Cherubini o Grifoni?

Ah, un articolo in tipico Lunaria-style!



Dopo aver cacciato Adamo ed Eva, Dio pose a guardia dell'Albero della Conoscenza del Bene e del Male dei cherubini armati di spade fiammeggianti. Questi cherubini (Kerubhim) sono in realtà dei grifoni: la radice ebraica con cui vengono designati, K-R-B è identica a quella della parola greca per "grifo, grifone" (nota di Lunaria: purtroppo non ho l'alfabeto greco sul programma di scrittura e quindi non posso riportare il termine greco). Questi mostri favolosi, antenati del drago, vietavano l'accesso ai tesori. La loro effigie custodisce l'Arca dell'Alleanza che racchiude le "Tavole della Legge" (la Conoscenza) rivelate da Dio a Mosè sul monte Sinai.
Nell'iconografia bizantina, proprio come nell'antica Assiria, questi "cherubini" erano raffigurati con animali dalla testa umana. I tori alati che custodivano le porte del palazzo di Khorsabad avevano una testa di uomo (1) ed anche le sfingi apparivano nella forma di un leone con la testa umana.
E sappiamo che la sfinge custodiva l'ingresso della città di Tebe, ponendo a tutti i viaggiatori che desideravano entrare in città un indovinello che essi dovevano risolvere pena l'esser divorati. Questo enigma posto dalla Sfinge simboleggia la lotta che l'uomo deve ingaggiare contro la sua propria natura. Soltanto Edipo saprà rispondere e la Sfinge si ucciderà, liberando così la città da un guardiano troppo esigente.


(1) Il Lamassu era il toro androcefalo, con la testa d'uomo, dotato di ali, aveva un ruolo da protettore, ecco perché era scolpito ovunque.



Infine, riporto una riflessione sulle "sante e il drago"

Il serpente (drago) può essere considerato il signore delle donne; il drago è associato a luoghi con un forte simbolismo sessuale femminile (la grotta, la caverna = utero) Il drago è il protettore delle acque, può vivere anche nei laghi, nei luoghi cavi, bui. è associato alla Madre Terra primordiale. Serpenti, rettili, sono legati alle profondità; molte Dee venivano raffigurate con serpenti intorno al capo, alle braccia, tra le mani, ai piedi.
(l'africana Mami Wata ha il serpente attorcigliato intorno alle spalle, Giunone Sospita lo ha intorno ai piedi, Mogal Mataji lo tiene tra le mani, Manasa indossa un diadema dal quale fuoriescono serpenti e così via).












Il drago era il guardiano dei tesori; ragionando per metafore, se il drago era associato all'utero della donna, il fatto che sia il guardiano del tesoro nascosto non può che essere visto come il guardiano del corpo stesso della donna, il tesoro più prezioso!
I cristiani non poterono che demonizzare un simbolo così tanto femminile; le demonizzarono e plagiarono, associandolo a sante e madonne che lo pestano sotto i piedi o lo portano domato da catene.





Per approfondimenti, vedi questi due libri:



Nota di Lunaria: un breve commento alla celebre visione di Ezechiele "della gloria di Dio" (Merkavah, "carro"), in cui vede cherubini tutti "occhiuti" e ruote.


Ovviamente è uno scopiazzamento delle creature già pensate da Sumeri, Assiri e compagnia.







LO SCOPIAZZAMENTO MONOTEISTA


Ovviamente pensare ai cherubini come ad "angioletti bambini paffuti" come fanno tanti cattolici, è sbagliato. Neanche nel testo biblico si capisce con esattezza cosa siano, se non che "si guardano" e "sono alati".

Idem quando vengono scopiazzati il "viso d'uomo", il bue, il leone e l'aquila:


La Merkavah, poi, questa specie di carro, è uno scopiazzamento dei carri da guerra degli Assiri\Hittiti!



LO SA CHIUNQUE HA LETTO (O SOLO VISIONATO LE FIGURE BELLE GRANDI...) QUESTI LIBRI:








CHE SI TROVANO GRATUITAMENTE NELLE BIBLIOTECHE. EH, MA PER CERTI CRISTIANI SAREI IO "L'IGNORANTE, L'ANALFABETA, CHE SI è FERMATA ALLA TERZA ELEMENTARE, CHE LEGGE PATTUME"...


Del resto "jahvè" nell'antico testamento è presentato anche come "dio di guerra"


Comunque, per curiosità, vi riporto anche la spiegazione geovista al "carro":

"Cosa raffigura il carro celeste? Il carro rappresenta la parte celeste dell’organizzazione di Geova formata da creature spirituali fedeli. La fonte del suo potere è lo spirito santo di Geova. Colui che guida il carro, e che rappresenta Geova, è circondato da una gloria indescrivibile. La sua calma è rappresentata da un bell’arcobaleno.
Chi sono le quattro creature viventi? Nella sua seconda visione del carro, Ezechiele indica che le quattro creature viventi sono cherubini. (Ezechiele 10:1-11; 11:22) In quest’ultima descrizione la faccia del toro viene definita “faccia del cherubino”. (Ezechiele 10:14) Questo è appropriato perché il toro è simbolo di potenza e di forza, e i cherubini sono potenti creature spirituali."