Ricordi d'infanzia... (6) Pog

Quelli della mia età penso se li ricorderanno ancora... erano dei dischetti di cartone, che venivano presi in edicola, se ricordo bene... venivano impignati l'uno sopra l'altro e poi con un gettone di metallo, che veniva lanciato, si facevano cadere.. mi pare che chi riuscisse a farne sparpagliare di più sul terreno, vincesse, intascandosi anche i Pog dell'avversario.

Da piccola (8, 9 anni) ci giocavo un sacco... alle elementari, specialmente all'intervallo o dopo la mensa, prima che iniziassero le lezioni pomeridiane... erano soprattutto i maschietti a giocarci, più che non le femmine... io ne avevo diversi di questi Pog, non mi ricordo quanti fossero, ma erano tanti... forse anche più di 100... Alcuni erano metallizzati in argento e oro, altri glitterati, in più versioni... il personaggio peloso che vedete raffigurato mi pare fosse un Diavolo della Tasmania





















I dischetti di metallo, usati per "spezzare" la torre di Pog impignati:


Il gioco ebbe talmente successo che uscirono anche diversi "cloni" (non li avevo tutti) che si trovavano nelle patatine, nei formaggini, in edicola ecc.



Questi mi pare di averli trovati nei libri o nel catalogo dei libri... 



Considerato che oggigiorno i bambini giocano con i cellulari, i Pog sono tra gli ultimi giochi usciti prima che l'umanità raggiungesse il livello di Mentecattosità ormai tipico della nostra epoca.

E, come risposi a un personaggio sul web, adesso me ne torno a vegliare il sepolcro di Tarchetti, perché non sono minimamente interessata a tutto quanto "è il presente 2020". 


Nessun commento:

Posta un commento