Norvegia (4) Le Rune

Info tratte da




Odino, la figura più nobile e tragica fra le divinità scandinave, fu condannato a una vita buia e triste.
La sua saggezza e la sua abilità di leggere nel futuro la caduta degli dei gli si ritorse contro.
è raffigurato insieme a due corvi azzurri che simboleggiano la memoria. Essi erano i suoi occhi e le sue orecchie e riuscivano a vedere a ad ascoltare tutto ciò che accadeva sulla terra incrementando il suo grande sapere. La mitologia attribuisce a Odino l'invenzione delle Rune, simboli incisi nella roccia. Consapevole che la conoscenza si raggiunge soltanto con il sacrificio, per ben nove giorni Odino si appese ai rami di Yggdrasil, l'Albero della Sapienza (episodio ritratto anche nella carta dell'Appeso dei Tarocchi), ma non riuscì a sopportare la sofferenza e morì. Rinato, fu arrichito dalla sapienza delle Rune acquisita nell'aldilà e le consegnò agli uomini.
Altre divinità scandinave sono collegate al significato delle Rune: Thor è collegato al tuono, alla fertilità e alla legge. Il suo martello, veniva utilizzato per sconfiggere i giganti che sempre minacciavano Valhalla.
Frigga, figlia e moglie di Odino, è la Dea della fertilità.
Loki, influenza negativamente le Rune della conoscenza e dell'informazione, per esempio Rit e As, offuscandone il significato.

Interprete delle Rune era lo sciamano; come alfabeto, le Rune sono state usate fino a quasi tutto il XIX secolo.
Il potere concentrato delle pietre, nato dai racconti epici delle divinità e dalle condizioni ostili della natura nell'Europa settentrionale, fredda e buia, può ora risplendere e illuminare. Quando le pietre vengono mischiate e poi estratte, noi ci ritroviamo letteralmente sulla punta delle dita il distillato di una forte tradizione orale.

"Runa" significa "segreto" e "sussurrare". Il loro significato è stato infatti tramandato oralmente. Non è mai esistita una letteratura runica. I diversi alfabeti runici derivano da diverse culture. Quello che viene consultato più frequentemente è l'Elder Futhark, detto anche "Vecchio Alfabeto".

La parola Futhark deriva dalle lettere iniziali delle prime sei Rune in inglese antico: Feoh, Ur, Thorn, Ansur, Rad e Kenn.
Ci sono 24 Rune divise in 3 "aett" o "otto", ognuna con degli attributi tradizionali e un significato composto.
A queste Rune ne è stata aggiunta una venticinquesima, "0" - Yr -,
non sempre usata. L' "Younger Futhark" o "Giovane alfabeto runico", che pare risalga al 700 d.C, ha soltanto 16 Rune, mentre il Futhark anglosassone può essere composto da 28 o da 33 Rune.
Alcune Rune sono pronunciate in modo diverso. Ad esempio Feoh (Feo) diventa Fehu e Lagu diventa Laguz, mentre altre hanno nomi del tutto diversi come Beork (Bar), che diventa Berkana, nome di una tribù di temibili guerrieri, da cui trae origine la parola "Beserk".

Per fabbricarsi le Rune

Secondo la tradizione, i simboli delle Rune vengono incisi sulle pietre, ma ciò non è indispensabile. Si possono incidere sulle pietre, o dipingerle con i segni.
Si possono disegnare le Rune sulle conchiglie, o su pietre levigate che si trovano sulla spiaggia.
Le Rune in legno possono evocare una radura o un giardino, ma devono essere di forma ovale.
In commercio si trovano serie complete di Rune, ma se possibile, sono da evitare quelle sintetiche o in plastica: non sono in sintonia con il periodo storico della nascita delle Rune!
Prima della lettura, si possono accendere le candele, o bruciare un po' di incenso. Una fragranza silvestre può aiutare a mettersi in affinità con la natura.

Iscrizioni Runiche

Un'Iscrizione Runica è una sequenza di Rune, raramente più di sette, scelte dalla persona che ne ha bisogno e trascritte poi su una superficie: legno, stoffa, carta o foglie pressate. Questo serve a creare un'aura positiva.

Se si spera di guadagnare del denaro, si possono trascrivere Dag, Feo e Is. Dag indica crescita, Feo ricchezza guadagnata, Is è la Runa che congela, ovvero fa persistere la ricchezza nel tempo.
Per l'amore, si può combinare Feo, Ur (Runa maschile), Gyfu.
   
FEO

L'Alfabeto antico è composto da tre gruppi di otto Rune. Il primo gruppo prende il suo nome da Feo, Dio della Fertilità.

Nelle culture primitive il bestiame veniva utilizzato come moneta. Il bestiame comportava duro lavoro e doveva essere nutrito. Feo indica ricchezza "sudata" e non un guadagno inatteso. Feo consiglia prudenza. Capovolto, indica difficoltà finanziarie, ma se è associata a Rune con significato più positivo, è mitigata anche l'entità delle difficoltà che possono essere soltanto temporanee.

UR

L'Uro, un toro selvaggio, ora estinto, somigliava al bisonte originario del Nordamerica. Nelle tribù germaniche l'uccisione dell'Uro segnava il passaggio dei ragazzi dall'adolescenza all'età adulta. Quindi Ur rappresenta il mettersi alla prova, specie nei cambiamenti improvvisi, spesso positivi, quali per esempio una promozione che comporti maggiori responsabilità. Riferita agli affari, Ur indica che gli sforzi costanti danno i risultati maggiori. Capovolta, il messaggio è di semplice avvertimento: non ci si deve fidare per esempio, di quella che a prima vista può apparire un'occasione da cogliere al volo. Se esce con Rune con significato positivo tutto si risolverà per il meglio. 

DORN

Thor, il Grande Protettore, è collegato alla Runa Dorn. Dorn esercita la sua protezione avvisandovi di una immanente scelta sbagliata, specialmente nelle relazioni, siano esse d'amore o finanziarie. Se esce rovesciata, capovolge la situazione, ma non nel solito modo. Infatti il triangolo risulta girato da sinistra a destra, e questo mitiga molti degli effetti negativi, ma suggerisce che una strada che state per prendere è sbagliata. 

AS

Governata da Mercurio, As è la Runa della comunicazione, specie fra insegnanti e allievi. Apre la mente a nuove idee se vi trovate di fronte ad una prova orale e pratica. As suggerisce un risultato di successo. Sebbene Mercurio regoli i viaggi, As non indica la partenza del consultante; ci si può aspettare l'arrivo di un visitatore, la cui presenza forse offrirà una guida.
As capovolta significa che il consiglio dato non è buono e chi lo ha dato non fa gli interessi del consultante. Associata ad altre Rune con significato negativo, può voler dire che il consultante non diventerà mai una persona matura.

RIT

Rit rappresenta un viaggio, ma anche inviare e ricevere messaggi. Se indica un viaggio, sarà più di piacere che di affari, e si svolgerà senza problemi. Rit è una Runa che indica azione immediata: una mossa ponderata nel campo degli affari, una vacanza decisa in modo impulsivo. Se si tratta di affari, Rit, associata a Rune positive, garantisce il successo. Capolvolta nega la sua valenza positiva. Meglio rimanere a casa.

KEN

Runa positiva, aiuta la "guarigione" in tutti i suoi aspetti: dalle difficoltà negli affari ai problemi di salute. Dopo la guarigione, Ken continua a offrire protezione. Questo legame dà a Ken poteri speciali per predire relazioni e intensa attività sessuale. Con Rune di comunicazione, Ken ispira creatività.

GYFU

Gyfu auspica generosità di spirito e azione, incontro di menti affini, sia nel campo affettivo che in quello degli affari. La sua influenza potrebbe persino essere auspicio di matrimonio. Gyfu non può essere capovolta: conferma la presenza di un problema e le Rune estratte con essa neutralizzano la sua positività.

WYN

Fortuna, salute, ricchezza e felicità possono scaturire da diverse fonti: famiglia, amici, soddisfazioni sul lavoro. La creatività emerge quando la mente si apre a nuove idee, specie nei lavori manuali: creazione di gioielli, artigianato e giardinaggio. Wyn associata alle Rune di comunicazione significa che sono in arrivo buone notizie. Capovolta porta sfortuna e tristezza: disarmonia famigliare, viaggi infruttuosi, problemi di lavoro. C'è da sperare che compaia insieme a Rune di maggiore valenza positiva.

HAGAL

L'Aett di Hagal

Hagal simboleggia le ricorrenti forze distruttrici della natura.
Significa "grandine". Gli eventi assumevano un significato magico e finivano con il rappresentare le forze malefiche presenti nella vita quotidiana.

La natura governa Hagal, Runa che rappresenta le forze immutabili che dobbiamo accettare. Può avere significato negativo: annuncio, rottura. Non può essere capovolta: le Rune estratte con essa assumono significato doppio, fornendo stabilità o indicando pericolo.
 

NOT

Not consiglia pazienza durante le avversità di cui essa è foriera. Ritardi, limiti negli affari, e problemi di salute imminenti.
Ma porta anche forza d'animo per superare le avversità. Capovolta, indica che i problemi si aggraveranno.

IS

I principali attributi di Is sembrano negativi: da ritardi nel lavoro fino a relazioni "gelide", ma Is non può essere capovolta e gli ostacoli sono temporanei. Le Rune estratte con essa indicano dove si manifesteranno i problemi.

JERA

Jera indica che raccoglierete i frutti del vostro lavoro; ma siccome anche questa Runa fa parte delle Rune che non possono essere capovolte, i "frutti del vostro lavoro" possono essere intesi anche in senso negativo: potreste essere puniti per reati commessi in passato.Rappresenta il ciclo stagionale e preannuncia cambiamenti di lavoro o di partner.Per l'influenza di Mercurio, Jera indica anche questioni legali, nell'aspetto burocratico che vi è legato.

EOH

La flessibilità del legno di questo albero, unito al suo simbolismo nei cimiteri fa di questa Runa un simbolo di risurrezione. Rialzatevi, scrollatevi la polvere di dosso e ricominciate daccapo. Grazie alla sua influenza lunare, Eoh vi dà la forza per farvi superare quella che inizialmente può sembrare un'avversità, ma che alla fine volgerà comunque a vostro vantaggio. Avete sempre in mente il vostro obiettivo, sia esso concreto, sia esso ambizioso.

PEORTH

Predice una rivelazione: sarà svelato un misterioso segreto o rietrerete in possesso di qualcosa perso da lungo tempo.
Bossolo in cui si agitano i dadi, Peorth predice scommesse vincenti negli affari e per divertimento. Potrebbero essere in arrivo ricompense inattese come un'eredità.
Capovolta, le rivelazioni non sono piacevoli: tradimento o delusione. Indica che non è un buon periodo per fare una scommessa.

EIWAZ

La comparsa di questa Runa indica che il consultante si trova in un periodo particolarmente favorevole. Allo stesso tempo è anche un avvertimento che riguarda i problemi che possono profilarsi all'orizzonte. Il segno grafico di Eiwaz rappresenta il palco delle corna di un alce, che somiglia ad una mano alzata e con le dita aperte che frena l'arrivo dei problemi. La protezione che esercita questa Runa è sia spirituale che fisica. Capovolta, Eiwaz suggerisce vulnerabilità e non solo fisica.

SIG

Anche un segno positivo ha il suo rovescio. Sig indica grandi vittorie negli affari o eccessivo superlavoro. Non manca l'energia, ma quando viene incanalata in una sola direzione, ne scaturisce tensione. Variate le vostre attività. Sig è una forza positiva e indica egocentrismo e mancanza di considerazione per il prossimo. Runa non capovolgibile, gli altri suoi significati dipendono dalle altre Rune estratte con essa. Se esce con Not suggerisce eventi fatidici. Attenzione alla salute.

TYR

L'ultimo gruppo di Rune porta il nome del Dio della Guerra, la più antica divinità germanica. Anche Tyr, come Odino, rappresenta sia l'illuminazione sia i valori.

Quando in una lettura delle Rune appare Tyr ciò è indice di un carattere competitivo, ma non combattivo. Una forte motivazione si associa ad una grande forza di volontà. Una notevole capacità di resistenza suggerisce che quando si presentano delle difficoltà, le affronterete senza arrendervi. Rappresenta anche fertilità e aumento, siano essi figli o idee. Capovolta indica impazienza, mancanza di perseverenza, scarsa energia e incidenti.

BAR

Per le tribù del Nordeuropa, la betulla era l'albero della rigenerazione. Rappresenta il concetto di madre e figlia, e in senso metaforico, coltivare nuove idee. Dato che uno dei suoi dominatori planetari è Giove, si prevede risultato positivo. Governata anche dalla Luna, questa Runa può essere interpretata anche come madre e angelo del focolare. Capovolta suggerisce problemi famigliari: infertilità, malattia e morte.

EHWAZ

Questa Runa rappresenta il cambio controllato, sempre in meglio. Il cavallo rappresenta i viaggi e il rapporto che si instaura fra uomo e animale. Le Rune estratte insieme a Ehwaz indicheranno la natura del viaggio: una lunga transazione d'affari o un legame duraturo. Quando esce capovolta questa Runa non perde automaticamente la sua valenza positiva. Il significato dipenderà dalle Rune che la accompagneranno: se sono favorevoli, lo sarà anche Ehwaz. Se no, anche la sua valenza sarà negativa. A volte è chiamata Eh o Eoh, ma qui usiamo il nome germanico per evitare confusione.

MAN

Questa Runa indica che, in caso di difficoltà, l'aiuto è a portata di mano: sarà un consiglio obiettivo o un'azione imparziale probabilmente di un professionista avvocato o medico. Man indica persone che condividono gli stessi ideali e che si uniscono per promuovere una buona causa. Capovolta significa che almeno per il momento siete soli ad affrontare le avversità.

LAGU

Le acque imprevedibili dei mari nordici rappresentavano un pericolo costante per le popolazioni scandinave. Quando esce Lagu bisogna fare attenzione ai pericoli della vita. La proprietà dell'acqua di essere liquida simboleggia una mente viva, intuito ed intelligenza, indice di una natura artistica che si esprime nel disegno, nella pittura, nella recitazione o nello scrivere. Capovolta ha valenza negativa e, per mitigare la sua natura, ha bisogno delle Rune di segno più favorevole. L'acqua si diffonde velocemente, quindi agite immediatamente per arginare il problema.

ING

Questa Runa indica "togliersi un peso dall'anima alla fine di una situazione rischiosa". Sarete allora spensierati, la vostra mente sarà un foglio bianco su cui annotare nuove idee; può indicare senso di completezza grazie a una relazione perfetta in affari o in amore; in generale i suoi auspici sono buoni, ma a volte questa completezza porta risultati negativi, lasciando un senso di vuoto.

DAEG

La luce del giorno, del sole, rappresenta la forza vitale: crescita e cambiamento, spesso di personalità.
La forza del sole suggerisce che la crescita ed il cambiamento saranno positivi e coronati dal successo. Questa Runa non si può capovolgere e generalmente annuncia dei buoni risultati.
Il suo unico aspetto negativo è che, come centro dell'universo, può indicare una tendenza all'egocentrismo.

ODAL

Come Feo indica ricchezza guadagnata: Odal rappresenta la ricchezza accumulata di generazione in generazione: risparmi, eredità. In senso figurato, significa conoscenza accumulata. Il lato negativo è che ereditare comporta un lutto. Capovolta significa rinunciare a qualcosa: eredità, culturale o finanziaria.

Per leggere le Rune:



"Le Tre Norne" è il metodo di lettura più semplice, chiamato così nel nome di Yr.
Rappresenta le Norne, le tre figure mitologiche che muovono costantemente i fili del passato, del presente e del futuro.
Ponete le Rune a faccia in giù, sulla tovaglia e mescolatele bene. Voltatele e annotate quelle che sono a faccia in giù e quelle che sono girate.
Vengono estratte tre Rune: la prima rappresenta il passato, la seconda il presente, e la terza il futuro. La risposta al problema scaturisce dalla loro interazione.
Con tre Rune positive la risposta alla domanda è un "sì" deciso. Capovolte, la risposta è "no".
Esiste poi il metodo della "Croce semplice": si pescano cinque rune, disponendole a croce. 
La Runa centrale dà un'indicazione del problema. A sinistra si pone una Runa, che rappresenterà il passato, a destra, una Runa che simboleggia il futuro.
Sopra la Runa centrale, si porrà una Runa indicante l'aiuto e il consiglio, mentre sotto, la Runa estratta indica il pericolo e l'ostacolo.
Il metodo della Croce Celtica invece è un adattamento dei Tarocchi. è utile quando si devono porre più questioni. Si dispongono sempre le Rune formando una croce, poi, più a destra, si posizionano altre quattro Rune, una sopra l'altro, dal basso verso l'alto, indicanti le influenze interne, esterne, le speranze/paure e il risultato finale.

Vediamo le Rune in rapporto all'Amore:

Feo = una simpatia e una conquista romantica saranno ricambiate.

Ur = Runa maschile, rappresenta la passione dell'uomo.

Dorn = fare attenzione: è necessario avere pazienza.

As = è utile il consiglio di una persona con esperienza.

Rad = amicizia, piuttosto che amore.

Ken = potrebbe sfociare in un rapporto più passionale.

Gyfu = unione imminente.

Wyn = gioia.

Hagal = Runa delle rottura, ma potranno verificarsi eventi positivi come un nuovo matrimonio.

Not = resistere.

Is = raffreddamento.

Jera = matrimonio.

Eoh = essere più moderati.

Peorth = compatibilità sessuale.

Eiwaz = protezione e nuove relazioni.

Sig = pericolo egocentrismo.

Tyr = simboleggia la donna.

Bar e Ing = fertilità.

Ehwaz = forse ci sono due relazioni.

Man = comprendere se stessi.

Lagu = passione sessuale/lunga durata.

Dag = trasformazione.

Odal = fine relazione. è la Runa della morte, non sol fisica, ama anche mentale ed emotiva.
 
Infine, le Rune in rapporto col giardinaggio e le pietre preziose!

Le Rune sono state per lungo tempo legate alle erbe, ai fiori e a tutto ciò che cresce.
Feo aiuta la crescita del mughetto; il nasturzio odoroso appartiene a Ur; la lunaria è legata a Dorn, una Runa legata all'onestà.
As rappresenta la campanella, la bocca di leone è attribuita a Rit, la Runa dei viaggi. La ginestra spinosa è di Ken, la spiranthea è il fiore di Gyfu. La Nigella Damascena è protetta da Wyn, la Runa della Gioia. La Runa di Hagal è collegata alla felce, e Not al croco. Is è associata al pisello, Jera, la Runa dei raccolti, è in relazione al fiordaliso, Eoh al lillà. Eiwaz protegge il giunco; Sig è legata all'iperico, Tyr è legato alla Kniphofia; Bar al convolvolo, associato alla nascita e al rinnovamento, Man alla digitale; Ehwaz alla forsythia, Lagu al giglio d'acqua, Ing alla genziana, Dag al tagete, Odal al bucaneve.

Gli Antichi Egizi consideravano sacra la malachite e il lapislazzuli, e i Cinesi la giada. Feo è collegata all'agata, Ur al rubino, Dorn allo zaffiro. As è collegata allo smeraldo, il crisopraso a Rit, Ken all'ematite, Gifu all'opale, Wyn al diamante, Hagal all'onice, Not al lapislazzuli, Is all'occhio di tigre, Jera alla corniola. Ad Eoh è associato il topazio, a Peorth l'acquamarina, a Eiwaz l'ametista. A Sig si associa il granato.  A Bar, la lunaria, a Man il granato rosso sangue; a Ehwaz si associano due pietre, lo spato d'Islanda, se la pietra esce dritta ed offre guida, e la malachite, quando esce capovolta, portando nuova conoscenza. A Lagu si associa la perla, l'ambra a Ing; a Dag il crisotilo, a Odal il rubino, l'Yr o Runa "0" è associata all'opale, che porta sfortuna: le Norne erano le Parche, l'opale è una pietra profetica, forse il fato le ha destinate l'una all'altra. Indossare un opale può sfidare il destino o sfidarlo.










APPROFONDIMENTO: Le Rune, nel commento di Brondsted

Tratto da




Le Rune, create nel III secolo d.c, hanno consentito di penetrare in profondità nella tradizione vichinga. Incisi nella pietra, questi simboli "scoperti" da Odino ispiravano timore e rispetto agli uomini del Nord.
Secondo Johannes Brondsted, in "I Vichinghi", le Rune, inizialmente strumento di magia occulta, assunsero con il tempo la funzione di monumento celebrativo che spesso conteneva una formula di incantesimo o formule numeriche magiche.
Quando iniziò l'epoca dei Vichinghi, le Rune esistevano nel Nord già da molti secoli. Non staremo qui a discutere le numerose teorie sulla loro origine, ma accenneremo solamente a quella che ci sembra la più verosimile. Ed è questo il più antico alfabeto runico germanico comprendente 24 segni e detto oggi Futhark, creato dai popoli germanici attorno al 200 d.c o poco dopo, sotto diretta o indiretta influenza romana, basandosi su uno o più alfabeti dell'Europa meridionale.
Questi 24 segni - che costituiscono la "serie lunga", così chiamata per distinguerla da quella "corta", cioè dall'alfabeto runico di 16 segni che fu più tardi adottato dai Vichinghi - hanno una caratteristica forma angolosa, il che fa pensare che derivino dalla tecnica dell'incisione in legno.
Nel corso dei secoli un fascino arcano dovette emanare da questi segni creati relativamente da poco, perché li potevano usare e interpretare soltanto gli iniziati. I popoli germanici, e anche gli scandinavi, ritenevano che questi segni avessero poteri magici, poteri che potevano essere volti a proprio favore e che non erano inventati dagli intagliatori che li scolpivano sul segno o sulla pietra, ma esistevano già nelle Rune stesse; solo gli iniziati, però, erano in grado di liberarli. Questa concezione si riflette nel mito norvegese di Odino, il più saggio degli Dei. Odino non è l'inventore delle rune, ma colui che le ha scoperte e che ne ha fatto scaturire il magico potere.
Ciò è confermato dall'usanza, comune nei secoli immediatamenti precedenti all'epoca dei Vichinghi, di incidere brevi iscrizioni runiche - dal contenuto più o meno magico - su armi, monili e utensili, spesso soltanto una frase breve ma densa di contenuto o niente altro che il nome del proprietario, 



e a volte solamente sul retro dell'oggetto, in maniera che i segni non fossero esposti agli sguardi di tutti, ma l'incantesimo potesse agire in segreto.
Sulla ghiera di una spada, per esempio, si legge la scritta "Gild Marr Ikke maa skane" che significa "Che Marr [il nome della spada] non risparmi nessuno". Questa scritta doveva conferire alla spada una forza irresistibile. E su un'altra ghiera: "Io, Alla, possiedo la spada Marr", una formula destinata ad accrescere il valore dell'arma per chi la possedeva. Scritte magiche analoghe si possono trovare nascoste sul retro di monili muliebri o sulla faccia interna della borchia di uno scudo.
Un'altra incisione runica, questa volta trovata in Norvegia, sulla faccia interna di una pietra tombale anteriore di circa un secolo all'epoca dei Vichinghi, dichiara che né la pietra né le rune sono mai state esposte ai raggi del Sole, e che i segni non sono stati colpiti con un coltello di ferro.  In altre parole: la pietra e la Runa devono occultamente giovare al morto e a nessun altro. Questa iscrizione, che fra quelle più antiche è la più lunga che ci sia pervenuta, dice anche che la pietra non dovrà mai essere portata alla luce del giorno. Dunque in origine le antiche Rune dei popoli germanici non erano tanto un mezzo per scrivere quanto in primo luogo simboli magici che gli iniziati potevano usare per il bene o per il male.
Ma già prima dei Vichinghi le rune cominciarono a trasformarsi in qualcos'altro; venivano adoperate per iscrizioni commemorative. Rune di questo tipo sono state trovate sia in Svezia che in Norvegia, ma non in Danimarca.