I Metalli!

Info tratte da


ARGENTO: Metallo appartenente alla Luna (è il metallo sacro alla Dea Makosh). Esposto ai raggi lunari viene caricato energeticamente. è il simbolo della purezza e può essere paragonato alla limpidezza dell'acqua, alla trasparenza del cristallo. è un ottimo conduttore di energia. Esalta le funzioni mentali, riduce la tensione, potenzia la tonicità muscolare. è importante nelle donne in gravidanza: è il metallo femminile per eccellenza. è presente anche sotto forma di oligoelemento nel nostro fisico, fissato ad alcuni alimenti come alghe, noci, agrumi, crostacei.

FERRO: è il metallo di Marte e Plutone, "Signori dell'Ariete e dello Scorpione". Rappresenta la forza in assoluto, la robustezza, l'austerità, il rigore. è da rilevare la caratteristica che assume in abbinamento con il rame:
Rame = luce, vita
Ferro = morte, ombra
Nel nostro corpo, è il rame il responsabile della fissazione dei globuli rossi. Emana energia di costanza, conferendo forza ed equlibrando gli atteggiamenti ostinati.


MERCURIO: è il metallo della costellazione della Vergine. Ha consistenza liquida. è il simbolo del passivo, dello Yin, dello sviluppo dell'intelligenza attraverso l'osservazione chiara. Simbolo del non-attaccamento. Buon catalizzatore d'energia. Rappresenta il Dio Messaggero.

ORO: Metallo della costellazione del Leone. è il metallo dei metalli, il punto di perfezione verso cui tendono tutti i minerali. Simbolo di eternità, della vita dopo la morte, forza, fisica, devozione, polarità maschile Yang. Simboleggia lo spirito universale ma un suo eccesso porta attaccamento e possesso. L'abbinamento oro-argento-rame è un ottimo disinfiammente negli stati febbrili. Purifica, rafforza il sistema nervoso, equilibra gli emisferi del cervello, attira energia positiva.

PIOMBO: Viene attribuito al pianeta Saturno, abbinato alla costellazione del Capricorno e dell'Acquario. Materia nera. Rappresenta la fame della Vita, incapacità di rinunciare al proprio Ego... una fine. Ma dopo ogni fine, esiste sempre un inizio. Il piombo è il simbolo della prima materia da cui partono l'evoluzione e la trasformazione. Aspetti negativi: avidità, avarizia, gelosia, possesso, ambizione, sfortuna. Aspetti positivi: tenacia, capacità di sostenere grandi sforzi. Corrisponde alla figura paterna o anziana. Governa la struttura ossea, i denti, la cistifellea, la milza. Si abbina bene al rubino, ma è da evitare l'accostamento con l'onice o i cristalli trasparenti e luminosi.

PLATINO:  Metallo nobile, forse il più ricercato di questi tempi. Resiste alle corrosioni, placa l'arroganza, è antidepressivo. Potenzia le caratteristiche femminili.

RAME: Metallo del pianeta Venere, associato alla costellazione del Toro e della Bilancia. è indispensabile per il nostro corpo per fissare il ferro sui globuli rossi. Catalizza la vitamina C. Influenza ipofisi, tiroide, genitali. Combatte le affezioni respiratorie. è disinfiammante. è un potente conduttore: favorisce il collegamento di energia tra un vortice e l'altro. è preferibile non montarvi pietre, perché le annulla.

Nota di Lunaria: nelle antiche Umbria e Marche, il rame era il metallo sacro alla Dea Cupra.

STAGNO: Metallo di Giove, abbinato al Sagittario e con Nettuno, abbinato anhe alla costellazione
dei Pesci. Può essere usato come materiale saldante per collegare i circuiti energetici. Elemento di espansione. L'organo corrispondente è il fegato.

ZINCO: Insieme ad Uranio governa la costellazione dell'Acquario. I suoi cristalli sono regolatori del vortice epatico, con azione profonda sul pancreas. Il suo assorbimento verso la pelle con gli olii di mandorla e jojoba è ottimo. Urano è il pianeta del progresso, dell'invenzione e della scienza.