Contributo sul Prog Metal!

Avevo chiesto in giro se qualcuno volesse aiutarmi a trattare il Prog Metal, un sottogenere del Metal sul quale, da sempre, sono ignorante.  😢 Non ho mai ascoltato nulla, se non canzoni singole e neanche approfondendo concept e band (per mancanza di tempo, visto che mi interessavo di più al Black, Doom e Gothic) ma mi è sempre dispiaciuto avere questa lacuna e non poter parlare in maniera competente anche del Prog 😕 Perciò volendo offrire uno spazietto sul mio blog anche al Prog, dolorosamente mancante su questi lidi, ho chiesto l'aiuto a chi ne sapesse più di me, e mi ha risposto Giulia. Ecco il suo bel commento! 😃

Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2023/08/contributo-sul-prog-italiano.html https://intervistemetal.blogspot.com/2023/08/prog-metal-e-sottogeneri-del-prog.html

***

Commento sul Prog Metal: contributo di Giulia

Ciao Lunaria, ho visto l'altro giorno che cercavi qualcuno che scrivesse un articolo sul Progressive Metal, io non sono una grande esperta ma da qualche anno mi sono appassionata al genere e volevo darti nel mio piccolo qualche consiglio di ascolto. Sicuramente da ascoltare ci sono i Symphony X, i Dream Theater, Adagio, Opeth, Ayreon.

Dei symphony X ti consiglio assolutamente di ascoltare "The Divine Wings of Tragedy" considerato il punto più alto della band, è un disco dall'atmosfera medievaleggiante ricco di riff di chitarra pazzeschi e parti con tastiere sublimi. 

Altri dischi da ascoltare di questa band sono "V The New Mythology Suite" il concept in questo caso è l'Egitto, è presente una cover di "Lacrimosa" di Mozart. 

Terzo disco "The Odissey" questo non è proprio un concept album ma ci sono alcuni riferimenti all'Odissea di Omero in alcune track.

Dream Theater: sicuramente tra le band più famose e pioniere del genere. 

Il loro capolavoro assoluto è sicuramente "Images and Words" un disco poetico, sentimentale che parla della vita, sicuramente conosci questo disco ma se non lo hai mai ascoltato te lo consiglio vivamente. 

Altri dischi interessanti sono "Metropolis pt 2", "Chance of season", "Awake", "Six degress of inner turbulence" questo si discosta un po' dal loro sound iniziale ma è un comunque un disco spassoso meno melodico. Ayreon: i loro dischi più belli sono senza dubbio "Into the Elettric Castle" e "The Human Equation", quest'ultimo è un concept album inizia con un uomo in coma, basta questo secondo me per invogliare un'ascolto ed entrare nella storia. 

Adagio: band di ragazzi affascinanti e semplici nel loro stile di vestire, le loro composizioni sono sempre molto eleganti e di effetto il loro capolavoro secondo me è "Underworld". 

Questi gruppi sono più vicini al Progressive Power Sinfonico. 

Gli Opeth invece sono una band Progressive Death quindi con un sound più oscuro ma affascinate. 

Tutta la discografia merita un ascolto ma per iniziare gli album più importanti sono "Blackwater Park", "Ghost Reveries", "Orchid", "Heritage" (considerato il disco di cambio di sound della band) "My arms your hearse". 

Anche i Mastodon sono su questa scia, album interessanti sono "Hushed and grim" e "Round the sun". 

Volevo consigliarti anche le opere di un chitarrista a cui alcune band si sono ispirate, Yngwie Malmsteen, da ascoltare "Trilogy" e "Odissey". 

Queste sono le band che ho approfondito in questi anni, su YouTube puoi trovare dei canali che parlano dell'argomento, sono Andy cale e il canale di Mavrus loro sono dei veri esperti . 

Spero di essere stata utile. 

Quando puoi fammi sapere se qualche gruppo ti ha colpito. 

Sono curiosa, un abbraccio


Nota di Lunaria: aggiungo solo un pezzo di una band Prog italiana che fu demo del mese su Psycho!


L'unico cd che ho che penso possa rientrare parzialmente nel Prog è questo (altra band italiana)


Nessun commento:

Posta un commento