Siria? In the End, Keep it Metal

Negli anni Novanta, e chi ha la mia età se lo ricorda ancora, "guerra" era sinonimo di "Sarajevo\Bosnia". E viceversa. Dicevi "guerra", e subito l'espressione che le si accoppiava era il mantra "Sarajevo\Bosnia".

Sarajevo-Bosnia-Guerra. Guerra-Sarajevo-Bosnia. Sarajevo-Bosnia-Guerra. Guerra-Sarajevo-Bosnia.
Non sentivamo altro.

Oggi Sarajevo se la ricordano solo i più-che-trentenni (e sicuramente neanche tutti, visto che la gente è affaccendata in tutt'altro: grandi fratelli, che intimo indossa la velina, che ipad e iphone comprare).

Oggi "guerra", nella mente di tutti, si accoppia a "Siria".
Dici Siria e subito aggiungi guerra. E viceversa.

Cosa dovrei scrivere sulla Siria?




Sento notizie dalla Siria tutti i giorni, per radio. Pensate che anche mentre sono nel dormiveglia mi giungono le voci della radio accesa, che, puntuali, ogni giorno mi fanno sapere che "i bambini morti sono...\le donne stuprate sono...\i jihadisti uccisi sono...\ i civili uccisi sono...\ Assad-la Russia-la Turchia stanno facendo..."

Che dovrei scrivere, cosa dovrei postare sulla Siria?

Sono ormai celebri le foto di bambini annegati sulle spiagge, buttati in mezzo alle macerie come bambole rotte, donne che piangono avvolte nei veli neri, bimbi nati deformi per via dei bombardamenti con schifezze chimiche inalate dalle donne in gravidanza, uomini armati, sparatorie,  macerie ovunque, palazzoni bombardati, sventrati, cadaveri decapitati.

Il mantra oggigiorno è "Siria Isis Assad Macerie Bombardamenti Bimbi Morti".
Non c'è altro da vedere o da dire.
Siria Isis Assad Macerie Bombardamenti Bimbi Morti  Siria Isis Assad Macerie Bombardamenti Bimbi Morti  Siria Isis Assad Macerie Bombardamenti Bimbi Morti

Anzi, sì, c'è una cosa che si può dire, qualcosa di diverso. Qualcosa che interrompa, per un secondo, il mantra Siria Isis Assad Macerie Bombardamenti Bimbi Morti, qualcosa che pochi potrebbero pensare: che i giovani siriani vanno avanti a sentire Metal, a suonare Metal. Sì, Metal Archives continua, nonostante tutto, a tenere i nomi in database. E sì, anche youtube continua, nonostante tutto, a far sentire i video musicali caricati.

Qui c'è lo straziante documentario sulla guerra in Siria raccontato da un musicista, un documentario che è allo stesso tempo una raccolta di interviste ai componenti di band metal siriane e riprese on stage



Per cui, visto che sul 99,9% dei siti, digitando Siria, vedrete sempre e solo la solita sfilata di orrori fotografici di bambini annegati sulle spiagge, buttati in mezzo alle macerie come bambole rotte, donne che piangono avvolte nei veli neri, bimbi nati deformi per via dei bombardamenti con schifezze chimiche inalate dalle donne in gravidanza, uomini armati, sparatorie,  macerie ovunque, palazzoni bombardati, sventrati, cadaveri decapitati.

 Siria Isis Assad Macerie Bombardamenti Bimbi Morti
 Siria Isis Assad Macerie Bombardamenti Bimbi Morti
 Siria Isis Assad Macerie Bombardamenti Bimbi Morti
 Siria Isis Assad Macerie Bombardamenti Bimbi Morti

io scelgo di mostrarvi altro dalla Siria. Vi mostro i suoi giovani appassionati di Metal. Sì, perché vanno ancora avanti a suonare Metal, con le città ridotte a cumuli di rovine e i bombardamenti nelle orecchie. Vanno ancora avanti a mettersi le t-shirt degli Iron Maiden, dei Nile, dei Morbid Angel. Organizzano ancora concerti. Si accontentano di poter andare avanti a fare questo.

Per cui, mettete like, condividete, fate sentire la vostra vicinanza a questi ragazzi la cui vita è appesa ad un filo e che ormai hanno subito traumi inguaribili, perdite dei loro cari, hanno gli occhi ricolmi di quelle rovine, di quei palazzoni bombardati. E forse pensano che al resto del mondo non freghi niente di loro, della loro vita, di ciò che hanno da dire e da dirci. Purtroppo non si può fare nulla. Non dipende dal singolo fare qualcosa, risolvere le cose. Una guerra che, in fondo, noi quaggiù neanche possiamo capire.

Del resto, quando io avevo nove anni, la gente neanche capiva la guerra a Sarajevo.   

Difficile non sentire un groppo in gola quando, a fine video, E. Metalian dice: "In the end, Keep it Metal", col viso illuminato da un sorriso solare, per un istante, prima di ripiombare nell'angoscia  di chi sa di poter perdere tutto da un momento all'altro:  "This is the way I've lived, personally. It's the way I've lived, and the way I will continue living, regardless of how long I have left to live".

"Alla fine, Keep it Metal. Questo è il modo in cui ho vissuto. è la via su cui ho vissuto, e la via sulla quale continuerò a vivere, non importa quanto mi resta da vivere".

Per cui,  dedicherò tre post alla Siria; in questo vediamo la scena Metal, perché c'è tanto bisogno, almeno per una questione di principio, di interrompere il mantra mortifero e perpetuo del
Siria Isis Assad Macerie Bombardamenti Bimbi Morti  Siria Isis Assad Macerie Bombardamenti Bimbi Morti Siria Isis Assad Macerie Bombardamenti Bimbi Morti
che sta durando da anni, e dire anche qualcos'altro oltre a Siria Isis Assad Macerie Bombardamenti Bimbi Morti; nei prossimi post vedremo le origini storiche e altre curiosità relative a questo paese.
http://intervistemetal.blogspot.it/2018/04/siria-1-origini-archeologia-palmira.html 
http://intervistemetal.blogspot.it/2018/04/siria-2-litolatria-atargatis-astarte.html 

Iniziamo dalla band Black Metal più celebre: Abidetherein, خالدونفيها





Trovate in download gratuito diverse canzoni qui:
https://www.reverbnation.com/artist/downloads/1928000

Sarcophagus
lo trovate in download qui
http://www.mediafire.com/file/v1lig9812x7c79p/Sarcophagus+-+Human+Nature+%5BBy+Dani+Dark%5D.rar



Qui trovate un'altra compilation di band Black Metal dai paesi islamici

http://www.jorzine.com/page.php?menu3&P=viewNews.php&id=890#sthash.sKQVXpqb.dpuf



Leggete anche il post che avevo già dedicato al Black Metal nei paesi islamici:
http://intervistemetal.blogspot.it/2017/07/magia-nera-iblis-e-black-metalla-scena.html

Ecliptic Dawn,
https://www.youtube.com/watch?v=0zrFe_PcmiA
Si definiscono "extreme Gothic", ma il genere ricorda molto di più un Sympho Black orientaleggiante

Buried by the Last Tragedy
https://www.youtube.com/watch?v=bQBISSGndlQ
Death Doom Gotico e catacombale



Vi lascio anche un canale tutto dedicato alle band siriane:
https://www.youtube.com/channel/UC03BFyPJsK6HdNicm6GMZ1g

Qui i fotogrammi più suggestivi di  "Syrian Metal is War"


















P. s. per chi se la sentisse, visto che le immagini sono molto crude, qui c'è un video che attraverso foto e video ripercorre gli eventi più significativi del conflitto
https://www.internazionale.it/video/2017/03/23/siria-guerra-sei-anni