L'arte A-Oggettiva, il Drone Doom e il Power Electronics

Info tratte da


Con "L'assenza di lemuri", l'ermetico titolo di Piene, si intendono gli oggetti e i sentimenti che non appartengono al mondo figurativo. Senza i Lemuri, cioè senza sentimenti, opera il computer: sentimenti e lemuri non fanno parte del suo programma.


In Italia, l'Arte A-Oggettiva, che verrà chiamata "Informale" nel periodo postbellico, avrà un suo percorso particolare. Lucio Fontana, padre dello Spazialismo, mise al bando tutte le convinzioni estetiche: al loro posto si sostituisce il "gesto creativo" che Fontana inserisce nei suoi dipinti: la tela viene modificata, caratterizzata, strutturata mediante tagli e fori con lame e oggetti, che diventano "gesto creativo". Sono opere che recano il titolo di Concetto Spaziale e sottotitoli come "La fine di Dio" mostrano che non si tratta solo di un'intenzione formale. 






Aggiungo anche















Tutto questo grigio monotematico, stantio, monotono, retrogrado, stazionario e statico mi ha fatto venire in mente la scena Drone Doom alla Sunn O))) ma pure il Power Electronics, LOL, oltre che la mia fissità statica, LOL. 






Nessun commento:

Posta un commento