Sonata Sinistra (Doom Metal)





1) Ciao e benvenuto! Puoi presentarti ai nostri lettori?

Ciao a tutti sono Marco e Sonata Sinistra è una one man doom band saluzzese che nasce nel maggio del 2010 dalla mia passione per la musica doom e il cinema horror italiano degli anni 70. Per ora ho registrato solo quattro brani in casa usando basso,chitarre,voci,synth e drum machine,che spero di riuscire poi a ri-registrare in modo più professionale in studio,in futuro,con l'aggiunta della batteria acustica che è il mio strumento principale.


2) Sonata Sinistra: è un nome molto azzeccato per una band Doom! Come ti è venuto in mente?

Il nome del progetto è venuto fuori qualche anno fa,in modo del tutto casuale durante una chiaccherata in auto, dal ritorno di una prova, con il chitarrista del gruppo con cui suonavo allora. Mi rendo conto che questa storia non è molto "doom" ma questo è quanto!

 

3) Puoi riepilogare il tuo curriculum vitae: primi passi, demo, ecc.

Per ora non ho ancora pubblicato niente su supporto fisico tutto il materiale registrato con Sonata Sinistra si puó ascoltare o scaricare su Soundcloud:http://www.soundcloud.com/sonata-sinistra



 

4) Su YouTube è possibile sentire "Silence e Solitude". Come immagine, vediamo una croce e due occhi "gatteschi" gialli sullo sfondo. Cosa significa? è forse la copertina del cd?

L'immagine a cui ti riferisci è il logo e la front cover dell'ep. che vorrei registrare e sta a significare il lato oscuro e marcio che sta dietro alla chiesa in quanto istituzione. (Totale supporto da parte mia! Mi occupo della stessa cosa! Nota di Lunaria)


 

5) Suoni un Doom old style, sulla scia dei Count Raven/Paul Chain/ Saint Vitus era "Hallow's Victim". Puoi parlarci meglio del tuo concept musicale, a 360°? Fonti di ispirazione, songwriting, lyrics...

Le mie (scontate) fonti d'ispirazione musicale sono i Black Sabbath di Master of Reality, i Saint Vitus di Born too Late, I Pentagram, i Witch di J Mascis, i primi Death SS, molte band della Rise Above Records e della Tee Pee Records. Per quanto riguarda i testi, sono semplici immagini per descrivere il "mood" del brano. 


 
6) Hai già suonato live? E se no, chiudi gli occhi e immagina come sarà il tuo primo concerto da protagonista! E per curiosità, ti piacerebbe esibirti con gli Abysmal Grief oppure i Caronte e i Black Capricorn, tanto per restare in ambito italiano?

Non riesco a immaginare per ora un contesto live per Sonata Sinistra, comunque sono tutte band che apprezzo.

 
 

7) Prima di te ho intervistato i Confraternita del Vuoto Immenso. Il Doom è il mio genere preferito (Saint Vitus periodo con Wino su tutti), eppure ho fatto interviste ad una miriade di band, dei più svariati generi!, ma non riesco ad avere modo di intervistare le band Doom. Al di là delle mie sventure personali, puoi dirci cosa ti piace ascoltare? Insomma, come vivi il Doom? C'è qualche gruppo italiano che ti piace? E visto che anch'io stravedo per il Doom, sarei curiosa di sapere la tua top 10 di pezzi migliori di tutti i tempi! Io credo che al primo posto, per quanto mi riguarda, ci metterei "Jack Frost" dei Saint Vitus...altri pezzi saint vitusiani che amo sono "Born too late", "Look Behind you", poi l'immancabile "Black Sabbath", "Night of Seagulls" dei Cathedral, "Leaving the Warzone" dei Count Raven, "Doom over the world" dei Reverend Bizarre... a te cosa piace ascoltare?

Penso che il motivo per cui non riesci a intervistare molte doom band sia da ricercare nel fatto che di per se è un genere e una scena musicale molto introversa, a volte molto chiusa in una sua nicchia veramente underground e di conseguenza poco "esibizionista" e questo è parte del suo fascino. Per quanto riguarda il doom in Italia il mio faro è senza dubbio Italian Doom Metal, webzine curata dal grande Simone Pozzolo che mi permette di scoprire e di ascoltare molte ottime band italiane. Per quanto riguarda la mia top 10 al momento non saprei ma sarebbe sicuramente una questione di album e non di brani,perchè non riesco a concepire il disco come un insieme di canzoni, ma piuttosto come opera intera.

 

8) Concludi a tuo piacimento la nostra intervista!

Grazie mille Lunaria per lo spazio e per l'opportunità e ciao a tutti!! DOOM ON!!!

 

Qui è possibile sentire un brano:

https://www.youtube.com/watch?v=Ny1kR9ANUqw



Nessun commento:

Posta un commento