Holdkrast



1) Ciao e benvenuti! Vi potete presentare ai nostri lettori?

Ciao Lunaria, noi siamo gli Holdkrast, una band dedita alla violenza sonora a 360° direttamente dall'inferno della Sicilia occidentale.

 
2) Holdkrast: che significato ha il vostro monicker?

Il nostro monicker è un incrocio di vari termini sia in inglese che in siciliano che rendono bene le nostre intenzioni come band, ci sono riferimenti sia all'old school del metal che a un certo tipo di tematiche che trattiamo nelle nostre canzoni, è un termine che ci siamo letteralmente inventati e che eravamo sicuri di non copiarlo da nessuna parte e che nessuno può copiarci.

3) Potete riepilogarci la vostra biografia? Su youtube sono caricati alcuni dei vostri Ep ("A New Aeon of Total Darkness", 2013, e "Humanity Tribulation", 2014). Mi interesserebbe sapere la genesi di ambedue gli Ep (il cui genere, per dare un'idea ai nostri lettori, è un Death Metal brutale e velocissimo, ferale e all'acido muriatico, con diversi riff virtuosistici di matrice classica novantiana...) 

La band è stata fondata nel 2011, ma per mancanza di risorse umane e altri imprevisti si arriva ad una vera formazione solo agli inizi del 2013 e da lì abbiamo pubblicato 2 ep, uno nello stesso anno 'A new aeon of total darkness' che era molto Thrash oriented come suoni e 'Humanity tribulation' del 2014 in cui abbiamo accentuato un pò di più le nostre influenze black metal e un singolo nel 2015 'Scent of putrid coffin' con il quale abbiamo stabilizzato la line-up e definito di più il nostro sound, il nostro obbiettivo è sempre stato quello di suonare ''più forte possibile'' e cerchiamo di mescolare più influenze e costruirci un nostro ben preciso marchio di fabbrica sempre più riconoscibile nel tempo, le nostre radici attingono a piene mani nell'old school del metal estremo ma sempre con un occhio al moderno e all'evoluzione.

 
4) Particolare la copertina di "A New Aeon of Total Darkness": un uomo in posa da crocifisso, con della corda intrecciata al posto della testa (sostituita da un nodo quasi gordiano), delle braccia e delle gambe. Cosa significa? A me, istintivamente, comunica una sensazione di strangolamento e asfissia, ma anche l'oggettificazione: l'essere umano viene tramutato in un oggetto (una corda) che si può "tirare e attorcigliare a piacimento"...

Hai colto in pieno il significato di quella copertina, nonostante il progresso tecnologico l'uomo comune oggi è schiavo di una società totalmente ipocrita e piena di falsità spacciate per verità assolute e di obblighi di cui nessuno avrebbe realmente bisogno, il concept degli Holdkrast è proprio questo, l'uomo moderno evoluto e inteligente ma schiavo dell'oscurantismo e dell'ignoranza della società in cui vive e che lui stesso si è creato.

 
5) Che genere di tematiche trattate?  "A New Aeon of Total Darkness" reca, come sottotitolo, "Zero hope, only suffering", si potrebbe ipotizzare che avete un approccio nichilistico... Anche la copertina di "Humanity Tribulation" è decisamente mortifera, con quella composizione di teschi alla "memento mori"... Per il video di "Cursed" avete alcune scene del film "Salvate il soldato Ryan", che mi ricordo che all'epoca ebbe un gran successo e scatenò molti dibatiti.

Oltre a quello di cui ti ho parlato sopra il nostro secondo ep che è il sequel del primo a livello tematico è più incentrato sulla morte e la distruzione con vari riferimenti ad avvenimenti storici e all'occultismo, le immagini del film 'Salvate il soldato Ryan' che abbiamo scelto si adattavano benissimo alla nostra 'Cursed ultraviolence' che è un film capolavoro difficilmente ripetibile che ci mostra la disperazione la follia e appunto la violenza della guerra e di quello che ne consegue.

 
6) Avete già suonato dal vivo? E a livello di distribuzione e promozione del vostro nome puntate soprattutto sul farvi conoscere su youtube? Ho visto che ci sono state persone persino dall'Ungheria che vi hanno lasciato un commento sul profilo.

Non suoniamo dal vivo per vari motivi, a parte il fatto che attualmente non abbiamo un bassista di ruolo, viviamo in città diverse e mantenere una band che suona dei live avrebbe dei costi elevati da sopportare e poi dalle nostre parti siamo svantaggiati a prescindere e non c'è neanche tanto pubblico interessato al metal estremo, ma non si sa mai se si presentassero le occasioni giuste potremmo decidere di farlo, per ora preferiamo spendere i nostri soldi in produzioni e attrezzature sempre migliori. Per quanto riguarda la promozione dei nostri lavori penso che nell'era di internet non abbiamo bisogno di un etichetta che faccia quello che possiamo fare benissimo da soli, all'estero devo ammettere che abbiamo avuto più riscontri che in italia e lo abbiamo fatto con le nostre sole forze senza bisogno di nessuno ci siamo presi le nostre soddisfazioni e speriamo di continuare a crescere e magari essere ricordati in futuro come una cult-band.


7) Una curiosità: da quando ho aperto il blog devo dire che le band Death Metal che ho intervistato sono davvero poche. Mi pare che effettivamente negli ultimi tempi il Death Metal (almeno quello classico ma anche il Brutal di matrice americana) si sia ulteriormente "undergroundizzato", rispetto a quando lo vedevo più frequentemente sulle pagine di Metal Hammer/Grind Zone e nelle preferenze degli ascolti. è vero che negli ultimi tempi c'è stato un po' la tendenza di innovare il Death (ma anche il Black) con il progressive o altre derive più "avantgarde" (genere che ho seguito davvero pochissimo), complice anche il trend del Metalcore poi degenerato in Djent... insomma, voi che ne pensate? Cosa vi piace ascoltare, nel genere estremo?

I nostri ascolti sono molto variegati e non si limitano al solo death metal, ultimamente seguo molto il grindcore e l'industrial, è a periodi, siamo molto aperti mentalmente ad altri generi, il djent non mi piace, ho avuto modo di vedere qualche band di quel genere dal vivo ma sul disco non mi entusiasmano più di tanto ma è solo il mio gusto personale. Purtroppo con molta nostalgia Grindzone non esiste più da tempo e in italia per fortuna quelle 4/5 band che sono riuscite ad uscire dall'underground e sono diventate famose anche all'estero ci sono state nonostante tutto, penso ai successi 'mondiali' di Fleshgod Apocalipse e Hour of Penance ma anche a realtà più piccole come Antropofagus, Logic of Denial o i nostri conterranei ed amici Cadaver Mutilator che hanno mostrato dedizione e passione per il genere, a livello underground molte band si sciolgono prima ancora di concludere qualcosa di serio nonostante abbiano delle buone potenzialità, spesso e volentieri si parla di 'scena unita' o 'collaborazione tra band' ma nelle maggiorparte dei casi va a finire in sputtanamenti e a spalarsi merda a vicenda, a noi di tutto questo non ce ne fotte niente ci facciamo la nostra strada.

8) Se volete lasciarci qualche anticipazione, nel caso abbiate qualche comunicazione sull'aspetto live, date in agenda o nuove idee alle quali state lavorando...

Stiamo registrando il nostro nuovo album proprio in questo periodo e speriamo di finire entro l'estate e vi anticipo che si intitolerà 'Vortex of Disintegration' e sarà un concentrato di death/black e grindcore all'ennesima potenza, se avete apprezzato i nostri precedenti lavori dovrebbe piacervi anche la la nostra nuova creatura in arrivo.

 
9) Concludete a piacimento la nostra intervista e grazie per avermi contattato!

Grazie a te per lo spazio che ci hai concesso e alla prossima, voi che state leggendo potete seguire i nostri aggiornamenti sul nostro canale you tube e sulla nostra pagina Facebook e Reverbnation.