Psychedelic Witchcraft (Occult Rock)




1) Ciao e benvenuti! Presentatevi ai nostri lettori!

Ciao siamo Mia: voce e chitarra ritmica, Lorenzo Bianchi: chitarra solista, Marco Cioni: Basso e Leonardo Stoppioni: batteria. Insieme formiamo gli Psychedelic Witchcraft e prima di tutto grazie Lunaria per questa intervista è un piacere per noi.


2) Psychedelic Witchcraft è un monicker davvero azzeccato per definire il vostro stile! Possiamo usarlo anche per descrivere il vostro sound musicale, in effetti! Voi come vi definite, musicalmente? Ricordate un po' i Witchcraft, però siete molto più onirici, fumosi e sciamanici, merito soprattutto delle female-vocals.

Allora prima di tutto ancora grazie per questi complimenti, siamo davvero lusingati. Noi ci definiamo solitamente un gruppo Occult rock per semplificare un pò le cose agli ascoltatori. Ma in realtà abbiamo tutti e quattro  ispirazioni diverse che però hanno le radici nella  grande musica rock degli anni 70'. Mia scherza molte volte nella biografia del gruppo  e ci definisce un gruppo che prende la sua musica dagli antichi dei del Blues e del Doom. Quindi il nostro sound nasce prima di tutto grazie al fatto che siamo stati sempre dei fan e dei cultori del rock anni 70' da Jimi Hendrix ai Led Zeppelin e Black Sabbath, ma anche gruppi meno conosciuti come i Leaf Hound gli Iron Claw e tanti altri.


3) Che sorpresa scoprire che siete italiani! Devo dire che vi avevo preso per una band inglese! La tua pronuncia e padronanza dell'inglese è davvero ottima. Inoltre hai proprio una bella voce, potente ed evocativa, per nulla scontata o che sa di "già sentito". Tutto il contrario di certe derive Metal "al femminile" che obbligatoriamente prevedevano lo stile angelicato/lirico... e che hanno sfornato singer clonate l'una all'altra (diventa difficile distinguerle l'una dall'altra!)
Tu invece hai una voce che resta subito in testa.

Mia: grazie mi fai arrossire :)  e guarda per quanto riguarda l'inglese io devo solo ringraziare mio padre che a forza mi ha mandato all'asilo inglese e un liceo linguistico che mi ha permesso di studiare bene la lingua. Questo insieme all'ascolto compulsivo quasi ahahah di musica anglofona mi ha permesso una buona padronanza della lingua che mi si è rivelata tremendamente utile per scrivere le canzoni. Per quanto riguarda la mia voce io ho "sofferto" diciamo tanto del fatto che molti gruppi cercavano appunto sempre cantanti con timbri di voce altissimi, io ho sempre cantato canzoni da uomo avendo un timbro molto basso e mi ritrovavo sempre esclusa dai gruppi metal perchè nessuno voleva una cantante che cantasse con un timbro così basso. Quindi sono contenta finalmente di poter cantare con la mia voce senza dover imitare nessuno, per me è stata davvero una cosa molto importante non dovermi conformare a nessun modello in particolare ma essere semplicemente me stessa.


4) Potete parlarci della vostra biografia? Primi passi, demo, eventuali cambi di line up, song-writing...

Mia: Wow da dove partire aahahhaah. Prima di tutto vorrei dire che la band è nata da pochissimo e non ci saremmo mai aspettati subito dei feedback positivi diciamo. Io Lorenzo (chitarrista)  e Marco ci conosciamo da parecchi anni, abbiamo sempre suonicchiato insieme ma loro avevano  altre band e tantissimi altri progetti quindi non abbiamo mai pensato di mettere su una band insieme. Finchè per caso io sono tornata a vivere a Firenze dopo un periodo a Milano e gli ho proposto l'idea del gruppo, a loro è piaciuta subito e ci siamo buttati. Dopo è venuto anche Leonardo che loro conoscevano già da anni mentre io l'ho conosciuto dopo che con suo enorme entusiasmo ha deciso di buttarsi in questo progetto folle ahahahah. Per Quanto riguarda la composizione i pezzi sono scritti sia la melodia di base che le parole da me e poi successivamente li rivediamo sempre insieme ed è la che crea per me la magia, perchè Lorenzo ha un modo di suonare tutto suo e mi capisce al volo rendendo quello che ho scritto per me speciale e poi Leonardo e Marco uguale ottima sintonia, anche con loro è bastato suonargli la prima parte di Angela e già avevano capito cosa fare quindi  ci completiamo a vicenda. Adesso stiamo registrando il nostro primo EP che si chiamerà come la band Psychedelic Witchcraft, ci saranno quattro canzoni all'interno e sarà disponibile sicuramente su soundcloud e bandcamp e speriamo di pubblicarlo per la fine di questo mese. Poi incrociando le dita non vediamo l'ora di esibirci live in qualsiasi posto ahahahha.

 
5) Chi è Angela? Nel video avete messo proprio delle belle immagini, molto alla Coven. Tra l'altro non si può dimenticarsi della bella Jinx, semplicemente La Sacerdotessa/Strega per definizione!

Guarda mi hai veramente letto nel pensiero. I Coven e i loro album "Witchcraft destroys minds and reaps souls" è stato per noi una grandissima influenza non solo a livello musicale ma anche a livello visivo. Adoriamo Jinx bellissima e con una voce molto profonda una vera strega /sacerdotessa appunto quindi ci hai preso in pieno :) . Angela è la protagonista di un film preferito di Mia del 1971 che si chiama in italiano "La pelle di Satana" in inglese "Blood on Satan's Claw. La canzone infatti è nata grazie alla visione di quel film, perchè oltre ad essere appassionati di musica siamo, specialmente Mia, dei fan dei film horror anni 70', quindi tutto il nostro immaginario è sicuramente ispirato in parte anche  ai quei film , quindi la case cinematografiche come la Hammer ma non solo anche registi italiani come Mario Bava e Dario Argento , Lucio Fulci e tanti altri.


6) Vorrei che ci parlaste a fondo delle tematiche e del nucleo concettuale attorno al quale "gira" tutta la vostra proposta.
In Italia abbiamo band come gli Opera IX (soprattutto il periodo con Cadaveria, davvero indimenticabile) e i Sidhe, che hanno trattato temi come la ritualità pagana, l'esoterismo, la stregoneria.
Tipico della scena Doom, in particolar modo, è sempre stato quello di trattare temi legati all'esoterismo, occultismo, misticismo, anche certi riferimenti molto blandi al Satanismo (filosofico), però in una forma più seria e letteraria, rispetto alla scena Black, dove spesso negli ultimi anni si sono viste indubbie pacchianate e ripetizioni di cliché (anche estetici e concettuali) stancanti, a lungo andare.
La scena Doom/Stoner, anche le versioni più '70s, hanno invece mantenuto nella media un buon livello di ispirazione anche concettuale. Forse perché è più piccola, come scena, rispetto a quella Black, meno nota e meno "sotto i riflettori".
Voi come vi rapportate a tutte queste filosofie di vita e pensiero? Cosa vi piace leggere e seguire?

Allora tutto nasce dalla passione di Mia per l'occulto che come ti ho detto prima si riflette sulla musica del genere appunto Coven, Black Sabbath Led Zeppelin, i film di cui ti ho parlato prima e letture di autori come Aleister  Crowley, Lavey, Alex Sanders ecc. Il Fatto è che a noi piace definirci Occulti o meglio esoterici senza però prenderci troppo sul serio.
Mia: nel senso che pensiamo che la Magia sia solo uno strumento nelle mani della strega  quindi non è nè buona nè e cattiva perchè è solo l'azione umana a determinare lo scopo. Quindi parliamo di tante cose nei nostri testi che possono includere più che la figura di Satana delle immagini mistiche e oniriche prese appunto dai film e dalla musica anni 70'. Poi potremo stare qua a parlare di questi argomenti per ore che sono davvero sconfinati, però ecco ci teniamo a precisare che nelle nostre canzoni parliamo sempre di complementarietà e ambivalenza fra bene e male, infatti in una nostra canzone che sarà nell'EP: "Black Magic Man", la protagonista è una ragazza "strega" che però si libera dall'influenza negativa di quest'uomo appunto Black Magic Man che le vuole farle  del male. E poi parafrasando un famoso gruppo : "It's only rock'n roll and we like it".


7) Vi siete già esibiti live? Come pensate di organizzare i vostri live? Le foto che avete scelto per il video di "Angela" lascerebbero intendere l'intenzione di curare molto la parte anche scenografica. E poi diciamolo, una buona volta!, La Donna è per eccellenza il tramite di ogni potere psichico, esoterico, sciamanico. Penso anche a donne come la prima Diamanda Galas, che pur essendo in tutt'altro genere rispetto a voi, era (ed è) in grado di scatenare i brividi a fior di pelle con la sua presenza scenica/concettuale davvero incredibile e al-di-là dell'umana "normalità da tutti i giorni". Tra l'altro è significativo che nelle tre religioni monoteiste del dio unico/padre, non ci sia mai stato spazio (né tantomeno simpatia) per le donne di sapienza... parlo proprio a livello di "Sacerdotesse"...
Da donna a donna, sarei curiosa di sentire la tua definizione del termine "Sacerdotessa" e che ne pensi di una ricerca esoterica/psichica tutta al femminile, basata sulla nostra emotività, rapporto ciclico col nostro corpo ecc.


Mia : Sicuramente la figura femminile è stata opressa e messa da parte da tantissime religioni e l'interpretazione che viene data dalle correnti esoteriche della figura femminile è di grande forza e fascinazione. Al di là poi della fede che ognuno ha che che io rispetto, quindi al di là di paganesimo o no, ci tengo a dire che la Donna ha un ruolo importante nella vita e quindi nella musica e per fortuna questo movimento retro doom metal; specialmente gruppi esteri come Electric Citizen, Blood Ceremony, Electric Wizard , Purson e tanti altri hanno ridato un bello spazio alle donne sia dal punto di vista musicale che come performer live. Per quanto riguarda la mia definizione di "Sacerdotessa" , io non riesco a vederla staccata completamente dal Sacerdote ovvero dall'uomo , io essendo del segno del Toro ho una natura molto concreta legata alla terra , quindi per me ogni cosa ha un suo ciclo e una sua complementarietà che è fondamentale alla vita .Quindi io vedo la Sacerdotessa come una donna saggia di grande forza ed emotività che la rende la compagnia ideale per Il Sacerdote.

P.W.: Ritornando al gruppo concerti live si più che volentieri per quanto riguarda le scenografia, budget permettendo sarebbe bello proiettare delle immagini di film dietro al palco. Come prima cosa dobbiamo finire L' EP e pubblicarlo anche per rendere disponibile a tutti la nostra musica che è la cosa più importante. Finito l' Ep non vediamo l'ora di organizzarci per fare delle date live e portare a giro la nostra musica.... sempre che qualcuno ci voglia ahahahhaha :)

8) Concludete a vostro piacimento la nostra intervista!


 Grazie Lunaria per questa bellissima intervista, saremo stati qua a risponderti per ore davvero. A tutti i Lettori diciamo Grazie, Se vi interessa il nostro gruppo e la nostra musica Seguiteci pure su Facebook o sull'instagram di Mia che è Mia_Mia70. Speriamo di condividere presto il nostro Ep e la nostra musica live !!! Grazie un abbraccio e un bacione grande a tutti dagli Psychedelic Witchcraft e DOOM ON ITALIA !!!! ahahahahahahha




qui il video della band: https://www.youtube.com/watch?v=wLB3DRR7_gA



Nessun commento:

Posta un commento