Ritorno al presente xD


Ormai da quando ho smesso di comprare i giornali metal (ma ne escono ancora?) faccio una gran fatica a restare dietro alle nuove tendenze. Diciamo che dopo la morte del Nu è subentrato il Metalcore, ma io sono rimasta, nei ricordi, a quando i Killswitch Engage erano l'ultimissima novità... ehm... ovvero tra il 2004 e 2006



e ora siamo nel 2017!

Insomma, ormai sono una cariatide matusalemme, visto che ho questo enorme buco nero di assenza dalla scena metal al riguardo di tutti i nuovi sviluppi & intrecci. Perché francamente ho una memoria da elefante quando si tratta di ricordare cosa c'era e cosa andava di moda tra il 1997 e il 2003... comincio  a perdere qualche colpo quando si parla di cosa andava tra il 2006 e 2009 e decisamente no, non chiedetemi cosa si è sentito e si sente dal 2010 ad oggi!

Insomma, urge corso di aggiornamento, comincio a sentire anch'io puzza di naftalina, pensando ai miei ascolti abituali... ehm... abbastanza decrepiti, con l'orecchio di oggi... Haha!

Così, grazie a un mio amico "dentro nelle ultime novità", finamente ho messo un po' di ordine.

E cosa va di moda oggigiorno? Sempre il Metalcore, of course, ma aggiornato in due nuove varianti:

 l'estremizzazione del Deathcore 





(roba che frulla i Cynic, sperimentazione Free Jazz e Death con tempi destrutturati, schizofrenici e talmente decompressati!!!!, da far sembrare i primi Deicide quasi musica melodica per educande con ritornelli semplicisemplici...)

Quando non del vero e proprio Prog Death



che deve tanto ai "nonnini" Meshuggah, Opeth e Cynic, ovviamente!

Ma c'è anche un nuovo genere chiamato Electronicore, che la sottoscritta sta gustando piacevolmente, con quelle divagazioni dubstep e grime che scandalizzeranno i fans dei Manowar (che a 'sto punto resteranno tramortiti senza più riprendersi, dato che in confronto ai già tanto vituperati Nu Metallers queste band Electrocore ci mettono dentro PERSINO l'elettronica tunz tunz! ah ah ah, poveri defenders... Haha!)


 
 



Del resto avevo già cominciato ad intuire che la tendenza era questa, già apprezzando gli Escape The Fate: http://intervistemetal.blogspot.it/2016/06/escape-fate-vs-death-ss.html

Che dire, allora, di queste scene?  Poco o niente, visto che ancora devo assimilare bene le differenze tra band e band, facendo l'orecchio.

Comunque se non altro ora sono ritornata al presente! Haha!