è un mondo solo per persone che usano la mano destra?

Non è da tanto che mi occupo di abilismo... è uno di quegli argomenti misconosciuti che la gente conosce solo quando subisce il problema (magari a seguito di un incidente che ha privato o ridotto la capacità di movimento) o che conosce solo perché ha conosciuto qualcuno che l'ha subito 
o che conosce perché il caso ha voluto che leggesse un sito o un articolo dedicato a questo argomento.

Non ho letto tantissimo (anzi, ho letto solo un paio di libri, non totalmente dedicati all'abilismo, quanto piuttosto alle discriminazioni misogine contro le donne in generale, e le Autrici hanno pensato di metterci dentro anche delle storie di donne con disabilità, che sono riuscite a diventare sportive o attiviste)


quindi, sono ancora molto ignorante parlando di abilismo e di una storia delle rivendicazioni dei diritti delle persone con disabilità. 

Mi piacerebbe leggermi un libro che sia dedicato a questo argomento, e poi scriverci un post,
ma purtroppo le biblioteche sono ancora "poco fruibili" per cui dovrò aspettare... nel frattempo, però, condivido una petizione 
che trovate qui: https://it-it.facebook.com/canonmexicana/posts/3182888881750205


Insomma, le persone che possono usare solo la mano sinistra hanno più difficoltà a trovare oggetti o a fare cose perché tutto è pensato, sempre e solo, per persone che usano la mano destra.

Eppure, basterebbe così poco per creare oggetti pensati anche per persone che possono usare solo la mano sinistra.

Visto che il 90% e anche più delle persone non si immagina, 
a priori, neanche lontanamente, (e non per cattiveria o egoismo)
una problematica del genere (e io ero tra queste, perché prima di leggere qualcosina sull'abilismo, non potevo proprio pensarci, a certe cose), da parte mia la sponsorizzo anche sul mio blog, sperando che scrivere questo post serva a far conoscere questa problematica... che sarebbe facilmente risolvibile, se a monte tante persone ne venissero a conoscenza e chiedessimo a chi "crea oggetti" di pensare anche alle necessità di chi non può usare la mano destra.

Qui trovate il mio primo post su questo argomento: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/abilismo-una-forma-strisciante-di.html

N.B: anche certe superstizioni religiose hanno stigmatizzato e denigrato le persone mancine: http://www.gorgonia.it/psicologia/pregiudizi-vantaggi-mancinismo/
Parecchi anni fa subivano "cure riparative" per "farli tornare ad usare la mano destra".
Si trattavano, ovviamente, di torture e violenze fisiche e psicologiche che "non dovevano curare niente", visto che non c'è niente da curare. 

Ma si sa, o almeno, chi ha letto libri e si fa una cultura sulle cose (prima di dire idiozie), sa, 



a un certo 
"ordine normativo etero-borghese-classista-cristiano-psichiatrico", non sono mai piaciute le persone che "per un motivo o l'altro" non seguivano o non incarnavano i loro diktat alla lettera... da qui la loro pretesa arrogante e totalitaria di "raddrizzare" chi "non è normale, come Noi eterosessualisticristianiclassistiborghesi esigiamo, con il Nostro concetto di cosa sia la normalità che tutti devono seguire"