I Trilobiti e i Cefalopodi

Argomento che i cristiani integralisti disprezzano :D
Del resto, nella bibbia non si parla di trilobiti, quindi i trilobiti non sono mai esistiti! sono un'invenzione della perfida lobby gender\rettiliana\satanista\atea\massona ecc. ecc.

:D

A me invece i trilobiti piacciono, li trovo deliziosi e con quella corazza che avevano sembrano molto Metal! 

***

Seicento milioni di anni fa esistevano già moltissimi organismi viventi: gli scienziati hanno scoperto nelle rocce le tracce degli organismi vissuti in epoche remote e le hanno chiamate fossili.

A quei tempi, gli animali più diffusi erano i trilobiti: non superavano gli 8-10 cm di lunghezza. 

Il nome trilobiti fu dato a questi animali molti milioni di anni dopo che gli ultimi esemplari si erano estinti, quando l'uomo iniziò a classificare i fossili: trilobite significa con tre lobi, poiché la corazza di queste creature era divisa in tre lunghi lobi.











I trilobiti appartenevano a quell'enorme gruppo di animali con zampe articolate (gli artropodi) ma non erano imparentate con gli artropodi dei giorni nostri (ragni, insetti, crostacei). 








Vivevano nelle acque profonde, erano dotati di lunghe antenne e di grandi occhi composti; alcuni, per difendersi dai pericoli, si arrotolavano a palla.

Nel medesimo periodo dei trilobiti esistevano spugne, vermi e meduse: vi erano pure piccole chiocciole marine, stelle marine, coralli, bivalvi (ostriche, vongole, cozze), cefalopodi (calamari, polpi, nautili), gigli di mare e i primi brachiopidi.
I cefalopodi primitivi, come il nautilo, erano ricoperti di conchiglie: alcune a spirale, altre lunghe e dritte.
I trilobiti si estinsero circa 230 milioni di anni fa.

Il periodo in cui i trilobiti e i cefalopodi dominavano viene definito età degli invertebrati perché nessuno degli animali esistenti possedeva la colonna vertebrale. 
L'età degli invertebrati si può considerare come la prima parte dell'era paleozoica, dominata dal silenzio: non esistevano ancora gli animali terrestri.










Altre immagini:




































Vedi anche questi post: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/04/evoluzione-e-paleontologia.html