Conflux (Jazz Metal)




1) Ciao e benvenuti! Presentatevi ai nostri lettori.

Ciao! Sono Kevin, il chitarrista e compositore dei Conflux, una
Jazz-Metal band.



2) Perché avete scelto "Conflux" come nome per la band?

Bhè, la parola "Conflux" significa un incontro di parti diverse e disparate, e abbiamo pensato che descrivesse perfettamente la
miscela di Jazz, Heavy Metal, e altri stili di musica che cerchiamo di incorporare. Non è solo limitato al "Jazz" o solo all'"Heavy Metal". è un incontro, una miscela, un conflux, di tutto quello che musicalmente rende questa band quello che è.


3) Ho visto il vostro video su YouTube; e ho condiviso il link su una Jazz community di Google+, con gli altri utenti!
Potete parlarci del making of del video?

Grazie per averlo fatto! Abbiamo avuto un grande responso per quanto riguarda quel video. All'inizio non avevamo un concept vero e proprio, per fare il video, ma onestamente non ci prendiamo sul serio, e abbiamo selezionato un mix di scatti un po' scanzonati, con noi che "cazzeggiamo in giro" (Nota di Lunaria: Kevin usa "rocking out", alla lettera "dondolare fuori")
è stato girato e diretto da un nostro caro amico, David Katauskas.
Ha una dinamica intensa, nel suo stile, insieme a uno stile più sciolto e libero, con un'improvvisazione che poi è il cuore della band.
La canzone è stata composta in modo serrato, ha una buona registrazione, ma fino a che non ci vedrete dal vivo, è difficile capire quanto sia free e improvvisata. Abbiamo girato il video nell'attico di un monastero abbandonato, e amo l'atmosfera che David è stato in grado di trasmettere.



4) Potete parlarci della vostra biografia? Primi passi, demo e così via... Avete già rilasciato un full length?

è tutto iniziato con me, che scrivevo alcune parti delle canzoni.
Originariamente scrivevo per una line-up formata da due chitarre
(sullo stile dei Cynic, In Flames, Arch Enemy o altre band Metal) e il sax è stato uno suggerimento del chitarrista Fareed Haque; Steve (alla batteria) è mio fratello, così ho suonato con lui per molto tempo e siamo passati attraverso un paio di iterazioni sperimentali
prima di approdare alla line up attuale, con Dan Burke al sax tenore e Brian Burke al basso. Abbiamo tutti differenti backgrounds,
e questa tensione ci porta davvero molto, per la band, a livello di ispirazione. Per esempio Dan è molto dentro al Jazz moderno, e il suo tono e fraseggio sono molto in antitesi e "gareggiano" contro la chitarra Metal ma noi ci contrapponiamo l'uno e all'altro e cerchiamo sempre di spingerci l'uno con l'altro a provare cose nuove.


5) Suonate una musica che potremmo chiamare "Jazz Metal".
Non sono dentro la scena Jazz, ma mi piace qualcosa; per esempio trovo fighissimo l'album "Afro" di Dizzy Gillespie! E mi piace molto l'Electro Swing. Nella scena Metal/Avantgarde amo i Cynic! "Focus" è incredibile. Ci sono anche i Pestilence, gli Atheist, i Lux Occulta di "Architecture" e i Nocturnus, che potremmo menzionare... questi sono alcuni esempi su come sia possibile avere un approccio originale nel suonare la musica. Alcune settimane fa ho parlato con
Felix Martin, un altro ragazzo che mixa Jazz e Metal. E vi ho menzionato a Marco Pasetto, uno scrittore e musicista Jazz qui in Italia. Vi ha trovato fighi :) Mi piacerebbe rifarvi la stessa domanda che facevo a Felix: sono più gli amanti del Jazz o del Metal a seguire la vostra musica?
Che elementi hanno in comune questi due mondi, secondo te?

Amo TUTTE queste bands! I Cynic sono state tra le prime band che mi hanno introdotto al Progressive Metal e uno dei miei album preferiti è "Human by Death" con Paul e Sean dei Cynic. Gli Atheist, anche. Sul versante Jazz, i miei gusti sono meno smussati:
Amo Sonny Rollins, John Coltrane, Wes Montgomery, Joe Pass, Miles Davis ovviamente, Tony Williams, ecc.
Potrei andare avanti per ore e ore in questa risposta, ma cercherò di essere breve :) penso che sia il Metal che il Jazz condividono molte qualità. Per prima cosa, ed è la cosa principale, hanno FANS ESTREMAMENTE COINVOLTI E APPASSIONATI. Sono entrambi generi con dozzine di sottogeneri (*)
C'è il Black Metal, il Death, il Symphonic, il Power, il Doom ecc. ecc., e ci sono il Cool jazz, il Bebop, l'Hard Bop, lo Swing, lo Smooth Jazz, il Latin Jazz (che ha tanti sottogeneri esso stesso), ecc. ecc.
Penso anche che siano entrambe forme complesse di musica.
Il Jazz ha scavato nelle più recesse profondità dell'invenzione armonica, ed è sorprendente quanto possa essere intelligente e genuino il Jazz. Il Metal si è (specialmente negli ultimi tempi) esteso sempre di più nelle sue esplorazioni, particolarmente nel concept ritmico (i Meshuggah ovviamente sono tra i padri di questa rivoluzione) e ancora, è entusiasmante.
Penso a Moreso, all'intensità integrale del Free Jazz, che condivide con il più assoluto Brutal Death Metal,
Ci sono certi pezzi di Ornette Coleman che penso siano più pesanti di tanti altri nella scena Metal, ma è qualcosa che molti fans del Metal non possono accettare (e viceversa) perché non vanno a controllare, ma penso che dovrebbero farlo. I due generi hanno così tanto in comune, molto di più di quello che la gente crederebbe a prima vista. In parte ciò che vogliamo fare noi Conflux è abbattare le barriere e sperare di introdurre i fans in mondi che non hanno mai esplorato.
è interessante il responso dei fans. Ogni singola persona ascolta la musica con orecchie differenti, diversi background ed esperienze, diversi punti di vista.
Abbiamo sentito gente dire "Non mi piace il Jazz ma mi piacciono i Conflux" o "Non mi piace il Metal, ma mi piacciono i Conflux", e dall'altro lato c'è gente che dice "è solo Jazz con una chitarra distorta, non è abbastanza sofisticato" o "è solo Metal con il sax, non è abbastanza pesante"
Alla fine, spero solo che le persone vogliano divertirsi ascoltando le nostre canzoni. Spero che le persone possano abbassare i loro preconcetti per prendere le cose come stanno, buone o cattive che siano o tutto quello che è in mezzo. Onestamente, preferirei non etichettare le cose con "Jazz" o "Rock" o "Pop" o altri termini ma... è più facile per Google se noi lo chiamiamo Jazz-Metal :)


(*) Sì, non esiste "un solo Jazz", ma svariati sottogeneri, ne elenco solo alcuni, tra quelli che ho studiato e dei quali ho ascoltato qualcosa, anche se non sono affatto specialista :P

Call, Cries e Worksong (i canti di lavoro degli schiavi nelle piantagioni)
Spiritual (i canti nelle chiese battiste e metodiste. L'evoluzione del genere è il Gospel.
Blues
Ragtime (stile pianistico)
Dixieland (lo stile della Louisiana, influenzato dal Ragtime)
Lo stile New Orleans
Boogie Woogie (Blues a tempi più veloci)
Honky Tonk (ricorda un po' il Country)
Swing
Bebop, Hard bop (gli stili più tecnici)
Cool Jazz
Acid Jazz
Jazz Manouche
Jazz Modale
Smooth Jazz
Free Jazz
Fusion
Jazz Rap
Jazz Samba
Latin Jazz


6) Avete intenzione di fare qualche cover delle canzoni Jazz più famose? Penso sarebbe... figo!!!

Si!! Ci abbiamo pensato! Penso che la canzone di Coltrane,
"Saida's Song Flute", è davvero adatto per una cover rifatta da noi, in Conflux-style. Ci sono anche alcune cose di Miles Davis che sarebbe figo reinterpretare. E mi piace pensare che se fosse vivo, Miles avrebbe capito e si sarebbe buttato nel Metal moderno!
(Nota di Lunaria: Kevin usa il termine "Dig" che è traducibile come "buttarsi sul cibo con golosità" e "scavare, riportare alla luce")


7) Avete già suonato dal vivo?

Sì! Siamo di Chicago, e così abbiamo suonato in molti club della città. Ci piacerebbe fare un tour, in futuro. Chi lo sa, forse faremo una comparsa anche in Italia :)


8) Prossimi obiettivi?

Stiamo scrivendo alcune nuove canzoni, e speriamo proprio di far uscire un full length CD il prossimo anno. A parte questo, stiamo suonando in giro, e speriamo che alla gente piaccia!

9) Ok, finite a vostro piacimento!

Grazie per questa opportunità! è bello sentire i fans da tutto il mondo, e siamo onorati che le persone amino la musica. Tenete d'occhio il nostro full-length di debutto! Rock on!!!!


***


Qui l'intervista con il testo originale in inglese:


1) Hello and welcome here, let's introduce yourself!

Hi! I'm Kevin, the guitar player and songwriter of the jazz-metal band Conflux.


2) Why have you chosen this monicker, "Conflux"?

Well, the word "Conflux" means a meeting of disparate parts, and we thought it really perfectly described the blend of jazz, heavy metal, and other styles of music that we try to incorporate. It's also not limited to just "jazz" or just "heavy metal". It's a conflux of everything musical that makes this band what it is.

3) I have seen your video on YouTube; and I have shared the link on a Jazz community on Google+, with other users!
Can you tell us something about that video?

Thank you for that! We've gotten a really great response about the video. We didn't really have a concept for a music video at first, but honestly, we don't take ourselves all that seriously, and we sort of mixed a goofy little plot with shots of us just rocking out. It was shot and directed by a good friend, David Katauskas. He really captured an intense dynamic in his style, along with a loose, improvisational feel that's at the heart of the band. The song is tightly composed, and it's a good recording, but until you see us live, it's hard to realize just how much of it is free and improvised. We shot it in the attic of an abandoned monastery, and I love the vibe that David was able to convey.


4) Can you speak about your biography? first steps, first demo and so on... Have you already released a full length?

It really began with just me writing little parts for songs. I was originally writing for a two-guitar lineup (like Cynic or In Flames or Arch Enemy or any number of other metal bands), and the sax was a left-field suggestion from the great guitar player Fareed Haque. Steve on drums is my brother, so I'd been playing with him for a long time, and we went through a couple of experimental iterations before landing on Dan Burke on tenor sax and Brian Burke on bass. We all have very different backgrounds, and that tension really brings a lot to the band. For example, Dan is very into modern jazz, and his tone and phrasing really fight hard against the metal guitar, but we play off of each other a ton and always push each other to try new things.


5) You play some music who could be called "Jazz Metal".
I am not into Jazz scene, but I love something; for example I find amazing an album such as "Afro" from Gillespie! And I am a follower of the Electro Swing. In the extreme Metal/Avantgarde scene, I love expecially Cynic! "Focus" is amazing. There are also Pestilence, Atheist, Lux Occulta of "Architecture" and Nocturnus we can mention... these are some examples of a very original way to play music. Some weeks ago, I have spoken with Felix Martin, another guy who loves mixing Jazz and Metal. And I have mentioned you also to Marco Pasetto, a writer and Jazz musicist, here in Itay. He found you very cool :) I'd like to repeat the same question I have send to Felix: are more Jazz lovers or Metal lovers the followers of your music? What elements have in common these two worlds, in your opinion?

I love ALL of those bands!! Cynic was one my first introductions to progressive metal, and one of my favorite albums is Human by Death that features Paul and Sean from Cynic. Atheist, too. On the jazz side, my tastes are a bit less obtuse; I love Sonny Rollins, John Coltrane, Wes Montgomery, Joe Pass, Miles Davis obviously, Tony Williams, etc, etc.

I could go ON and ON for this answer, but I'll try to keep it short :). I think both metal and jazz share a lot of qualities. First and foremost, they have INTENSELY dedicated fans. They're both VERY deep genres with dozens of subgenres; there's black metal, death metal, symphonic metal, power metal, doom metal, etc, etc, etc; then there's cool jazz, bebop, hard bop, swing, smooth jazz, latin jazz (which has tons sub-sub-genres all by itself), etc, etc, etc. I also think they're both very complex forms of music. Jazz has mined the deepest depths of harmonic invention, and it's astounding how much truly intelligent jazz there is. Metal has (especially in recent years) been reaching further and further in it's explorations, particularly in rhythmic concepts (Meshuggah obviously being the father of that revolution), and again, it's very heady. Moreso, I think the raw intensity of free jazz shares a lot with the most absolutely brutal death metal. There's Ornette Coleman pieces that I think are way heavier than a lot of metal bands, but it's something that a lot of metal fans might not check out (and vice versa), but I totally think they should. The two genres have much more in common than people tend to realize. Part of what we want to do with Conflux is break down those barriers and hopefully introduce fans to worlds they might not have explored.

It's been a very interesting response from the fans. Every single person listens to music with different ears, different backgrounds, different experiences, different points of reference. We've had people say "I don't like jazz, but I like Conflux" or "I don't like metal, but I like Conflux". On the flip side, there are people that say "It's just jazz with some distorted guitar, it's not sophisticated enough" or "It's just metal with a saxophone, it's not heavy enough". At the end of the day, I just really hope that people enjoy the songs. I hope people can let down their guard enough to just take it for what it is, good or bad or everything in between. Honestly, I'd love to not have to call it "jazz" or "rock" or "pop" or anything, but...well, it's easier to Google if we call it jazz-metal :).



6) Are you planning to do some covers of the most famous Jazz songs?
I suppose it should be... cool!!!

Yes!! We have thought about that! I think the Coltrane song "Saida's Song Flute" is ripe for a Conflux cover. There's also some Miles Davis stuff that would be sick. And I like to think that if he were alive, Miles would totally dig modern metal!


7) Have you already play live?

We have! We're based in Chicago, so we've played a lot of the clubs in the city. We'd love to tour at some point in the future. Who knows, maybe we'll make a stop in Italy!! :)


8) Next goals?

We're writing some more songs now, and we're hoping to put out a full length CD in the next year or so. Apart from that, we'll just keep playing out, and we hope people like it!


9) Ok, finish as you want!

Well, thank you for this opportunity! It's great to hear from fans all over the world, and we're just totally humbled and honored that people like the music. Keep an eye out for our full-length debut! Rock on!!!!