Angryon (Symphonic Black Metal)





1) Ciao e grazie per aver accettato l'intervista! Presentatevi ai nostri lettori!

Ciao, sono Tiziano il chitarrista degli ANGRYON, Band per metà Mantovana e per metà Bresciana, mille grazie per averci proposto l'intervista...Nel lontano Novembre del '95 nasce il progetto ANGRYON che dura soltanto fino a inizio del 2001.
La Band negli anni subisce diversi cambi stilistici e di line-up, ma la formazione più duratura e significativa è stata sicuramente quella del periodo del primo Demo Tape.
ANGRYON cercava di creare una propria identità musicale da subito ispirata al Black Metal Sinfonico e al Gothic Metal di gruppi come DIMMU BORGIR, CRADLE OF FILTH, TRISTANIA, THEATRE OF TRAGEDY e molti altri ancora...


 

2) Mi piacerebbe che ci riepilogassi il tuo passato, a nome Angryon (passato che giudico importante e poi vedrai il perché)
e poi focalizzando l'attenzione sul tuo presente attuale, a nome Umbra Noctis, se vuoi fare un confronto tra le tue due band, e la tua personale evoluzione in questi anni.
Per prima cosa vorrei che ci spiegassi perché avete scelto questo monicker.

ANGRYON è un termine creato da uno dei fondatori della Band (appassionato di WarHammer, uscito poco tempo dopo aver completato la line-up), che significa demone furioso. Questo è infatti la fusione di due termini ANGRY (arrabbiato) e ANGRON (Demone divoratore di mondi del gioco sopracitato). Sinceramente non è mai stato cambiato (pur non avendo un significato profondo per noi) perchè ci piaceva il concetto di un nome derivato difficilmente già utilizzato da altri gruppi e come questo suonasse. Nel gruppo inizialmente componevo io totalmente le parti musicali, l'ex-cantante e l'ex-bassista i testi, poi con l'arrivo di Thomas (Batteria) e Luana (Tastiere) e con i nuovi ingressi di Simone (Voce), Serena (Voce femminile), Roberto (Basso) e Eugenio (Seconda Chitarra) i pezzi cominciarono a rispecchiare il gusto dei sette componenti della band, tanto da farci entrare in Studio a Pisa nel '98 per registrare la nostra prima Demo "Eternity Beyond the Silence" 



che fortunatamente và abbastanza bene, (anche perchè in quegli anni potevi stampare 1000 cassette e riuscire a smerciarle tutte senza problemi mentre oggi è un po' più complesso) infatti riceviamo alcune proposte da etichette molto significative di quel periodo, prima fra tutte la Solstitium Records, ex etichetta di BEHEMOTH, HORNA, FORBIDDEN SITE, ecc... Nel '99 registriamo da un amico, un Promo cd contenente tre brani, che però non uscirà mai e nel 2000 torniamo in Studio a Pisa per registrare una seconda Demo, con altre quattro tracce inedite, dal titolo "Ghost in the Mirror" che però non vedrà mai un uscita professionale, girerà solo qualche copia (dopo lo scioglimento della band) tra amici e conoscenti stretti.
Sinceramente tra ANGRYON ed UMBRA NOCTIS non ci sono molte similitudini, né per la musica proposta né per i testi che sono per entrambi i casi molto poco Black Metal, ma hanno tematiche e significati molto differenti...sono due realtà diverse in due periodi completamente diversi. Gli UMBRA NOCTIS sono a mio avviso una band che ha un altissimo potenziale, purtroppo troppo spesso snobbata da quegli ascoltatori che si soffermano all'impatto scenico ed alle tematiche diciamo tradizionali dettate dal genere. Spero che il nuovo album riesca a conquistare l'attenzione di molti amanti del metal estremo e che trasmetta a chi lo ascolta le stesse sensazioni che proviamo noi nel suonare i pezzi.



 

3) Iniziamo partendo dagli Angryon! Da quando ho aperto questo blog, ho sempre avuto il desiderio di andare a ripescare tutte quelle band di casa nostra che segnarono la mia adolescenza (il periodo che va dai miei 13 anni ai 17); ricordo molto bene Psycho!, Metal Hammer, Grind Zone, Metal Shock; in particolare Psycho! pubblicava ogni mese i pezzi estratti dai demo; ricordo bene anche le band che s'aggiudicarono il top demo su Grind Zone (Sacrater, Nefarium, Abhor...) e purtroppo quelle che sparirono poco dopo (Melan Nephos Thanatou, per fare un nome che ho ritrovato, Art Inferno, Burial Place, Cassandra, Andark, Agarthi, e per citare due band Gothic vecchio stile, Lifend ed Elivar). Diciamo che a distanza di ben 16 anni, moltissime di queste band non solo non hanno perso il loro fascino, ma con l'orecchio di adesso acquistano ancora più spessore e diciamolo senza falsa modestia, io sono più che convinta che se all'epoca ci fossero stati i social network invece che le poste obsolete con le quali ci si scambiava i demo/mandava il demo in giro, ora quelle band che ho citato sarebbero ancora in giro.
Credo che sia il caso anche degli Angryon, di cui ci resta un solo demo (tra l'altro con una bella copertina, purtroppo misteriosamente assente sul profilo di Metal Archives) perché credo abbiate contribuito al creare una via sinfonica al nascente Black Sinfonico Italiano del periodo. Penso anche a Evenfall e Art Inferno (i cui cd a distanza di così tanti anni sono sempre vividi e nettamente migliori di tante cose che passano ora, se devo dirla tutta, sarà quell'atmosfera tutta particolare che era caratteristica di quel Black del tempo...)
Vorrei che ci riepilogaste la vostra biografia: quando vi siete formati, il processo di song-writing del demo, tematiche...
Un video su YouTube vi mostra anche live... potete raccontarci anche quell'esperienza?

Come anticipato prima, ANGRYON prende vita a fine '95, a metà del '96 si stabilizza la line-up e nel '98 entriamo in studio per registrare "Eternity Beyond the Silence" il primo Demo. I quattro brani contenuti sulla Tape hanno tematiche molto differenti tra loro. "The Battle of Clontarf" e "Nera the dangers' Despiser" parlano di battaglie medievali, mentre "Witch's Tears" di una strega giustiziata durante il periodo dell'inquisizione. "The Flowers of Hate" è sicuramente il pezzo più evoluto e maturo di questo lavoro e rispecchia i pezzi che arriveranno in seguito...è infatti più personale ed introspettivo.
Soprattutto in quel periodo abbiamo fatto tantissimi live, si suonava quasi tutti i week end e ci piaceva molto esibirci dal vivo. Forse le date più belle sono state quelle in un locale storico nel Cremonese che si chiamava King Hammer...ricordo che molti musicisti che ora sono molto conosciuti anche all'estero con gli attuali gruppi, hanno suonato lì quando non li conosceva nessuno.
Poi dopo un promo cd mai uscito nel '99 e il secondo Demo del 2000 (mai stampato), la band si scioglie.
Credo che tutti i gruppi di quel periodo con la propria musica (ricordo volentieri OPHIDIAN, WILLOW AT MOON, WRATH NATURE, NADIR, TRAGODIA) abbiano contribuito a far crescere in quegli anni una scena che purtroppo si sta spegnendo a causa del poco interesse e supporto verso l'UNDERGROUND nostrano...penso che anche oggi ci siano gruppi non clone che pur ispirandosi a colossi del metal estremo abbiano molto di personale da dire e meritino di essere seguiti con più interesse, alcuni esempi sono APATHIA, DEADLY CARNAGE, INFAMOUS, FLAMEN, WARNUNGSTRAUM e molti altri...


4) Ho visto che su Facebook ci sono ancora i vecchi fans, e non dubito che negli anni a venire - specialmente ora che c'è quel video su YouTube - il vostro seguito crescerà (anche all'estero... e difatti vi ho visti recensiti su un sito straniero)
Avete mai pensato di tornare? O per lo meno, ri-editare il vostro demo, magari aggiungendo degli extra? Sarebbe un bel regalo per tutti i nostalgici dell'epoca e anche per i nuovi fans!
Che avevate delle buone capacità tecnico/compositive già all'epoca mi pare evidente: l'intro molto "Arcturusiano" di "Witch's tears", i giochi vocali tra female vocals, e vocals maschili pulite, in scream e in growls; ora avrete acquisito ancora più bravura e padronanza tecnica, perché non ripensare ad un come-back degli Angryon?
Che effetto vi fa ripensare a quel periodo? Cosi vi ricordate di quegli anni?

Sai che io il video non l'ho visto...vorrà dire che lo cercherò.
So per certo che tutti i componenti degli ANGRYON ripensano a quel progetto con un po' di malinconia, ma sono convinto che non sarebbe la stessa cosa ricreare oggi la sintonia che avevamo tra di noi nel suonare quella musica allora...inoltre il batterista suona Jazz e vive a Valencia e tutti gli altri componenti o non suonano più metal estremo o anno attività personali che occupano interamente le loro giornate, quindi credo che una nuova collaborazione (fatta eccezione per un componente con cui sono attualmente in contatto) sia da escludere.

Comunque credo che il ricordo più bello di quel periodo sia stato il momento in cui abbiamo terminato la registrazione a Pisa del primo Demo, è stato bellissimo, un emozione indescrivibile.


5) Bene, ora parliamo del  nuovo gruppo in cui suoni, Umbra Noctis! Prima di svelare nel dettaglio le vostre caratteristiche, mi piacerebbe chiedervi se puoi fare un confronto tra le due band... ovvero: quanto c'è stato e si espresso negli Angryon, o al contrario, quanto non si è espresso negli Angryon, all'epoca, viene invece espresso ora negli Umbra Noctis?

Nuovo gruppo è un po' inappropriato visto che ci siamo da 10 anni abbondanti...
Come detto prima, sono due realtà molto distanti...non riuscirei proprio a farti un paragone tra le due band.
Sicuramente il modo di lavorare ai pezzi è simile ad ANGRYON, ma l'attitudine musicale è molto diversa. Anche i pezzi degli UMBRA NOCTIS sono ricercati ma più diretti, con le parti Black Metal più estreme e le sezioni Folk e Rock o Post-Rock più incisive. Gli intrecci melodici son semplici ma ben studiati a mio avviso e arrivano diretti all'ascoltatore (naturalmente faccio riferimento hai pezzi che andranno sul nuovo CD)...con questo non intendo dire che si sia espresso meno di quanto si poteva esprimere con uno o l'altro gruppo, anzi sono due bands che credo abbiano dato molto in modo diverso, l'unica differenza in questo caso è che gli UMBRA NOCTIS ci sono ancora e possono esprimere ancora moltissimo...



 

6) Concludi a tuo piacimento l'intervista e grazie per averla accettata!

Grazie a te...
Continuate ad ascoltare i vecchi gruppi che hanno fatto la storia della musica estrema e dell'underground, ma supportate e seguite anche la musica delle nuove e valide realtà della scena italiana che vi assicuro hanno ancora molto da dire...
ASCOLTATE e SUPPORTATE IL METAL ESTREMO ITALICO !