La Leggenda di Sleepy Hollow


 A casa Van Tassel erano presenti molti abitanti di Sleepy Hollow e, come al solito, stavano snocciolando le loro leggende sfrenate e strabilianti. Si narrarono molte fosche storie di cortei funebri e di grida e lamenti luttuosi uditi e visti intorno al grande albero dove il maggiore André era stato catturato lì nei pressi. Fu tirata in ballo anche la dama bianca che infestava l'oscura valletta di Raven Rock e si udiva spesso gridare nelle notti d'inverno che precedono la bufera, dato che era morta proprio lì sotto la neve.

Ma gran parte delle storie ruotava attorno allo spettro preferito di Sleepy Hollow, il Cavaliere senza testa, che ultimamente si era sentito spesso mentre pattugliava le campagne; e che, si diceva, di notte legava il suo cavallo tra le tombe del cimitero.

A quanto pare, la posizione isolata di questa chiesa ne aveva fatto il luogo prediletto di molti spiriti inquieti. Essa sorge infatti su un colle, circondata da robinie, alberi e alti olmi, e fra questi le sue decorose mura imbiancate a calce risplendono modeste come purezza cristiani che irradi tra le ombre dell'isolamento.

Un dolce pendio scende fino a un argenteo specchio d'acqua delimitato da alti alberi, e fra questi si intravedono scorci dei colli azzurri dello Hudson. A guardare il piazzale ricoperto d'erba, dove i raggi del sole paiono dormire tanto placidi, si direbbe che almeno lassù i morti riposino in pace.

Da un lato della chiesa si estende un'ampia valletta boscosa e qui un largo ruscello imperversa tra rocce spezzate e tronchi di alberi caduti.

Su un tratto nero e profondo del corso d'acqua, non lontano dalla chiesa, era stato gettato un ponte di legno: la strada che vi portava e lo stesso ponte erano fittamente oscurati dagli alberi sovrastanti, che vi proiettavano un'ombra cupa anche in pieno giorno ma producevano una spaventosa tenebra di notte.

Quello era uno dei covi preferiti del Cavaliere senza testa, il luogo dove più spesso lo si incontrava. Si narrò la storia del vecchio Brouwer, un uomo scettico che non credeva nei fantasmi, di come si fosse imbattuto nel Cavaliere tornando da una scorribanda a Sleepy Hollow e di come fosse stato costretto a salire in groppa dietro di lui; di come avessero galoppato fra cespugli e felci, oltre colli e paludi, finché non avevano raggiunto il ponte; allora il Cavaliere si era tramutato di colpo in uno scheletro, aveva scaraventato il vecchio Brouwer nel torrente ed era balzato via oltre la cima degli alberi con un rombo di tuono.


Nessun commento:

Posta un commento