Fiume Nero (Anarchic Black Metal)




 
 Ringrazio Pest degli Urnaa che mi ha segnalato la band!

1) Ciao e benvenuti! Presentatevi ai nostri lettori!

Ciao Lunaria! Grazie di questa opportunità e dell'interesse nei confronti della nostra band. Noi siamo i Fiume Nero, band anarchic black metal, siamo composti da tre membri, Enna Cancry alla chitarra e fondatrice del gruppo, Simon Desecrator alla voce, e da un mesetto abbiamo un nuovo membro, El Druido, al basso.
Abbiamo un demo alle spalle intitolato Fragore, Urla d'Orrore, e una compilation con altre 3 band black metal. I nostri testi parlano soprattutto di ribellione nei confronti della società, di disagio sociale, misantropismo, illusione della vita, e della forza della natura contro l'uomo.

2) Fiume Nero: perché questo monicker?

Abbiamo scelto il nome Fiume Nero perchè presentava al meglio le nostre tematiche. Si rifaceva alla natura ribelle contro l'uomo, infatti un fiume nero, è un fiume in tempesta che straripa dal proprio letto per invadere tutto e distruggere tutto, e in più è anche un simbolismo per rappresentare la nostra rabbia contro l'umanità che scorre impetuosa dentro di noi, il nostro misantropismo e disagio sociale.

3) Potete riepilogarci il vostro curriculum vitae? Quando vi siete formati, primi passi, differenze tra ieri e oggi...

I Fiume Nero sono nati nel giugno del 2008, fondati da Enna Cancry e attualmente l'unico membro originale rimasto. All'inizio siamo partiti in cinque, Enna alla chitarra, Aanestaa alla voce, Rut Morgue alla tastiera, Black Feather al basso e Spooky alla batteria. Il nostro livello musicale non era molto alto, si può dire che abbiamo imparato insieme a suonare e migliorare col tempo, ma dopo due annetti Spooky e Rut Morgue hanno abbandonato la band per problemi personali. Eravamo rimasti in 3 e per non perdere tempo mentre cercavamo altri membri in sostituzione, ci siamo attrezzati di drum machine e per sostituire la tastiera abbiamo aggiunto dei cori. Il tutto procedeva bene, il gruppo si era riorganizzato con le canzoni ma nel 2011 Aanestaa lasciò la band, rimanendo solo in due, Enna e Black Feather. Fu allora che Simon Desecrator, attuale ragazzo di Enna, si propose come cantante sostituendo Aanestaa, ma anche Black Feather dopo la dipartita di Aanestaa perse interesse nel gruppo e smise di impegnarsi, allora Enna lo cacciò. Per qualche anno i Fiume Nero andarono avanti in 2 usando drum machine e basso registrato nei live, hanno pubblicato una compilation "Fronte Nero" con altre tre band che avevano la parola nero nel nome: Neropulsar, GorganerA e Udha E Zeze. Questa compilation in particolare è in memoria del frontman degli Udha E Zeze, anche nostro caro amico, che si è suicidato poco prima che la compilation venne pubblicata.
Quasi in contemporanea con l'uscita della compilation è uscito il nostro demo " Fragore, Urla d'Orrore". A breve uscirà il nostro album ufficiale e adesso sto lavorando anche a un secondo album, che parlerà di Lovecraft.
Da un mesetto, come ho citato sopra, abbiamo un nuovo componente, El Druido al basso, e le cose stanno procedendo molto bene.
Differenze tra ieri e oggi, sicuramente musicalmente siamo più preparati e la composizione è migliorata, le nostre canzoni più vecchie erano molto meno articolate di quelle più recenti, e avendo anche cambiato membri lo stile è diventato più grezzo e meno melodico degli inizi. Le tematiche di cui parliamo invece sono rimaste le stesse, anche se personalmente siamo più consapevoli di quello che facciamo, suoniamo e organizziamo.


4) Musicalmente, proponete un Black Metal primitivo e primordiale, primissimi anni '90. Vi definite "Anarchic Black Metal". Potete parlarci meglio di questa vostra definizione?

Dunque, voglio precisare che Anarchic non si riferisce al concetto prettamente politico del termine, come tanti hanno pensato, ma a un'anarchia personale interiore nei confronti della società e delle sue consuetudini, alla ribellione contro di essa e alla falsità e all'illusione della vita.

5) Diversamente da molte band italiane, avete deciso di usare l'italiano. Una scelta che approvo in pieno. Quali sono i motivi che vi hanno portato a questa scelta?

Principalmente una questione di gusto. Mi piaceva molto l'effetto che l'italiano creava con la nostra musica, e in più mi sentivo molto più libera nell'esprimere ciò che avevo dentro, mi sembrava che le parole italiane fossero più poetiche di quelle inglesi... quelle inglesi mi suonavano molto vuote, anche se esprimevano un concetto profondo. Fu li che decisi di usare l'italiano come lingua ufficiale del gruppo.


6) So che avete già suonato, proprio pochi giorni fa! Potete raccontarci qualcosa? Sembra che siate una band molto attenta all'aspetto live anche dal punto scenografico...

Si ad halloween abbiamo suonato al CPG di Torino. E' stata una bella data, ci siamo divertiti, abbiamo fatto amicizia con gli altri gruppi, in più sono onorata di dire che ho stretto la mano al bassista dei Malpas, nonchè cantante chitarrista dei The True Endless. Mi ha fatto molto piacere conoscerlo. E' andata bene siamo stati contenti.
Si proprio in questo periodo abbiamo confezionato i nostri costumi ufficiali finalmente! Era un po' che stavamo progettando dei costumi di scena e ora quelli che i fan hanno visto a Torino sono quelli definitivi. Per noi la scenografia è molto importante, quanto la musica che suoniamo, personalmente penso che un gruppo che suona bene, ha dei bei pezzi ma poca scenografia o addirittura zero parte molto svantaggiato, perchè la gente non guarda come suoni, purtroppo è così, ma guarda come ti comporti sul palco e come ti vesti, se riesci a coinvolgere il pubblico scenograficamente ti seguirà anche se la musica che fai non è granchè.


7) Prossimi obiettivi?

I nostri prossimi obiettivi saranno in primis l'uscita dell'album ufficiale, e a seguire quello dedicato a Lovecraft. Un altro importante obiettivo sarà quello di fare più date possibili e farci conoscere il più possibile in tutta italia e all'estero, e poi vedremo cosa ci riserverà il futuro!


8) Concludete a vostro piacimento la nostra intervista!

Volevo ringraziare te per questa intervista e tutti i lettori che la leggeranno, complimenti per il tuo blog Lunaria, mi è piaciuto molto. Grazie ancora a tutti per la disponibilità e l'interesse nei nostri confronti. Se ci cercate noi siamo su facebook, dalla pagina facebook ci sono tutti i link delle altre nostre pagine, aggiungeteci vi terremo aggiornati su tutti i nostri live e novità relative alla band. Grazie a tutti!! \m/
 




Per leggere le interviste alle band citate nell'intervista:


http://intervistemetal.blogspot.it/2014/01/the-true-endless-black-metal.html

http://intervistemetal.blogspot.it/2014/07/neropulsar-depressivesuicidal-black.html




Nessun commento:

Posta un commento