Recensione ai Blind Guardian e al Power Metal del 1995-1998






Tratto da


Integrazioni a cura di Lunaria

Ormai una delle più note realtà del mondo Metal, i Blind Guardian devono il loro successo alla capacità di abbinare una proposta musicale in continua evoluzione ad una forte connotazione iconografica di stampo fantastico-fiabesco, in grado di accattivarsi le simpatie di una buona fetta di ascoltatori. Etichettati per comodità con la recente definizione di Power Speed Metal, i Blind Guardian nascono nel pieno degli anni '80




come epigoni poco originali degli Helloween



ma già dal secondo disco cercarono di crearsi uno stile riconoscibile inserendo elementi proveniente dal Thrash. Non a caso dopo il successo di "Somewhere Far Beyond" la band chiama al suo fianco l'esperto produttore Flemming Rasmussen noto per il suo lavoro con i Metallica. Gli elementi sinfonici tipici del Metal tedesco si impongono negli ultimi episodi della band andando ad innestarsi su una solidissima base fatta di riff taglienti e ritmiche variegate. A conti fatti il percorso del gruppo evidenzia un costante miglioramento che passo dopo passo ha permesso ai Blind Guardian di guadagnarsi successo, credibilità artistica e l'ammirazione di tutto il mondo metallico.

Somewhere Far Beyond (1992)



Grande varietà compositiva e il gusto per gli arrangiamenti danno l'idea di come la band avesse le idee sufficientemente chiare su come si realizza un grande album di Heavy Metal. L'unico punto discutibile è la prestazione vocale di Hansi Kürsch, che però da lì a poco diventerà uno dei marchi di fabbrica di uno stile che ormai fa scuola.





Imaginations from the Other Side (1995)




Forte del successo ricevuto con il precedente album, il Guardiano Cieco torna a farsi sentire e riesce nell'impresa di far esplodere una vera e propria "fantasymania" nel metallaro medio. Lavoro classico ed evoluto al tempo stesso, un'ideale collegamento tra il tipico Heavy degli anni '80 e il nuovo Power tedesco tutto cori, sinfonie e folletti. 

Canzoni consigliate:

https://www.youtube.com/watch?v=pZznRuOKQqQ

https://www.youtube.com/watch?v=sPglvthU3jA 



Nightfall in the Middle Earth (1998)



Senza più nulla da dimostrare al mondo, coccolati dalla stampa, i Blind Guardian si permettono il lusso di osare l'incredibile: mettere in musica l'opera fantasy "Silmarillion" (Nota di Lunaria: che da lì in poi scatenerà l'epidemia della Tolkien-mania in buona parte del mondo Metal!!! Ve lo confermerà chiunque si ricordi della posta di Metal Hammer!!!). Affascinante, completo, superbamente arrangiato, è il disco della consacrazione mondiale.


Canzoni consigliate:

https://www.youtube.com/watch?v=1AfNOKQdY-U 

 https://www.youtube.com/watch?v=IoyToHOWSV8





Nota di Lunaria: bhè, io c'ero all'epoca della Power Mania :D e ho buona memoria xD 


Ricordo la Sacra Trinità del genere:


Rhapsody - Hammerfall - Blind Guardian

e tante altre band come Stratovarius, Vision Divine, Labyrinth, Gamma Ray, Iced Earth, Freedom Call, Thy Majestie, Angra, Heimdall, Domine, Drakkar, Dragonhammer...
Ma anche band che oggigiorno in pochi si ricordano, come Beholder ("Call for Revenge" resta un gran pezzo anche riascoltandolo nel 2017...) https://www.youtube.com/watch?v=fvnsK5h2SR8&t=0s
i Cydonia (anche loro italiani e demo del mese su Psycho! ...) https://www.youtube.com/watch?v=x9Gbr0r7VjA&t=0s

i Desdemona di "Event Horizon", https://www.youtube.com/watch?v=B6OVcWrwcBo&t=0s
alcune band che uscirono solo su demo (e passarono sui cd di Psycho!) come Darcloud, https://www.youtube.com/watch?v=HacWVFDnF_M&t=0s
O.D.I, https://www.youtube.com/watch?v=Z7QQ0GzeFPA&t=0s
Madryghal, https://www.youtube.com/watch?v=dvZ1SxchsEI&t=0s
Wyrm https://www.youtube.com/watch?v=05x-AhcTVHc
Avanti, Defenders!, cliccate sui link e mettete i like!!! ^_^

 Me stessa in versione Power ^-^


Libri che non possono mancare sugli scaffali di chi ama il Power Metal (sì, certo, dopo Tolkien, ma quello ancora non l'ho letto tutto xD abbiate pazienza!!!)


Nota di Lunaria: PER GLI IGNORANTI CHE PARLANO DI METAL SENZA CONOSCERE UN C-ZZO, COME I CRISTIANI ANTI-ROCK, sappiate che nel Power Metal i temi più frequenti sono il fantasy, i draghi, dame e cavalieri, medioevo, temi cristianizzati e cristianeggianti (Graal, Artù, Giovanna d'Arco) quindi i temi che tanto vi scandalizzano (come il Satanismo o l'horror splatter) difficilmente sono trattati nel Power, anzi, io non conosco nessuna band power che abbia fatto testi satanici.

Copertine che sintetizzano lo stile Power Metal del 1995-2000







Altri approfondimenti:





Per un approfondimento sul Medioevo vedi: