Il Lombrico e il Brutal Death Metal!

Animale che fa schifo a tutti, o quasi.
E invece è un animale così utile per il benessere del nostro pianeta (e quindi pure per il benessere dei parassiti... ops, esseri umani che lo sfrutt... cioè, abitano...)
Dopo aver studiato la vita dei lombrichi sono persino giunta alla conclusione (misantropica) che sono più dignitosi e interessanti i lombrichi che non certi personaggi "di potere" (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/i-crimini-del-dittatore-cattolico.html) che dominano il mondo... Voglio dire, a fine articolo converrete con me, i lombrichi sono più utili all'Universo Mondo che non i vari pinochet, ante pavelic, milosevic, salazar e compagnia dittatoriale aggregata.
E sono anche meno viscidi e meno ributtanti dei signori in questione.

***

Info tratte da


Il lombrico o "verme di terra" è un animale molto comune: di notte o dopo una pioggia, se ne possono vedere alcuni sulla superficie del suolo.
Il corpo del lombrico è molle e la sua superficie è cosparsa di una sostanza vischiosa: il muco. Il suo corpo, appuntito ad una delle estremità e a forma di spatola all'estremità opposta, è formato da una successione di numerosi anelli, per questo il lombrico è un anellide.



L'estremità appuntita rappresenta la parte anteriore e nel prima segmento si trova la bocca, munita di grosse labbra.
L'ultimo segmento dell'estremità opposta contiene l'ano. Potremo distinguere la superficie dosale dalla ventrale che è più chiara e piatta. Passando le dita sulla superficie ventrale, dall'indietro in avanti, la nostra pelle si aggancia su quattro paia di setole per ogni segmento che si notano facilmente osservando l'animale con la lente.
è per questo che non si riesce a catturare un lombrico che emerga parzialmente dal terreno: tirando, ne staccheremo una parte, mentre l'altra, puntellandosi con le setole, resterebbe nella terra: l'animale, anche così troncato, non muore, infatti ogni pezzo rigenera la parte mancante.
Infatti, ogni segmento interno comprende la maggior parte degli organi di un animale completo: pelle, muscoli ecc.

Il movimento

Sotto la pelle chitinosa del lombrico si trovano due serie di muscoli: i muscoli longitudinali che lo percorrono per il lungo e i muscoli circolari che sono perpendicolari ai precedenti e che formano tante serie, quanti sono gli anelli dal suo corpo.
Queste due serie di muscoli sono antagoniste: quando si contraggono i longitudinali, si distendono i circolari e viceversa.



Quando il lombrico è allungato al massimo, i muscoli longitudinali sono distesi e quelli circolari sono al massimo della contrazione.
A questo punto l'animale punta sul terreno le setole dei segmenti anteriori, contrae i muscoli longitudinali e distende i circolari, ingrossandosi, accorciandosi e trascinando in avanti la parte posteriore del suo corpo.
Raggiunta rispettivamente la massima contrazione e distensione delle due serie di muscoli, aggancia al terreno le setole dei segmenti posteriori contraendo i muscoli circolari e distendendo i muscoli longitudinali.
In questo modo l'estremità anteriore viene spinta in avanti e da questo risulta evidente che il lombrico non potrebbe avanzare su una superficie perfettamente liscia.



Per curiosità: anche la sanguisuga ha il corpo diviso in anelli; possiede però degli organi particolari e cioè due ventose collocate all'estremità del corpo. Queste due ventose le servono per fissarsi alle superfici durante gli spostamenti.

La nutrizione

Il lombrico scava il terreno inghiottendo continuamente la terra attraverso la bocca ed espellendo i residui: in questo modo forma dei monticelli aventi l'aspetto di mucchi di cordame.
In questo modo il terreno viene rimosso e arieggiato.
Il lombrico non danneggia le radici delle piante perché la sua bocca è sprovvista di apparato masticatore.

Perché il lombrico viene in superficie solo di notte o dopo la pioggia?
Perché la sua pelle vischiosa costituisce il suo unico organo di respirazione.
Se abbandonate un lombrico su un foglio di carta, morirà per asfissia perché la sua pelle disseccandosi sarà diventata impermeabile: per vivere ha bisogno di umidità!
Se messo nell'acqua, il lombrico affoga: ha bisogno anche di aria! Ma per poter respirare, ha bisogno che la sua pelle sia costantemente umida.

La riproduzione

Tutti i lombrichi depositano uova perché sono ad un tempo maschi e femmine, 
cioè sono ermafroditi (*)
Le uova vengono espulse in primavera da due fori posti sul 14° anello. Posteriormente, una serie di anelli è più ingrossata e forma il clitello, nel quale si trovano le ghiandole che emettono del muco che avvolge le uova in una specie di bozzolo.
Le uova si schiudono e lo sviluppo si compie entro il bozzolo. Quando i piccoli lombrichi hanno circa due cm di lunghezza, rompono il bozzolo e iniziano a vivere!





(*) "La malefica lobby gender gay omosessualista transessualista non binary\fluid ha creato questi animali così perversi, così contronatura, senza genere sessuale!, con tutti e due i generi sessuali!", diranno i cristiani... 

Insomma, il lombrico è un animale molto anticristiano e molto Death Metal: se ne sta al buio, da solo sottoterra e con la sua sola esistenza confuta tutte le cretinate bibliche sul genere e sul sesso!



Video consigliato: https://www.youtube.com/watch?v=SxIBlAZmeaI


In certe zone del mondo i lombrichi sono giganteschi! https://www.conitalo.it/scoperto-un-lombrico-gigante-dopo-le-piogge-torrenziali/
Possono arrivare ad un metro e mezzo!

Chi se li ricorda i vermoni assassini di "Tremors"?!


Non proprio i lombrichi, comunque i parassiti e i vermi sono animali molto citati nei testi Brutal Death Metal! :D https://www.youtube.com/watch?v=rJRaFEr075I

Non fosse altro per il fatto che IL tema principale è proprio la putrefazione (ok, e tutte le atrocità sanguinolente pacchianistiche immaginabili) e che negli artwork non si capisce mai bene se siano budella o vermi, tutto quell'ammasso di roba splatter da mattatoio che decora le copertine Brutal!








(questi sono più melodici, alla In Flames)







Lo so, solo io potevo parlare di Lombrichi e Brutal Death Metal! :D




P.S: Qualche settimana fa, per strada ho visto un metallaro con la maglietta dei Suffocation! :D


Voglio dire, è apparso all'improvviso, e io ho intravisto la maglietta sul retro, a mo' di apparizione miracolosa (era dall'ultimo concerto dei Death SS che non vedevo un Deathster!)
Peccato che non sono riuscita a fermarlo per dirgli "Hey, gran bella maglietta!", perché si è svolatizzato subito in mezzo alla folla ;(