italiana è sottovalutato, ma secondo noi la nostra madre lingua può davvero offrire molto, accompagnata dal latino che da sempre ha il suo eterno fascino.

Gabriel – l’utilizzo dell’italiano ci permette di rimanere ben ancorati all’ambiente e al mondo che ci circonda. Per come la penso io, non avrebbe avuto senso fondare un'altra black metal band come ce ne sono mille altre. Per esempio, non saliamo sul palco col corpse paint, preferiamo un approccio più diretto e sincero verso noi stessi e verso gli altri. Poi ognuno è libero di suonare e pensarla a modo suo, ma la mia/nostra band, ora, deve essere così. Siamo una band di amici che vengono da Lodi o da Milano, non siamo norvegesi e non siamo negli anni 90.


5) è davvero incantevole l'artwork... potete dirci il nome del disegnatore?



Devo dire che "spicca molto", difatti mi è proprio caduto l'occhio sulla vostra copertina con quei toni di viola stupendi (eh, il viola è il mio colore preferito!)

Gabriel – Per quanto riguarda le grafiche, Simone Occhiato, grafico e designer, nonchè nostro amico, si è occupato con notevole entusiasmo e professionalità, di ricreare tramite disegni i contenuti e le nostre idee racchiuse nell’Ep Luna. Penso che abbia fatto un ottimo lavoro, e sono certo che il prossimo sarà ancora migliore.

6) Molto interessante anche il titolo che avete scelto: "Luna". La Luna ha un profondo simbolismo e in diverse civiltà veniva adorata come una divinità... compare sulla carta dei Tarocchi...



è stata celebrata da molti poeti (Leopardi è probabilmente il nome più famoso)


inoltre da appassionata di Neo Paganesimo e mitologia non posso che apprezzare il vostro riferimento ad Ecate, da voi omaggiata con la canzone "Ecate Mater Nocte". Ecate ha un simbolismo molto interessante... è Triplice, incarna l'aspetto della Crone, ha una valenza ctonia e psicopompa, è legata alla magia...


Mi piacerebbe saperne di più, se volete approfondire le vostre fonti di ispirazioni parlando di Ecate\la Luna..

Abbiamo raccontato la luna attraverso alcune interpretazioni che le sono state attribuite dall'uomo e da vari miti nell’arco dei tempi, e del ruolo che esercita sulla terra come pianeta...
Essendo il pianeta più vicino a noi.... nel testo abbiamo esaltato tutto il sentimento che la circonda nel bene e nel male. In generale spaziamo sugli argomenti.
Da tematiche sull'occultismo, esoterismo a temi più esistenziali dell'essere umano, come la depressione, la misantropia ecc..

7) Prossimi progetti, dopo questo EP? State organizzado qualcos'altro, dei live, un full lenght? Anticipateci pure qualcosa, se vi fa piacere.

Ho anche visto che sul vostro facebook avete messo uno spezzone di un vostro live... volete raccontarci anche questa esperienza?

Gabriel - A breve registreremo il nostro primo album presso il Toxic Basement Studio di Carlo Altobelli. Il disco verrà distribuito in Italia e in Europa tramite 3 Label europee dedite al 100% al Black Metal, ma di cui preferiamo per adesso mantenere segreti i nomi.
Per quanto riguarda invece il discorso live, riprenderemo certamente con le date una volta finite le registrazioni, o meglio, una volta avuto in mano il disco nuovo così da poterlo promuovere nel miglior modo possibile. Via via stiamo amplificando i contatti anche tramite agenzie di booking, sempre totalmente dedite al metal estremo, che sicuramente ci aiuteranno a sponsorizzare al meglio possibile il nostro prodotto. Possiamo dire che il riscontro verso il nostro primo Ep è stato molto buono, e si sta aprendo qualche possibilità per allargare il raggio d’azione.
Da poco siamo stati inseriti in una compilation tramite YouTube da “symphonic black metal promotion”, il resto si vedrà! (Nota di Lunaria: sì, infatti, e i commenti sotto il video sono tutti positivi)
Mirko - riguardo al video del live nulla da dire in quanto è sempre un piacere ed un'emozione proporre la nostra musica e di conseguenza il nostro pensiero a tutti coloro che possono e sanno apprezzarlo.

8) Concludete pure a vostro piacimento!


MIrko - ti ringraziamo per l'interesse e per questa intervista, potete seguirci sul nostro profilo fb, Instagram, e sul nostro bandcamp
 https://tenebraarcana.bandcamp.com/releases

Per leggere la seconda intervista: