Botticelli, creatore di talismani

Info tratte da



I Babilonesi tentavano di infondere il potere divino nella statue; i Sabei di Harran cercavano di attirarlo perché risiedesse nei loro templi. I Maghi del Rinascimento si sforzarono di incapsulare il Divino nella loro arte, in modo che ogni pezzo divenisse un puro cristallo di Divinità, un talismano capace di modificare quanti vi ponessero lo sguardo. E quando verifichiamo lo straordinario, irresistibile potere delle loro creazioni, possiamo forse dire che non ci siano riusciti?

Quando, per esempio, Botticelli dipinse "La Primavera" (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/arte-rinascimentale.html) stava lavorando all'interno di quel mondo ermetico e magico espresso da Ficino. (https://intervistemetal.blogspot.com/2018/07/alchimia-magia-e-astrologia-nel.html)



La dottoressa Frances Yates ritiene che quest'opera avesse uno specifico scopo: "Suggerisco soltanto che nel contesto dello studio della magia di Ficino, l'immagine inizia ad essere considerata un'applicazione pratica della magia, una sorta di complesso talismano preparato per trasmettere, alla persona che lo osservi, solo influssi salutari, ringiovanenti e antisaturninici."

La Yates vede anche altre opere di Botticelli sotto la stessa luce; riguardo alla "Nascita di Venere" spiega che "la sua funzione è la stessa, attrarre lo spirito di Venere dalla Stella e trasmetterlo a colui che indossa o contempla la sua bella immagine."
Il dipinto di Botticelli è un talismano ideato per attrarre e custodire il potere divino di Venere; la Dea è immanente alla sua immagine. Ishtarshumu-eresh avrebbe approvato.

Nota di Lunaria: anche nel dipinto di L. Lotto, "Trionfo della castità"


si verifica qualcosa di simile: l'attenzione e l'ammirazione dello spettatore non sono attratte dall'arcigna beghina che rappresenta la castità (e notate come il pittore non l'abbia neanche più di tanto abbellita, come se l'avesse dipinta di malavoglia!); al contrario, la figura nuda (Venere, o meglio, Ishtar) è stupenda: la stella sulla testa, la colomba (due simboli delle Dee...), le morbide forme muliebri, la pelle chiarissima, il volto sereno e innocente, la cura materna con cui abbraccia Cupido... insomma, le preferenze estetiche dell'osservatore vanno ovviamente a Lei e non certamente alla rozza donna arcigna che rappresenta "il trionfo della castità"... si direbbe che il pittore abbia voluto prendere in giro i moralisti del suo secolo, dipingendo un quadro che indica l'esatto opposto di quello che il titolo vorrebbe far credere... non è affatto il trionfo della castità, ma il trionfo della Dea, nuda (come la Verità) e con la stella sul capo.


Per vedere la rielaborazione che i COF hanno fatto di Botticelli xD
https://intervistemetal.blogspot.com/2017/06/e-da-oggi-avremo-anche-noi-la-nostra.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/nu-wa-e-il-serpente.html

Altro approfondimento sulla pittura: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/07/altra-arte-rinascimentale.html
 https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/recensione-mario-rigoni-stern-e-bruegel.html