Trama: Jodie e Mark vanno a trovare i nonni, nella loro fattoria in campagna. Tutto intorno solo una sterminata distesa di grano. Quando arrivano, da certi dettagli cominciano a capire che i nonni sono cambiati. A rendere la cosa ancora più inquietante c'è Stanley, il bracciante che lavora alla fattoria dei nonni, che fa strani discorsi: "Lo spaventapasseri cammina a mezzanotte". Inizialmente Jodie prova solo una vaga inquietudine, ma poi, una notte, vede realmente gli spaventapasseri muoversi, nei campi. Da lì in poi, sarà perseguitata da spaventapasseri che attentano alla sua vita. Cosa si nasconde in quei campi di grano?
Commento di Lunaria: uno dei miei Piccoli Brividi preferiti, che dietro la patina di "libro soft horror per bambini" riecheggia delle atmosfere gotico-rurali di nome come Hawhtorne, King e Tryon.
"Poco più tardi salii in camera mia e indossai una lunga camicia da notte. La finestra era aperta e una dolce brezza invadeva la stanza. Rimasi un po' a guardare fuori. Un grande albero di mele gettava la sua ombra scura sul prato. Dove l'erba finiva, il granturco si stagliava contro la luna piena. Quella pallida luminiscenza faceva risplendere come oro gli alti steli delle pannocchie, che stendevano un'ombra azzurrina sui campi. Oltre la distesa del granturco, gli spaventapasseri immobili come soldati in uniforme scura. I lembi dei loro vestiti fremevano alla brezza notturna. Le loro pallide facce di tela sembravano guardarmi fisso. Sentii un brivido corrermi giù per la schiena. Tutti quegli spaventapasseri! Erano almeno una dozzina, disposti su file regolari. Come un esercito pronto a marciare. Lo spaventapasseri cammina a mezzanotte. (...) Fissai le lunghe ombre degli spaventapasseri. Un soffio di vento passò sul granturco, facendolo ondeggiare come un mare oscuro. Fu allora che i fantocci cominciarono a contorcersi."
Nessun commento:
Posta un commento