Le Società Segrete nell'Ottocento

Nota di Lunaria: nell'attesa di trattare la Massoneria…


vediamo l'argomento in sintesi…


Info tratte da


In un certo periodo in Europa, tutti quelli che cercavano la libertà dovevano operare in clandestinità: ecco perché sorsero le società segrete.
La più antica fu la Massoneria (1) sorta per scopi filantropici nella prima metà del Settecento in Inghilterra, ispirata ad un cosmopolitismo umanitario ed un accentuato spiritualismo.
Le prime logge in Italia furono quella fiorentina (1733-1738) e quella giacobina di Roma (1735-1737).

Su suo modello si organizzarono altre sette, molto spesso esclusivamente politiche, come la Carboneria o la Lega Nera.

Queste società segrete erano provocatorie contro la Santa Alleanza: quanto più i governi di Prussia, Austria e Russia intervenivano per stroncare i tentativi di libertà, e tanto più gli adepti delle società segrete aumentavano.
In Italia la Carboneria fu attiva nel Lombardo-Veneto, in Romagna e nel Regno delle Due Sicilie.
Il nome "Carboneria" alludeva alla sua natura misteriosa e sotterranea, come il carbone, che sta sottoterra nascosto, ma che conserva il potere per provocare una fiamma ardente.
Il Capo Supremo era chiamato Gran Maestro e gli adepti si chiamavano "cugini". I Carbonari tendevano a far cadere il governo e a raggiungere una forma di regime repubblicano; solo in Italia meridionale si tendeva al passaggio da una monarchia assoluta a una monarchia costituzionale.
Da lì a poco le società segrete divennero una vera e propria epidemia in tutta Europa.
All'interno delle società esisteva una gerarchia di gradi e soltanto coloro che avevano cariche direttive conoscevano gli scopi e i fini della società; gli adepti inferiori non conoscevano i loro capi, né si conoscevano tra di loro.

La Giovine Italia mazziniana derivò proprio da gruppi come la Massoneria e la Carboneria.



(1)  Nota di Lunaria: la Massoneria, anche se contiene alcuni buoni spunti, è - e resta - un'ideologia androcentrica, ovverossia:

A) è stata fondata dai maschi
B) le logge erano esclusivamente maschili
C) il simbolismo è prettamente fallico e serve a magnificare la psico-fisicità maschile


Negli ultimi tempi è sorta anche la "Massoneria che accetta le donne" e tuttavia questo non rende la Massoneria un'ideologia ginocentrica, visto che manca un concetto di Dea  e resta comunque tutto il simbolismo fallico (e i gruppi maschili)
Per cui, il mio consiglio è che quando si è donne è meglio evitare di stazionare su ideologie spirituali e simboliche androcentriche: sono state inventate dagli uomini per magnificare la loro virilità, quindi non andate a "paciugare" in ideologie che non possono magnificarvi... Non pestate i piedini per reclamare il vostro spazio in un mondo ideologico che è stato creato da maschi, per i maschi, ed è giusto che restino ambienti maschili senza che le femmine ci entrino in massa. Se una donna ha voglia di spiritualità, abbiamo già il nostro mondo spirituale fatto su misura per noi!
Datevi direttamente alla Wicca Dianica (non mariolatrica e non filo-cristiana, possibilmente) che è l'unica spiritualità creata dalle donne, per le donne, con simbolismi ginocentrici.

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/che-cose-la-wicca.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/wicca-le-frasi-piu-belle.html

Specificato ciò, riconoscere che un'ideologia è androcentrica NON significa non dover leggere libri, non apprezzarli laddove vanno apprezzati o non essere ispirate dalle suddette ideologie. Anzi, è buona cosa leggere di tutto e avere conoscenza su tutto. Io stessa leggo con piacere tanti libri esoterici scritti da uomini e che contengono il classico esoterismo da uomini; 



con tutto che per potenziare la mia psicofisicità femminile, questi libri non servono ad un bel niente (sono un arricchimento esclusivamente mentale, parlando di conoscenze culturali, ma niente più)
E guardate che io leggo roba esoterica dal lontano 1999. Non so se rendo l'idea...
Perciò, leggete pure tutta la Sapienza Occulta.

Però, resto convinta che se cercate di potenziare voi stesse non ha molto senso che "vi rivediate con concetti massonici" (che, in origine, nascono pensati da uomini, su simbolismi virili) che servono molto di più agli uomini stessi; andate a cercare direttamente i simbolismi ginocentrici wiccan, che sono in armonia con la nostra psicofisicità femminile.

Questi qui sotto sono tipici libri di Wicca Dianica:



Altre info:





Infine, riporto un concetto da cui sono molto attratta, da decenni, nonostante sia maschile (e quindi non rappresentante la Femminilità)

IL PALLADIO ovvero LUCIFERO come PORTATORE DI LUCE:

LA LUCE DEL PROGRESSO, DELLA SCIENZA, DEL BENESSERE, CONTRO L'OSCURANTISMO RETROGRADO RELIGIOSO…




Per approfondire, vedi "l'Inno a Satana" di Carducci o "Ora Satanica" di d'Annunzio



https://intervistemetal.blogspot.com/2017/11/milton-satana-e-il-black-metal.html


Qui trovate tanti altri approfondimenti ^_^

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/talismani-e-pentacoli.html