Simbolismo dell'Occhio nei sogni

Info tratte da

Occhio: prototipo del Mandala, il centro cui fissare lo sguardo per raggiungere profondi stati meditativi, l'occhio detiene presso ogni cultura un ruolo di primo piano.

Prima di essere un organo dell'uomo, l'Occhio di Ra o di Helios, di Shamash o di Surya, è la finestra divina aperta sul mondo, il Sole, la coscienza che tutto osserva e la luce che tutto rivela: la giustizia divina.

Nell'occhio è insita la potenza magica creatrice ed evocatrice di forze oscure. Anche se Osiride è morto, è sufficiente il suo occhio a ingravidare Iside e a farle partorire Horus. Strumento di nascita, dunque, e insieme strumento di morte (malocchio) e d'amore (la fascinazione)

Mentre la vista perfetta costituisce un buon presagio su tutti i fronti, vedere male è indizio di una perdita finanziaria.

L'occhio sta in una relazione di archetipo con i figli, perché è guida per il corpo come il figlio adulto lo è per il vecchio genitore; la cecità viene ad assumere il significato di morte di figli, fratelli, sorelle o genitori. Lo stesso sogno rappresenta un buon auspicio per i detenuti. Chi intendesse intraprendere un viaggio, dopo questo sogno farà bene a restare a casa. Il militare vivrà  grandi pericoli, situazioni funeste. Il malato giungerà  al termine dei suoi giorni. Avere molti occhi è un sogno favorevole al celibe; al ricco prospetta insidia e furti; i truffatori saranno tenuti d'occhio; le donne avranno numerosi amanti. Occhi dislocati su diverse parti del corpo indicano ferite, cecità. Occhi grandi e belli sono auspicio di felicità e ricchezza. Occhi purulenti indicano la malattia. Occhi sani sono indice di ottimo auspicio soprattutto finanziario. Occhi malati denotano tristezza e dolore, colpe di cui ci si pente troppo tardi. Occhi cisposi significano crimine, perdita finanziaria o malattia. Se sono iniettati di sangue indicano cattiva condotta. Se faticano a mettere a fuoco le immagini indicano pericoli per i figli. Perdere un occhio è promessa di eredità, quindi con disgrazie e morte per i parenti. Perderli entrambi può significare ricchezza inattesa derivata dalla morte della madre o può significare infermità. Occhi fuori dalle orbite denotano un pericolo di malattia per chi si ama. Avvertire un forte dolore localizzato alla regione oculare è sinonimo di inutile pentimento. Avere gli occhi dietro il capo indica aiuti. Tre o quattro occhi regalano ai fidanzati la promessa di un felice matrimonio; all'uomo coniugato ma senza figli soddisfazioni, ai ricchi collera o inganno, ai debitori creditori pazienti; la donna con tre o quattro occhi vedrà svelati i propri intrighi. Avere occhi che non sono i propri avverte il sognatore di una probabile perdita della vista; se però appartengono a una persona conosciuta, questo significa che il dormiente entrerà in possesso dei suoi beni o assumerà la tutela dei suoi figli.

Numeri fortunati: 15, 16, 24  

APPROFONDIMENTO tratto da

Occhio di Horus (Udjat, Uzat, Wadjet) - Guarigione

L'occhio era uno dei simboli protettivi più importanti dell'antico Egitto. In questa terra dai mille colori non c'era cosa più preziosa della vista. L'occhio registra tutto quanto si trova nell'ambiente circostante e può anche interpretare i sentimenti e gli stati d'animo.

Gli occhi della divinità dei falchi Horus sono il Sole e la Luna. L'occhio destro rappresenta il Sole, l'attività, il futuro, quello sinistro la Luna, la passività, il passato. Entrambi gli occhi hanno una vista ampia sia di giorno che di notte; per questo rappresentano l'onniscienza e sono stati associati all'invulnerabilità e alla fertilità eterna. Sono stati collocati spesso sui sarcofagi in modo che il defunto potesse vedere il cammino da percorrere. Spesso nell'occhio si inseriva la corniola, pietra che per gli Egizi erano legate al Sole.

Come talismano aiuta a: 

1) Rimanere in buona salute e rinnovare la forza vitale 

2) Migliorare la fertilità e la forza creativa 

3) Vedere gli altri con gli occhi del cuore.

Come amuleto protegge dal malocchio e dalla cecità.

Sulla "Mano con l'occhio" vedi https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/marocco-litolatria-gioielli-magici-mano.html


Nessun commento:

Posta un commento