Info tratte da un cartello in loco.
I ringraziamenti vanno a Francesco che mi ha accompagnato verso il centro di Caronno Pertusella.
L'Antica Contrada di San Rocco a Caronno Pertusella: via D.Alighieri, piazza S.Rocco, via C.Battisti, Corso della Vittoria.
PALAZZO HOMATI D'ALAYA CACCIA
Il palazzo definito in un documento "casa avita degli Homati", fu la residenza originaria della nobile famiglia milanese che dominò Caronno dalla seconda metà del '400 per oltre un secolo.
Il palazzo Omati (Homati) si affaccia sul tracciato della vecchia strada postale Milano Varese che fino alla fine del '700 entrava nel borgo immettendosi nell'attuale via C.Battisti e proseguendo poi verso nord in direzione Saronno.
Il palazzo nobiliare, di origine cinquecentesca, presenta un corpo principale a due piani. La facciata sulla strada mostra un portale a tre balconcini settecenteschi decorati con ferro battuto.
La facciata interna ha un ampio portico a colonne di granito. Uno scalone monumentale con pregevoli balaustre in granito di sapore barocchetto porta al piano superiore.
Le murature, i soffitti, gli intonaci e gli infissi sono in buono stato; lo stabile è stato oggetto di recenti restauri.
Tuttavia, la spogliazione degli arredi e i mutamenti d'uso hanno fatto perdere all'edificio l'antico carattere di elegante dimora nobiliare.
Nel salone a piano terra del palazzo sono emersi durante i restauri, intonaci colorati e lo stemma nobiliare degli Homati, signori di Caronno.
Il palazzo fu casa di villeggiatura per gli eredi degli Homati fino al 1950, quando gli ultimi discendenti dei conti Caccia se ne spossessarono.
I nuovi proprietari cedettero il complesso alla parrocchia.
L'antico parco, che si estendeva con prato, alberi e una collinetta in chiusura della visuale è stato adibito a campo sportivo.
è ancora visibile il cancello in ferro che dal cortile principale dava l'accesso al giardino.
Nessun commento:
Posta un commento