Christina Ebner e Matilde da Magdeburgo

Mi sono già occupata della donna nel Medioevo, dimostrando che già allora le donne... facevano di tutto, dalle matematiche alle enciclopediste alle spie alle scacchiste ecc. ecc. (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/05/donne-del-xii-xiii-secolo-herrade-di.html) (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/08/lavoratrici-imprenditrici-spie-le-donne.html)

ma non sto manco più qui a scriverlo, riporto direttamente la foto della pagina e via... Tanto, chi ha letto i libri queste cose le sa, chi ha letto aristotele... è rimasto solo ad aristotele e ha da recuperare 2000 anni di letture. 

AHAHHAHAHAHAHAHAHA!

Info tratte da



Ci troviamo a pagina 79


di Christina Ebner non abbiamo immagini, comunque è nata nel 1277 e morta nel 1356. 


Dame nella Germania Medievale

Matilde di Magdeburgo (Mechthild von Magdeburg, 1207-1283)

Qui trovate qualcuno dei miei poeti tedeschi preferiti

Appena possibile, cioè se non crepo in qualche scenario clinical a tinte XXXtreme, devo fare uscire anche un commento su Klopstock.

Non mi ricordo dove lo lessi la prima volta, probabilmente era menzionato da Cioran o in qualche commento su Cioran... comunque, avendolo ripreso di recente, mi piacerebbe far uscire il commento pure su Klopstock.

Aggiungo anche la bizantina (di nobile nascita) Cassia Monaca (IX secolo), mistica e poetessa, menzionata qui in un articolo:


scrisse 50 inni, di cui 23 sono entrati a far parte del ciclo liturgico della Chiesa d'Oriente.


Sant'Anna Schäffer (1882-1925, festeggiata il 5 ottobre). Nacque a Mindelstetten, in Baviera.


Lavorava in una lavanderia quando cadde in una vasca di liscivia per il bucato, riportando ustioni agli arti inferiori; rimase invalida a 19 anni e trascorse gli ultimi anni in sofferenza e preghiera, elargendo consigli a molti e venendo già considerata santa. Morì a 43 anni. 

Infine, tanto per rendere più lunariale questo post che farà inviperire tutti quelli del mantra del "aristotele il sommo, solo lui ha scritto! Le donne non hanno mai fatto niente per 2000 anni, solo lui ha fatto! eh eh!", citiamo Lorraine, la frontwoman della band Enoch, dalla Nuova Zelanda, autori di un Groove\Metalcore Metal molto coinvolgente e ammiccante. E sono pure cristiani!!! :D





Nessun commento:

Posta un commento