Il Simbolismo della Tartaruga!

Info tratte da





Simbolismo della Tartaruga

In generale, è simbolo di forza, pazienza, stabilità, lentezza, fecondità e longevità. La testuggine è un importante e antico simbolo di ordine cosmico in molte tradizioni. In Cina le tartarughe di pietra, che sorreggono i pilastri dei palazzi imperiali, alludono al leggendario Ao, che portava il mondo sulle sue quattro gambe.
Associata al nord, all'acqua e all'inverno, appare anche nel vessillo imperiale come Guerriero Nero.
In Giappone sorreggeva la "montagna del mondo" e la tartaruga marina era l'emblema di Kumpira, Dio dei marinai.
Con la corazza semisferica sul dorso e piatta sul ventre, è usata come immagine cosmica tripartita: la corazza è il Paradiso, il corpo è la terra, il ventre e le zampe sono il mondo sotterraneo o acquatico. Questi aspetti fanno anche pensare alla congiunzione del cerchio e del quadrato che concerne le forme del mondo fenomenico.
In India rappresenta la stabilità, immagine enfatizzata dalla leggenda dell'elefante che reggeva il mondo appoggiandosi sulle zampe della tartaruga cosmica. L'Albero Cosmico cresce dalla tartaruga che è un attributo di Vishnu.
Simbolo femminile e lunare, legato alla fertilità maschile e femminile; in Africa la testa retrattile rappresenta un simbolo fallico.
In Alchimia rappresenta la materia all'inizio del processo evolutivo.
Nella mitologia romana Giove, che voleva rendere solenni le nozze di Giunone, incaricò Mercurio di invitare tutti gli Dei, tutti gli uomini e tutti gli animali. La ninfa Chelona disdegnò l'invito e Mercurio la gettò nel fiume con la sua casa, condannandola a portare quest'ultima sulla schiena e convertendola in testuggine perché ammutolisse per sempre.


Il Ruolo Religioso delle Donne nelle Società Femminili

Le tribù di villaggio dell'alto Missouri avevano numerose società femminili, che seguivano i motivi delle classi d'età per quanto riguarda gli acquisti collettivi, ma naturalmente mancavano le caratteristiche militari e di polizia. Le due più importanti di loro erano le Società dell'Oca e della Femmina-Bianca-Di-Bisonte.
Le donne dell'Oca celebravano cerimonie per far prosperare le messi e per attirare le mandrie di bisonti. Le donne della Femmina-Bianca-Di-Bisonte anche esse dovevano adescare i bisonti. Portavano un copricapo piumato di pelle di bisonte albino alla maniera degli Ussari e danzavano stando in posizione, alzando ogni piede alternativamente più in alto dell'altro e dondolando da un lato all'altro. (per approfondimenti vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/01/donne-native-americane-tra-resistenza.html)


L'Arte e la Sacralità della Tartaruga

Disegni convenzionali dei Dakota e loro interpretazione



a) Ritorto
b) Molte punte
c) Albero forcuto
d) Libellula
e) Pieno
f) Pancia
g) Piume
h) Foglie
i) Tipi
j) Freccia
k) Fila di Tre
l) Vertebre
m) Turbine
n) Borsa
o) Puntuto
p) Sentieri
q) Ritagliato


Fra i Dakota, Wissler scoprì che spesso la donna che compiva la decorazione e l'uomo che portava l'indumento col disegno, davano differenti significati al disegno. [...] Quando le donne interpretavano figura geometriche naturalmente esprimevano interessi di ordine diverso (Nota di Lunaria: gli uomini davano valenza "militare" ai segni, usandoli per le battaglie). Per esempio i Dakota credevano che la tartaruga presiedesse alle funzioni fisiologiche femminili; perciò questo animale giocava un ruolo notevole nella psicologia femminile.




Poteva accadere talvolta che una donna, forgiando un amuleto, cominciasse la decorazione a rappresentare una tartaruga: i suoi sforzi possono essere considerati paralleli alle pitture maschili delle imprese di guerra. Ma più comunemente essa avrebbe usato le più diverse figure: il motivo a U su un abito, rombi con appendici puntute sui gambali, un motivo di triangoli di una borsa di pelle, tutti per simboleggiare la tartaruga.
Un altro simbolo interessante ideato dalle donne Dakota è dato dalla serie di linee parallele che si trovano sulle culle, sulle coperte e sui mocassini che rappresentano scene di gravidanza.


Nota di Lunaria: la tartaruga vista come animale sacro se non come Dea la si ritrova anche in altri popoli: per esempio, Dabage è la Dea Tartaruga in Polinesia. è la madre di grande Dio Ragno Aerop It Eonin. Nell'istmo di Panama era adorata dagli indigeni come Dabuiba, la Grande Madre degli Dei, che provocava pestilenza e furia degli elementi, se infuriata. Anche Vishnu (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/induismo.html) in un suo avatar compare come Dio-Tartaruga




Più in generale, la tartaruga è un simbolo della Madre Terra.

La Tartaruga da portare come talismano: Patkasala (Lakota) - Messa a terra

La leggenda racconta che la tartaruga deponeva il fango sul proprio dorso da cui creava la terra. Alla fine plasmava tutte le creature viventi. In qualità di animale forte la tartaruga ci conferisce la stabilità necessaria per ancorarci nei nostri viaggi attraverso il regno spirituale, per rendere possibile il ritorno. Ci mostra anche che non dobbiamo più affannarci, che la forza risiede nella prudenza e nel silenzio.
Come talismano aiuta a proteggere i propri sentimenti, e qualche volta rimanere invisibili, avere pazienza e mostrare la giusta maturazione, sentirsi sicuri ed essere concreti.


Io mi sono presa questi orecchini a forma di tartaruga ^_^



Pantheon Religioso degli Indiani delle Pianure

è difficile sapere se gli Indiani delle Pianure riconoscevano un Dio supremo. Come già detto, probabilmente si può avere una risposta positiva per i Pawnee.
Tirawa esisteva all'inizio di tutte le cose, sposato ad Atira (Nata-Dal-Granoturco oppure VoltaDel-Cielo).
Egli ordinava agli Dei il luogo di residenza ed emetteva altri comandi attraverso la Stella del Mattino, Madre di tutte le cose.
In obbedienza al suo volere la Stella del Mattino si unì con la Stella della Sera, Il Sole con la Luna; la ragazza nata dalla prima unione, così come il ragazzo nato dal Sole, furono mandati sulla Terra ove si sposarono. Anche gli altri Dei crearono gli esseri umani. Gli abitanti della terra impararono i rudimenti della cultura indiana e ricevettero dagli Dei il dono dei fagotti cerimoniali, mentre i riti relativi furono rivelati dalla Stella della Sera. I Pawnee svilupparono così una mitologia abbastanza complessa, ponendo fortemente l'accento sull'importanza dei personaggi celesti, tutti subordinati a Tirawa.
Le tribù delle Pianure parlavano molti idiomi diversi, ma non erano prive di un comune mezzo di comunicazione, e cioè un linguaggio dei gesti, non uguale a quello dei sordomuti ma ad esso paragonabile.