Recensione agli AngelWitch


 
Nota di Lunaria: io ho sempre preferito gli AngelWitch (che conobbi nel '98 o '99 su Psycho!, ospitati sul loro celebre cd Psychosonic) 



e i Satan 



ai più famosi Iron Maiden.... sarà una bestemmia, ma che vi devo dire...! Li trovo più emozionanti, oscuri, potenti, accattivanti rispetto ad album come "Iron Maiden" o "Killers"... 

 
Info tratte da


 
Portati avanti per vent'anni da Kevin Heybourne, chitarrista di Birmingham e grande estimatore dei Black Sabbath, gli AngelWitch hanno avuto un'influenza spropositata sulle sorti del Metal, se consideriamo la sperticata adulazione a cui sono stati sottoposti dai loro fans più famosi (Metallica, Megadeth) rispetto alla scarsezza della loro produzione ["AngelWitch" è del 1980, "Screaming and Bleeding", 1984, Frontal Assault, 1985, AngelWitch Live 1991]
 

Il primo disco, 



uscito sotto l'egida della sfortunata Bronze Records, fa sfracelli fra i critici, che ne osannano la capacità di reinventare il classico Dark Sound degli anni '70 in una prospettiva rivolta agli '80, ma è accolto freddamente dal pubblico, se si esclude una piccola frangia di facinorosi che glorificheranno le intuizioni di Heybourne nel futuro calderone del Thrash (ma anche del proto-Black alla Venom/Mercyful Fate, per l'iconografia esoterica-satanica, e per certi riff e una certa costruzione del pathos oscuro nelle parti più lente e atmosferiche che serviranno da ispirazione al celebre Ep del 1982 dei Mercyful Fate, https://www.youtube.com/watch?v=vb9hQKriQwA figlio di quel "AngelWitch" di cui stiamo parlando!, nota di Lunaria).

Ma gli AngelWitch non avranno vita facile, la formazione cambia di continuo, costringendo la band a lunghi periodi di silenzio.
Gli AngelWitch erano già stati ospitati con il loro pezzo "Baphomet" sulla compilation "Metal for Muthas" (il disco che diede il "la" all'intero fenomeno NWOBHM - New Wave of British Heavy Metal).
Nel debut album omonimo, troviamo pezzi dal tono teatrale e drammatico - "Atlantis" https://www.youtube.com/watch?v=EaPJTXI2ZLM, "White Whitch" https://www.youtube.com/watch?v=TkGnOMjOqXs - (ma anche la sublime "Angel Witch" https://www.youtube.com/watch?v=HXZc9-mtFDk e la struggente "Free Man" https://www.youtube.com/watch?v=i-Mu2e9Fd3A, nota di Lunaria) oppure massicci assalti metallici ("Angel of Death" https://www.youtube.com/watch?v=nm6LSTcVL3c). Peccato che sulle basi gettate da questo disco la band non abbia potuto costruire di più.

Nota di Lunaria: si notino le immagini esoteriche, come anche il nome della band scritto in alfabeto gotico, che decorano il libretto del cd e che poi saranno una costante della scena Black Metal... difatti rispetto ai primi Iron Maiden, gli AngelWitch erano molto più "dentro" una certa iconografia satanica.




Tracklist:

 
Angel Witch
Atlantis
White Witch
Confused
Sorcerers
Gorgon
Sweet Danger
Free Man
Angel of Death
Devil's Tower


 


Line Up (1980):



Kevin Heybourne (chitarra, vocals)
Kevin Riddles (basso)
Dave Hogg (batteria)