Eresie cristiane varie e assortite (LOL)

Post in costante aggiornamento, che faccio uscire solo per dimostrare a quelli del mantra "Non è vero niente, non hai mai letto un libro di teologia" (😂😂😂) che se mi viene il ticchio, discetto pure di eresie cristiane varie e assortite 😂


Lo so che nel 2023 non frega niente a nessuno di Ebione o Sabellio. I cristiani di adesso non sanno neanche che sono esistiti. 😂 Infatti il post esce unicamente per tirarmela, per dimostrare ai miei haters  che ho letto pure su questo... 💋 Proprio ieri ne sono saltati fuori due nuovi di zecca 😂 anche se comincio a pensare che sia sempre lo stesso, con diecimila account diversi 


Sarà divertente linkare questa roba al prossimo cristiano che metterà in dubbio la mia Bibliomania Teologica. 😂 

In Teologia io applico il "Show No Mercy" di Slayeriana Memoria. 😃💀 Infatti non mostro alcuna pietà, bibliograficamente parlando 💋💃💅 E non si può mai sapere cosa tirerò fuori dal cilindro di velluto nero 😁

Info tratte dal commento introduttivo a Sua Maestà Tommaso d'Aquino 

Le prime eresie nacquero dalla paura di isolarsi, scostandosi dalla rigida e razionale concezione di Dio esistente nella cultura giudaica e tra i filosofi dell’ellenismo. L’unità di Dio vi era concepita come un’unità di persona alla quale era irriducibile la Trinità della rivelazione cristiana: di qui il così detto Monarchismo. Mettendosi da questo punto di vista, il cristiano era costretto a risolvere il problema del Cristo o affermandone l’identità col Padre per difenderne la divinità; oppure era portato a ridurlo a una realtà creata, a un’energia divina impersonale che si sarebbe rivelata in un puro uomo. Il primo tipo di Monarchismo fu chiamato Modalista poiché riduceva le tre persone divine a dei semplici modi, nei quali si sarebbe manifestato l’unico Dio. Questi eretici furono chiamanti anche Patripassiani, perché secondo la loro concezione il Padre stesso avrebbe, sotto nome di Cristo, sofferto la passione e la morte. Tra questi eretici vanno inseriti i nomi di Noeto, Prassea e Sabellio. Questa setta fu subito affrontata da Tertulliano, da S. Ippolito e da S. Dionigi di Alessandria.

Dionigi ebbe però a sua volta delle espressioni così poco felici da far pensare a sua volta ad una nuova eresia, cioè al Subordinazionismo, che sarebbe poi stato difeso da Ario e dai suoi seguaci. A ristabilire l’ordine e la chiarezza di idee, turbati da queste lotte, intervenne nel 260 il papa S. Dionigi, il quale oltre a condannare i Patripassiani corresse le formule poco felici del suo omonimo patriarca di Alessandria. Intanto i cristiani giudaizzanti, gli Ebioniti (dall’ebraico “Ebhjonim”, “poveri”) ai quali i teologi medievali attribuiranno un corifeo di nome Ebione, avevano dato vita a un’altra eresia, che faceva di Cristo un puro uomo, figlio di Dio solo per adozione. Il propagatore più noto di questo errore fu Paolo di Samosata, vescovo di Antiochia, condannato e deposto nel 268.

L'idea dell'inferiorità di Cristo rispetto al Padre doveva provocare ancora molte eresie. Per Ario, il Verbo non era che un intermediario tra Dio e il mondo: una realtà creata; Apollinare di Laodicea pensava che l'umanità assunta dal Verbo non fosse integra: Cristo non avrebbe avuto un'anima razionale, ma le funzioni di essa sarebbero state assolte in lui dal Verbo Divino. Qualche cosa di simile l'avevano già detta anche i Doceti, i quali riducevano l'umanità assunta (il corpo di Cristo) a pura apparenza. Eutiche giunse a sostenere l'unità delle due nature in Cristo dopo l'assunzione. Ci volle il Concilio di Efeso del 431 per definire con tutta chiarezza che in Cristo c'è un'unica ipostasi, pur essendoci in lui due nature e che "Dio assunse il corpo mediante l'anima", come ribadì il Primo Concilio di Costantinopoli nel 381.

(Nota di Lunaria: ma interrogarsi sulla mancanza di una Crista femmina quale ingiustizia sessista nei confronti delle donne tutte no, vero? eravate troppo impegnati a ricamare su dettagli RISIBILI sul Padre e sul Figlio maschio, sia mai dedicare anche mezza riga dei vostri scrittarelli alla faccenda del sessismo, a cosa significasse che Cristo era venuto quaggiù SOLO sotto forma di maschio e NON ANCHE sotto forma di femmina. Con quello che poi questo pensiero ha generato, nei secoli dei secoli. Su questo, voialtri eretici che oggigiorno solo io leggo e mi degno pure di riportare in formato pdf, eravate tali e quali a tutti gli altri cristiani)

Nota di Lunaria: aggiungo anche un paio di note su altri eretici

"(...) Per accostarsi alla sensibilità dei culti pagani (fu il caso dei Messaliani o Euchiti, ascetici siriaci che esprimevano per mezzo di un entusiasmo simile a quello dei riti di Attis e Cibele, un cristianesimo in cui l'inclinazione cattiva, derivata da Satana, era considerata superabile solo attraverso l'ascetismo e l'incessante preghiera.)"


Nessun commento:

Posta un commento