Prima di Salazar: Integralismo Lusitano





PRIMA DI SALAZAR: INTEGRALISMO LUSITANO 

Rispetto ad altri dittatori del Novecento António Oliveira Salazar non è così famoso: non era un militare come lo furono Primo de Rivera, Ante Pavelić  o Francisco Franco, non aveva il fascino "machista" di un Mussolini né la parlantina incantatrice di un Hitler. Eppure lo stesso Salazar ammirava questi personaggi (aveva una foto del Duce sulla scrivania) e la sua dittatura liberticida ed integralista cattolica non fu meno dura di quella di Franco (entrambe durarono fino agli anni Settanta). La sua aria distinta ed elegante, il suo andare a braccetto di papi, vescovi e cardinali,



gli permisero di mantenere "pacifici rapporti" con gli altri Stati europei, che non vollero "protestare più di tanto" facendo notare le violazioni liberticide della dittatura salazariana.



nacque il 28 aprile 1889, unico maschio dopo quattro figlie, da una famiglia di agricoltori, in un villaggio chiamato Vimieiro. è bravo a scuola e la famiglia lo manda al seminario di Viseu. Riceve gli ordini, e nel 1910 va a studiare Diritto e diventa grande amico di Manuel Gonçalves Cerejeira, futuro cardinale patriarca di Lisbona. 









 "Viva Salazar grande homem" (con 14 pollici in su)

"Salazar was one of the greatest leaders Portugal had. More than a common politician, this man was truly a saint. May God rest his beautiful soul" (con 100 pollici in su e "cuoricino d'apprezzamento" dello youtuber proprietario del canale dedicato al loro paladino...)
Per chi non sapesse l'inglese, la traduzione è questa: "Salazar è stato uno dei più grandi leader che il Portogallo ha avuto. Più di un comune politico, questo uomo fu veramente un santo. Possa Dio far riposare la sua splendida anima "


 Sono anni di crisi, con gli Stati Europei che si guerreggiano e minacciano per occupare i brandelli di Stati come l'Angola e il Mozambico, anni di recessione, di squilibri politici tra rivoluzionari e monarchici.
In questo periodo, prima della salita al potere di Salazar, si susseguono diversi dittatori e gerarchi che durano molto poco (ne citiamo qualcuno: Sidònio Pais, una sorta di Mussolini molto amato dalle donne, che approvò il primo suffragio universale maschile; finirà assassinato in circostanze poco chiare).
L'atto famigerato per eccellenza che però inaugura il terrore portoghese-statale è la "Noite Sangrenta" (19 ottobre 1921): un camioncino con a bordo diverse guardie armate, a Lisbona, preleva dal domicilio e uccide diversi ministri e politici. è a seguito di questo fatto che nell'opinione del popolo (ma specialmente di diversi gruppi economici) si fa strada l'idea che si debba dare un taglio a questi "tentativi terroristici di golpe", instaurando un governo totalitario. E mentre Lisbona è scossa dai terroristi della "Legião Vermelha" (Legione Rossa) si fa strada la paranoia delle infiltrazioni sovietiche. Intanto, i giornali portoghesi cominciano a lodare pubblicamente il governo italiano fascista e tra gli intellettuali si diffonde l'idea che il Portogallo debba essere governato da un "governo eccezionale" e tecnico, reso possibile da un intervento militare.


E così, il generale Gomes de Costa (un veterano della Prima Guerra Mondiale e delle guerre colonialiste in Africa)



inizia una marcia su Lisbona. In poche ore, il potere passa dal presidente della Repubblica in carica (Machado) al comandante Mendes Cabeçadas, molto vicino alle idee della destra repubblicana.
In questo primo governo dittatoriale frutto di un golpe militare trova posto Salazar, come ministro delle Finanze; Salazar aveva già militato in politica, come democristiano e deputato del Centro Cattolico Portoghese. Intanto, de Costa impone un presidenzialismo autoritario antiliberale, andando al potere col sostegno del gruppo Integralismo Lusitano




Il gruppo dell'Integralismo Lusitano era formato da: António Sardinha, Alberto de Monsaraz, José Pequito Rebelo, José Hipólito Vaz Raposo, João Ameal, Leão Ramos Ascensão, Luís de Almeida Braga, e Francisco Rolão Preto; Preto più tardi guidò anche il Movimento Nacional-Sindicalista. Avevo già trattato una roba simile parlando della Spagna pre-Franchista...

Moderni idolatri dell'Integralismo Lusitano che si danno appuntamento…



 Altri idolatri del 2019...




Il gruppo Integralismo Lusitano era fortemente anti-monarchico. Il loro fondatore fu António Sardinha, insieme a José Hipólito Raposo e Alberto de Monsaraz.

António Sardinha 



era un razzista cristiano e fanatico, che esaltava "l'igiene etnica" che il Portogallo aveva conservato "con i roghi dell'Inquisizione" (Nota di Lunaria: scommetto che era pure piromane e si eccitava tutto ad immaginare i roghi degli eretici... del resto conosco cristiani che si esaltano a pensare ai terremoti e ai tifoni...) e criticava aspramente quei portoghesi che, in Africa, "si erano accoppiati con le africane", da António Sardinha definite "schifosa infezione nigerista" (1)

(1) Non è una novità, già i cristianissimi Benjamin Rush e soprattutto il KKK avevano affermato le più infami mostruosità contro quelli che "non erano bianchi e cristiani". Per giunta, quando quelli del KKK avevano voglia di fornicare, siccome dovevano proteggere "l'onore delle loro donne" mantenendole "illibate", andavano a stuprare le africane e le immigrate... quelle sì, quelle le si potevano "disonorare" e poi appendere agli alberi o frustare a sangue, vero?!?
Le porcate del KKK sono già state trattate qui
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/ku-klux-klan-tutta-la-storia-nei.html
E comunque, ricordo ai contestatori che le pagine dove si parlava degli stupri di gruppo fatti dai signorini in questione, io le ho fotografate e le conservo nel mio maxi-archivio di roba cristiana...

 Per quanto riguarda Benjamin Rush, ho trattato pure lui.
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/i-crimini-della-psichiatria-raccolta-di.html
Anche lui è responsabile di torture (forse anche abusi sessuali), e non c'è neanche una stima di quante persone abbia ucciso e mutilato nei suoi folli sperimenti psichiatrici! Per inciso, per Benjamin Rush anche "non essere cristiani" era segno di malattia mentale. Figuriamoci che poteva pensare di un omosessuale, di una donna "che non volesse fare figli" o di un transessuale....
La psichiatria si è sempre legata al cristianesimo nel suo proporre provvedimenti coatti, repressivi e totalitari, contro le donne, gli afroamericani, i gay, i transessuali e chiunque non fosse "allineato col sistema etero cristiano bianco".


Un altro infame nome che ispirò il gruppo di Integralismo Lusitano fu Charles Maurras, tra i fondatori di Action Française. Anche questo "ideologo" era cristiano, antisemita, nazionalista, razzista.

Peraltro, esistono ancora i devoti di 'sto qui:



Pure lodato su un sito portoghese!



 

Guardate solo la schermata -_-, con il riferimento a Dio, alla Patria e la sbrodolata in latino all'arcangelo Michele... -_-


Ovviamente sono omofobi




 

Se la prendono pure contro chi ha il look "da Emo" o da Hipster…


 

e sono retrogradi per quanto riguarda "il ruolo della donna", con tanto di post che riporta il discorso di Salazar


 Ultracattolici, ovviamente... c'era bisogno di specificarlo?!



In questo periodo, una delle questioni più dibattute tra Destra e Sinistra è quella relativa ai beni della Chiesa: il clero portoghese pretendeva di modificare la legge che aveva espropriato i beni ecclesiastici. Inizia una nuova crisi e con l'uscita di scena di da Costa, il primo presidente della Repubblica del Salazarismo sarà Óscar Carmona


LA PRIMA FASE DEL SALAZARISMO: UNIãO NACIONAL E FRANCISCO ROLãO PRETO

Prima di accentrare tutto il potere nelle sue mani ed inaugurare la dittatura dell'Estado Novo, Salazar si presenta con un partito noto come União Nacional (UN). Siamo nel 1932 e l'UN si presenta come "lega patriottica"; vengono messi fuori legge tutti gli altri partiti. L'UN inizia già, tramite la propaganda che diventa sempre più invasiva (il culmine lo raggiungono con una sfilata fluviale) a celebrare Salazar il quale si circonda di personaggi in vista già collusi in dittature varie come il maresciallo Pilsudski, che aveva preso il potere in Polonia nel 1926  (1) e l'italiano fascista Ezio Maria Gray.
è Gray a fondare nel '26 il Fascio di Lisbona. Successivamente a Lisbona arrivano anche i figli del Duce, con una delegazione di Balilla.


Dall'Estrema Destra portoghese arrivano intanto gruppi esplicitamente fascisti (dal fascismo italiano copiano tutto, dalle parate ai saluti romani, alle camicie...) che approvano (o non del tutto) Salazar (2).
Alcuni di questi gruppi furono la Milìcia Lusitana, Liga 28 de Maio, il Movimento Nacional-Sindicalista (MNS). 
Il rappresentante più celebre di questa galassia di legionari fascisti portoghesi è Francisco Rolão Preto.


Francisco Rolão Preto fu il fondatore delle Camisas Azuis (Camicie azzurre o blu)



Purtroppo non sono riuscita a trovare molte foto d'epoca, a parte queste e un paio di libri (portoghesi, manco tradotti in italiano, suppongo...) che ne parlano.







Le Camisas Azuis erano formate soprattutto dagli aderenti dell'Integralismo Lusitano e dai giovani della piccola e media borghesia. Alta borghesia, industriali e latifondisti invece preferivano sostenere la "violenza istituzionaria" di Salazar piuttosto che gruppi di miliziani che praticavano soprattutto violenza fisica. Da parte loro, questi "legionari portoghesi" disprezzavano i borghesi snob che approvavano l'União Nacional. Salazar fece molti tentativi per "inglobarli" in UN, ma quando fallirono, semplicemente li soppresse, considerandoli, a ragion veduta, solo il clone degli squadristi fascisti italiani, anche se qualche esponente delle Camicie Azzurre accettò di collaborare con Salazar.

Ostracizzato sempre più da Salazar, che lo temeva come rivale, Preto verrà condannato all'esilio e poi andrà a combattere per Francisco Franco. (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/la-dittatura-cattolica-di-francisco.html)

Qui, immagini a sostegno di Preto e del suo Nacional Sindicalismo:



Tra le azioni più eclatanti delle Camisas Azuis citiamo la sfilata di 3000 Camicie Azzurre il 28 maggio 1932. Intanto, Salazar pensa ad un'alternativa alle Camisas Azuis e crea una milizia chiamata Acção Escolar Vanguarda, che indosseranno la Camicia Verde.


Ricordiamo anche i Viriatos, cioè i volontari portoghesi che andarono a combattere in Spagna aiutando Francisco Franco.



Comunque, durante i comizi 



 c'era anche un mucchio di gente vestita da crociato, e io lo so perché sono pure andata a sciropparmi i video d'epoca dell'Estado Novo, come questo:


Video che ovviamente è celebrato e osannato da tutti i cattolici portoghesi fanatici... ma ci sono pure i "followers" da altre parti del mondo, tipo slavi o polacchi, come questo…



 (ma guardate quante visualizzazioni e like ha questa cianfrusaglia dittatoriale cattolica!!!! 


Solo io e 18 persone abbiamo messo il dislike! A 790 persone è pure piaciuto!!!)

Del resto la stessa paccottiglia cristiana era già stata usata pure da Francisco Franco, dove i riferimenti a "cristo re" si sprecavano




Così come Salazar (e compagnia) citavano Dio ogni 2x3, e pure di questo mi sono accertata di persona, sciroppandomi 'sta roba, con quella voce nasale salazariana che invocava Dio!!!



E solo 14 persone (e io sono stata la quattordicesima!) hanno messo dislike!


CI METTEVA PACCOTTIGLIA CRISTIANA PURE QUANDO DOVEVA FAR USCIRE LE SUE VIGNETTE CHE RAPPRESENTAVANO LE DONNE COME OBBEDIENTI SGUATTERE DEL FOCOLARE




NOTE:

(1) Nota di Lunaria: ancora non ho avuto modo di trattare la Polonia, durante l'occupazione nazista


 Qui avevamo visto qualcosa sulla Polonia pagana e anticristiana:

(2) Anche perché, come abbiamo già detto, Salazar appariva fin troppo "elegante e borghese", non indossando minimamente la divisa militare che tanto piaceva a gente come Mussolini o Ante Pavelić…

 
Un'altra cosa: ricordatevi che la dittatura di Salazar, esattamente come quella Ustascia, Nazista, Fascista, Franchista, perseguitò gli omosessuali gettandoli in carcere e infliggendo loro due delle pratiche psichiatriche più ributtanti: la lobotomia e l'elettroshock.web, per esempio cercando l'anteprima di questo libro



Anche nei lager nazisti gli omosessuali venivano usati come cavie; uno dei più infami aguzzini (impunito) fu Carl Vaernet. Gli omosessuali venivano mandati nel castello di Prettin, che dal 1812 era utilizzato come prigione. Gli omosessuali che venivano puniti (pubblicamente) erano legati ai tavoli e picchiati; venivano torturati anche ai genitali. Subivano mutilazioni nei lavori alla cava e le grosse pietre venivano portate sulle spalle: chi non ce la faceva più, crollava collassando sotto il peso del macigno.
Venivano anche usati per testare calzature: molti omosessuali, nel campo di Sachsenhausen erano costretti a correre per 40 chilometri al giorno, senza pausa, per testare la durata delle suole sintetiche, sferzati dai colpi ed aizzati dai cani.
Il numero di vittime si aggira sui 15.000. Avrebbe potuto essere più alto e fu solo per il disinteresse dei nazisti a rastrellare i gay "non tedeschi e non austriaci" al di fuori della Germania che la persecuzione nazista contro gli omosessuali riguardò quasi solo vittime tedesche e austriache.
Alcuni nazisti erano convinti che andassero sterminati, altri pensavano che si potessero "guarire": gli omosessuali vennero condannati dal nazismo perché "socialmente aberranti" e considerati pericolosi o inutili perché non contribuivano alle politiche di natalità.



E ORA PER EVITARE INSULTI E ATTACCHI CONTRO LA SOTTOSCRITTA, DIMOSTRIAMO CHE IO I LIBRI LI LEGGO, E CHE QUANTO SCRIVO E DICO SUL CRISTIANESIMO "NON SONO I MIEI DELIRI, I MIEI FANTASIOSI MIRAGGI, MENZOGNE CHE MI INVENTO IO"







L'altro celebre dittatore cattolico, Pinochet, lo trovate qui

AGGIORNAMENTO DEL 26 DICEMBRE 2020:

Uno dei tanti idolatri di Salazar mi ha risposto su youtube per difendere il suo beniamino.... lo pubblico qui per dimostrare che nel Portogallo cattolico esistono ancora gli idolatri di Salazar e di Integralismo Lusitano! "Males are naturally dominant", eh sì, per il pensiero cristiano i maschi sono dominatori, le femmine devono fare da zerbine servili... ecco cosa pensano gli idolatri di Salazar, anche quelli del 2020, delle donne!