Gli Artropodi

Gli Artropodi costituiscono il più vasto phylum del regno animale, dato che comprendono più di 800.000 specie. Tutti i componenti delle 13 classi in cui il gruppo è suddiviso hanno il corpo ripartito in segmenti e uno scheletro esterno detto cuticola.

Gli artropodi o articolati, sono gli animali più numerosi e più diffusi sulla Terra, sia come specie sia come individui. Sono i soli invertebrati a essersi adattati ottimamente alla vita fuori dall'acqua e i soli, a parte gli uccelli e i chirotteri (pipistrelli) che però sono vertebrati, capaci di volare.

L'intero gruppo comprende più di 800.000 specie, cioè l'80% circa di tutte le specie animali note.

Tutti gli artropodi, siano astici, centopiedi o coleotteri, sono coperti da un guscio che forma uno scheletro esterno (esoscheletro). Questo guscio assomiglia a una corazza in quanto è fatto di vari pezzi articolari e i muscoli sono disposti attraverso le articolazioni, in modo che le varie parti dell'esoscheletro si muovano una in rapporto all'altra. L'esoscheletro è pressoché impermeabile all'acqua sia dall'esterno verso l'interno che viceversa, e questo è molto importante per gli artropodi che vivono sulla terraferma, in particolar modo il vasto gruppo degli insetti perché impedisce che si disidratino.

Uno svantaggio dell'esoscheletro è che l'animale si sviluppa sempre troppo per esservi contenuto. Perciò, ogni certo tempo, il guscio viene sostituito, cioè ha luogo la muta.

In genere l'animale spacca la vecchia cuticola e ne esce; la nuova cuticola è già formata e, mentre è ancora relativamente molle e pieghevole l'animale può distendersi e aumentare di volume.

Poco dopo, infatti, essa si indurisce e si trasforma in un nuovo esoscheletro. L'animale resta delle stesse dimensioni fino alla muta successiva. Subito dopo la muta, l'artropodo è in grande pericolo perché completamente senza difese, col corpo "nudo" e incapace per il momento di muoversi speditamente.

Alcuni artropodi come le api, libellule e le crisope sono potenti volatori.

Altri come i ragni (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/12/conoscere-il-mondo-dei-ragni.html) e il pesciolino d'argento (lepisma) (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/10/gli-atterigoti-e-la-mia-misantropia.html)(https://intervistemetal.blogspot.com/2023/04/gli-insetti-fasmoidei.html) si muovono sul terreno con le zampine articolate. Migliaia di artropodi vivono e si muovono nell'acqua (granchi, astici, ditiscidi, copepodi)


https://intervistemetal.blogspot.com/2023/04/gli-scorpioni.html

















Nessun commento:

Posta un commento