A Transylvanian Funeral (Black Metal dall'Arizona, USA)




1) Ciao e benvenuto! Puoi presentarti ai nostri lettori italiani?

Saluti a tutti e grazie mille per l'intervista. Sono
Sleepwalker degli A Transylvanian Funeral, e gestisco anche la Forbidden Records e il defunto Forbidden Magazine (RIP).
Attualmente mi sono preso una pausa da A Transylvanian Funeral e il Forbidden Magazine ha visto la sua ultima pubblicazione di recente, dopo la pubblicazione della nostra pagina 233, Omnibus.



2) A Transylvanian Funeral è un bel monicker! Lo trovo molto suggestivo e appropriato con la tua proposta musicale. E il tuo logo è davvero originale! Quel piccolo paesaggio con quegli strani picchi, la luna...

Il logo è stato disegnato da 'Granath', un membro di una band che mi pare fosse i 'Cry of Silence'. Penso fosse tedesco, e si era offerto di disegnare il logo dopo aver apprezzato la mia musica.
Ho perso i conttatti con lui, purtroppo. Il logo ha comunque due altre versioni, su mia richiesta, ma sono d'accordo con te, e considero questa versione originale la migliore.



3) Puoi parlarci della tua biografia?

Il debut, un album self titled, è stato scritto e registrato da
Sojurner e me in un breve periodo di 3 mesi.
Lo abbiamo scritto e registrato molto velocemente, e anche la qualità di produzione piuttosto secca dell'album lo testimonia.
Le canzoni sono tra le mie preferite proprio per questo motivo, qusta visione creativa sporadica che abbiamo catturato per un momento. L'originale packaging è stato rilasciato in DVD e includeva una cartolina con le lyrics e una spilletta.
Abbiamo in mente di presentar una ri-edizione e farla seguire all'album, 'the Outsider', sempre per Forbidden Records, non più tardi di quest'anno.

 
4) Vi ho trovati su YouTube: "A Ghoul Rising from the grave" è stata la prima song che ho sentito; è puro Black Metal, ed è strettamente connesso con le radici originarie del genere: quel primitivo, freddo sound che abbiamo chiamato
"Black Metal dei primi anni '90, Old School", "True pure Black Metal", quello nato in Norvegia.
Penso che la vostra musica è perfetta per tutti i fans dei primi
Darkthrone, quel genere di sound e attitudine; in "Going blind" o "When sky and ocean are one", avete aggiunto alcune parti melodiche, che enfatizzano il mood triste, il vostro lato funereo.
Proprio qualche tempo fa stavo parlando con la band italiana A Forest (che suonano anche loro un Black Metal '90s), e, attualmente, il Black Metal ha molti sottogeneri (Symphonic, Melodic, Epic, Pagan, Depressive, Funeral, Folk, Drone...)
Cosa ne pensi dell'evoluzione del genere?

Nessun uomo è un'isola, e, per esistere nel mondo reale, una cosa deve evolvere o perirà.
La mia musica è stata paragonata ai Darkthrone e alla seconda ondata di Black Metal così tante volte che la trovo una cosa assurda, e 'A Transylvanian Funeral' è stato confuso con 'A Transylvanian Hunger' in molte recensioni inesatte (Nota di Lunaria: ehm... non l'ha presa bene che anche io lo associassi ai Darkthrone.... ma diciamo che se suoni identico al "freddolume" di "Transilvanian Hunger"... se tutti lo dicono ci sarà un motivo... non ti puoi lamentare se la gente ti paragona ai Darkthrone...! mica possiamo dire che suoni sinfonico o magniloquente come i Cradle of Filth di "Dusk and Her Embrace"...)
La ragione per cui ho ritirato il nome 'A Transylvanian Funeral'
è per questa ragione precisa: posso continuare a scrivere le stesse canzoni e soddisfare la massa e non divertirmi con quello che faccio, o posso sfidare gli ascoltatori e me stesso a scrivere musica che è fresca e più originale. Non è che sto dicendo che mi interessa il melodico, l'operistico, il pop metal e stronzate del genere, ma il genere, tutti i generi, devono continuare ad evolvere. L'onere è lasciato all'ascoltatore, nel cercare e racchiudere i loro prodotti di consumo, una forma di selezione naturale.


5) Quali sono i tuoi temi preferiti, per le lyrics?

I miei testi variano da esperienze personali al folklore e alle leggende. 'Night Hags' è su alcuni vampiri slavi che rubano i cadaveri quando i famigliari del defunto dormono, e come leggendo l'ho presa da un libro del reverendo Summers (ottimo scrittore di racconti horror. Nota di Lunaria)
'The Outsider' è basato sulla storia di Lovecraft che porta lo stesso nome.
'When The Sky and Ocean Are One' parla della morte e della rinascita, e 'Hymn to a Gorgon' è sull'autosacrificio.
C'è un lyric book nel lavoro che stiamo facendo, e del quale parlavo prima, che conterrà tutt le nostre lyrics del periodo
A Transylvanian Funeral, un modo appropriato per mettere a riposo il nome della band, così potrò iniziare a scrivere sotto un nuovo monicker.


6) Vieni dall'America, Arizona. puoi suggerirci qualche nome di band americana che suona Black Metal? Come vanno le cose nella scena americana?

Non sono mai stato uno che seguisse la "scena". Quando Forbidden Magazine era attivo, ero più compreso e trovavo più supporto dall'undeground internazionale, che non qui.

7)  Che cos'è il Black Metal, secondo te, nella sua essenza? Uno stile di vita, semplicemente musica, o cos'altro?

Per me, il Black Metal è restare veri con se stessi, e fare la Vera Volontà. La Legge di Thelema e i Teoremi di Magick sono in armonia con ciò che io considero Black Metal; l'incorrotta legge di natura.

 
8) Alcune band Black Metal non suonano live. è così anche per te?

Non ho mai suonato live e mai come artista Black Metal.
Non cerco approvazione dai miei compaesani al bar locale dove si beve birra, e piuttosto, non starsene a casa, scrivendo musica che mi farà vivere nei secoli.



9) Ok, concludi la nostra intervista. Mi piacerebbe però chiederti se ti piace ascoltare il Black Metal italiano... abbiamo nomi di culto come Evol, Forgotten Tomb, Art Inferno, Inchiuvatu, i primi Theatres des Vampires, Necrodeath, Aborym, Burial Place, Opera IX, Melan Nephos Thanatou, Andark, Mortuary Drape, e buone band che suonano ancora nel 2015, per esempio Urnaa, Abhor, A Forest, Suspirium, Evil Lucifera, Neropulsar, Dark Unfathomed. C'è qualcosa che ti piace, dall'Italia?

Grazie per l'intervista. Mi sono divertito col sound italiano
per diverso tempo, anche se, se devo essere onesto, ho sentito principalmente i Battle Dagorath, Blood of Kingu (Nota di Lunaria: ehm... questi sono ucraini, non italiani...) e Beethoven.
(?! Nota di Lunaria)


www.forbidden-records.com

***

Qui il  testo originale in inglese:

1) Hello and welcome here! Can you introduce yourself for our italian readers?

Greetings, thanks for the interview. I am Sleepwalker of A Transylvanian Funeral, Forbidden Records and Forbidden Magazine (RIP). The name of A Transylvanian Funeral has been retired and Forbidden Magazine has recently met its demise upon the publication of our 233 page Omnibus.

2) A Transylvanian Funeral is a great monicker! I find it appropriated with the mood of your music. And your logo is an original drawing! The small landscape with those strange peaks, the moon...

The logo was originally drawn by 'Granath', a member of a band I believe was called 'Cry of Silence'. I believe he was German and offered to draw the logo in appreciation of my music. I have since lost touch with him, unfortunately. The logo has had two other version per my request but I agree with you and consider the original to be the best.


3) Can you speak about your biography? First steps, album released and so on...

The debut, self titled album was written and recorded by Sojurner and I in a brief 3 month period. We were writing and recording very fast and the album's rather dry production quality reflects this. The songs are still some of my favorites for this reason, this sporadic creative vision that we grabbed a hold of for a moment. The original packaging came in a large DVD case and included a postcard with lyrics and button. There are plans at present to re-issue this debut and follow up album, 'the Outsider', via Forbidden Records, later this year.


4) I have found you on YouTube: "A Ghoul Rising from the grave" was the first song I listened too; it is Black Metal, and it is strictly linked with his original roots: that raw, cold, primitive freezing sound that we call "early '90s Black Metal", "True pure Black Metal", the Black Metal born in Norway. I think that your music is perfect for all the fans of early Darkthrone, that kind of sound and mood; in "Going blind" or "When sky and ocean are one", you have added some melodic pieces, that enhance the sad mood, the funeral side. By the way, as I was talking about with the italian band A Forest (they play '90s Black Metal too), actually, Black Metal has got a lots of sub-genres (Symphonic, Melodic, Epic, Pagan, Depressive, Funeral, Folk, Drone...)
What do you think about the evolution of this music style?

No man is an island and in order for something to exist in the real world, it must evolve or it will perish. My music has been compared to Darkthrone and 2nd wave black metal so much it is rather ridiculous, even going so far as 'A Transylvanian Funeral' being mistaken as 'A Transylvanian Hunger' in more careless reviews. My reason for retiring the name 'A Transylvanian Funeral' is for this reason exactly: I can continue to write the same songs over and over and appease the masses and not enjoy what I do or I can challenge listeners and myself to write music that is fresh and more original. This is not to say I care much for melodic, operatic, pop metal bullshit, not in the least, but the genre, all genres have and will continue to evolve. The burden is placed on the listener to hunt and gather their consumables, a form of natural selection.


5) What are your favourite themes, for the lyrics?

My lyrics vary from personal experiences to folklore and legends. 'Night Hags' is about some vampire slaves who steal corpses while the grieving family sleeps, taken from a book by Reverend Summers. 'The Outsider' is loosely based upon Lovecraft's short story of the same name. 'When The Sky and Ocean Are One' is about death and rebirth and 'Hymn to a Gorgon' is about self-sacrifice. There is a lyric book in the works as we speak that is collecting all the lyrics from A Transylvanian Funeral, a proper way to retire the band name so that I can start to write under a new banner.


6) You are from USA, Arizona. Can you suggest us some American bands playing Black Metal? How are things in America, for the Black Metal's scene?

I have never been one to follow much of a 'scene'. When Forbidden Magazine was active, I was much more concerned with and found more support from the international underground, rather than only what was going on locally.


7) What is Black Metal, in your opinion, what is his real essence? A life style, simply a music or what else...?

For me, black metal is to be true to one's self and doing the True Will. The Law of Thelema and the Theorems of Magick are in harmony with what I consider black metal; the unbroken law of nature.


8) Some Black Metal bands don't play live on stage. And you? Have you ever played on stage?

I have not played live in years and never as a black metal artist. I have seek no approval from my peers at the local beer hall and would rather be at home, writing music that will out live me by centuries.


9) Finish as you want our interview! By the way, I'd like asking you if you listen to some Black Metal bands from Italy... We have some cult names like Evol, Forgotten Tomb, Art Inferno, Inchiuvatu, early Theatres des Vampires, Necrodeath, Aborym, Burial Place, Opera IX, Melan Nephos Thanatou, Andark, Mortuary Drape, or good bands playing in 2015, for example Urnaa, Abhor, A Forest, Suspirium, Evil Lucifera, Neropulsar, Dark Unfathomed. Do you like something from Italy?

Thanks for the interview! I have enjoyed the Italian sound for quite some time, although to be honest I have been listening primarily to Battle Dagorath, Blood of Kingu and Beethoven.
www.forbidden-records.com