L'Eclissi di Dio + gli Anathema

Nota di Lunaria: Non sarebbe un post "di Lunaria" e ancora meglio, "alla Lunaria" se non ci fosse anche qualche riferimento musicale che "suona bene" con gli stralci in questione.  All'apice del cristianesimo depressoide, nero pece funereo e angosciante (https://intervistemetal.blogspot.com/2022/03/stazionando-sempre-ancora-in-ugual-modo.html) resta sempre Sergio Quinzio (un cristiano così Funeral DOOOOOOOOOOOOM!!!! https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/sergio-quinzio-un-cristiano-very.html), e Martin Buber, che manco era cristiano, non raggiunge quelle vette catacombali, ma il suo "L'Eclissi di Dio" (titolo Quinziano...) è comunque un libretto interessante.

Ecco gli stralci migliori, e leggeteli con sottofondo di "The Crestfallen" (1992) "Pentecost III" (1994) e "The Silent Enigma" (1995) degli Anathema! Che poi è "la playlist" che ho messo di sottofondo nel mentre scribacchiavo il post. 






Il Doom Death e il Gothic Metal ci piacciono belli funebri e catacombali, così '90s... (https://intervistemetal.blogspot.com/2017/05/dal-doom-death-metal-al-gothic-metal.html)(https://intervistemetal.blogspot.com/2016/09/il-gothic-metal-e-morto-o-si-e-evoluto.html)







***

Info tratte da


"L'ora in cui viviamo è caratterizzata infatti dall'oscuramento della luce celeste, dall'eclissi di Dio. Ma non è un avvenimento che si possa comprendere a fondo considerando i mutamenti avvenuti nello spirito umano. L'oscuramento del Sole è avvenimento che si svolge tra esso e il nostro occhio, ma non dentro l'occhio. Neppure la filosofia ci ritiene ciechi nei confronti di Dio."

"L'uomo elimini pure anche il nome "Dio", che in realtà necessita di un genitivo e, se il proprietario del genitivo lo rinnega, se non esiste più il Dio dell'uomo, ha perso il fondamento: colui che si intende indicare con quel nome continuerà a vivere nella luce della sua eternità. 

Noi invece, gli "uccisori", rimaniamo nell'oscurità, in balia della morte."

"Che cosa intendiamo esattamente quando parliamo di un'eclissi di Dio, che sopravviene proprio adesso? Usando questa metafora partiremo dall'ardito presupposto che ci sia possibile, mediante il nostro "occhio spirituale", meglio, mediante l'occhio dell'essere, scorgere Dio come vediamo il Sole e che quindi qualcosa può frapporsi tra la nostra esistenza e la sua, come tra Terra e Sole."

"L'Ego si inserisce in mezzo, oscurandoci la luce del cielo. Tale è l'ora presente. Ma come sarà la prossima? Secondo una superstizione moderna il carattere di una età funge da fato per l'epoca seguente. (...) Nelle profondità avviene qualcosa che non ha ancora un nome; già domani potrebbe giungere un cenno dall'alto, al di sopra delle teste degli arconti terreni. L'eclissi della luce di Dio non è l'estinguersi, già domani ciò che si è frapposto potrebbe ritrarsi" 

(Nota di Lunaria: l'unica eclissi che si vede, ormai da un po', è l'eclissi del cervello, visto che per definizione la nostra epoca è l'epoca delle pecore zombificate da social network...)

Altra sbrodolata di Cristianesimo a tinte lugubri: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/08/la-croce-e-la-speranza-con-sottofondo.html https://intervistemetal.blogspot.com/2022/02/la-sofferenza-nel-pensiero-cristiano-di.html


Nessun commento:

Posta un commento